1. Come descriveresti il tuo stile ? Potrei condensarlo in una sola parola, consapevole.
Per il mio lavoro sono in continua crescita e forse, grazie anche a questo, adesso sento di aver trovato un certo equilibrio. Ho un gusto minimale condito da pochi accessori, ma buoni.

2. Invece com'eri da ragazza? Ero teribbile! Mia madre era disperata, lei sì che ha sempre avuto un gusto innato, io surfavo da uno stile all'altro per non rimanere ingabbiata nei trend epidemici del liceo. C'è stato un periodo in cui ero così fissata con il fitting oversize del mondo hip pop che ho riesumato un paio di jeans enormi di mio nonno da portare con una mega cinturona. Augh! Ricordo perfettamente lo sguardo impietrito di mia madre davanti a quei look.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Il cinema ha dato un valore aggiunto al tuo approccio personale alla moda? Assolutamente! È uno dei lati che più mi affascina: quando si lavora con il costumista per la costruzione estetica di un personaggio, mi esalto tantissimo. Per il personaggio di Tania, nel film Senza Nessuna Pietà, abbiamo fatto una ricerca accurata mescolando i brand e seguendo i trend commerciali, visto che Tania è una aspirante escort alla ricerca della perfezione tanto nel fisico quanto nel look rigorosamente "alla moda". Per sentirmi sicura e a mio agio negli abitini stretch e negli hot pants, mi sono messa a dieta e ho pure perso qualche chilo. E non torno più indietro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Nelle occasioni ufficiali vesti Armani, come ti fa sentire? Ho trovato la quadratura del cerchio: le linee pulite e anche un po' maschili se vuoi, mi fanno sentire davvero me stessa, elegante e con personalità. Sto bene nella linearità e pur amando i colori, uso spesso il nero.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Cosa indossi quando vuoi sentirti sexy? Per il tipo di fisico che ho, so di dover indossare dei capi scollati davanti, ma in realtà io mi sento super sexy, meravigliosa ed elegante con una camicia di seta chiusa sino al colletto abbinata ad un pantalone a vita alta. Tutte queste camice mi costano più di una borsa firmata, sono sempre in tintoria! Non ho il coraggio di lavarle da sola. Alle gonne, invece, preferisco indossare gli abiti, così non devo pensare a come abbinarli!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. Hai un pezzo feticcio da cui non riesci a separarti? Hem, sì, ce ne sono due effettivamente. Il primo è un cardigan lungo in crochet beige comprato un sacco di anni fa in uno dei miei deliri stilistici, decisamente hippy. L'ho usato tantissimo e forse in abbinamenti azzardati, ma tant'è...E poi...un paio di slip delle medie che curo in modo maniacale. Da bordeaux sono diventate rosa stinte, ma le amo follemente. Adesso lo saprà anche chi ne è stato tenuto all'oscuro...Il mio fidanzato invece (Michele Alhaique, attore, regista di Senza Nessuna Pietà n.d.r), ogni volta che le vede, si gira dall'altra parte. Anche qui non ci posso fare niente...non riesco a liberarmene.

7. La tua buccia di banana? Le mie amiche ancora me la rinfacciano: al secondo matrimonio di mio padre ho messo insieme un outfit davvero agghiacciante, avrò avuto 18 anni. Immagina una gonna viola abbinata a delle scarpe da uomo stringate beige di Valleverde (non proprio adatte alla mia eta). Inguardabile.

8. Usi pochi accessori, ci dici quali sono «i buoni»? Sembrerà strano ma non sono ossessionata dalle borse. Cambio spesso, adesso ne ho una ampia di Trussardi super comoda. Mi piacciono gli stivali bassi e mi diverte indossare solo un orecchino: ma evito l'earcuff, mi sembra di andare in giro con un auricolare...

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Quale sarà l'acquisto per il prossimo autunno inverno? Vorrei riprovare con i pantaloni a zampa, ho visto che gli anni 70 torneranno alla grande; li indossavo sempre da ragazza quando ascoltavo i Doors e i Led Zeppelin...chissà se oggi mi ci sentirò ancora a mio agio come un tempo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Da sinistra: Au Jour Le Jour, Derek Lam, Just Cavalli, Karen Walker

10. Adesso ci sono i saldi: quali sono i tuoi indirizzi preferiti per lo shopping? A Roma vado spessisimo da Comptoir des Cotonniers e da Fairytale, un negozio a Testaccio in via Mastro Giorgio: ci trovo una selezione di brand stranieri che amo come Sessun e French Connection. Mentre per le scarpe ho scovato in Alto Adige, a Brunico, un negozio favoloso come non ho mai visto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche: I consigli di stile della consulente d'immagine Anna Turcato

Tira fuori il tuo stile in 10 step