A primavera, puntuale come il risveglio degli animali dal letargo, arriva il cambio armadio. E come al solito rappresenta uno di quei momenti in cui vorresti ritornare una bambina con lo zucchero filato in una mano, la manina della madre nell'altra e un ciuccio-caramella antistress. Come erano belli i tempi in cui la mamma si occupava di questi incombenze fastidiose e tu sfruttavi tutta quella solerzia? 

Perché, diciamolo, se anche abbiamo voglia di toglierci i cappotti, sfoggiare camiciole leggere, sostituire il nero con i colori più sgargianti della stagione, ci rimane poca voglia di fare il repulisti del guardaroba per mettere ordine. Ormai io mi sono abituata da tempo a fare la gincana tra la camicia di flanella e quella di lino, senza scomodarmi a relegarle in posti diversi dell'armadio. 

Comunque sia, per fortuna ci sono ottimi motivi per rimandare il cambio armadio e sembrare una persona assai saggia.

1. Non ci sono più le mezze stagioni

La mezza stagione è turbolenta, si sa. Eri pronta con la velocità di una gazzella a mettere da parte la maxi sciarpa di lana quando comincia a giungerti all'orecchio l'arrivo della prossima perturbazione, l'ultima zampata del freddo invernale, il rischio della morsa del gelo. E tu che fai: ti fidi e ti sbarazzi del tuo caldo maglione dolcevita? È un chiaro segno di imprudenza e con l'età svilupperai un istinto alla sopravvivenza meteorologica. Mai mettere da parte troppo in fretta i vestiti invernali, il clima è infido.
Ricordati: «Potrebbe andare peggio, potrebbe piovere», anche quando hai passato un weekend in spiaggia con il sole degno di una primavera inoltrata.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2.  Ci sono persone con un senso dell'ordine più  spiccato del tuo

Non sarai mai brava come tua madre. Mai. Lei quando faceva il cambio armadio ordinava tutto per bene e con un sistema regolamentato da algoritmi. Prima faceva la selezione dei maglioni: sporco, pulito, messo solo una volta (ovvero sporco), poi era il turno dei pantaloni e, infine, piombava con la destrezza di un falco sulle magliette e le camicie. Si lavava tutto senza eccezioni. Tu non puoi permettertelo: sullo stendino non ci staranno mai tutti quei capi e non avrai il tempo di stirarli (casomai fosse un'attività che contempli). Il capitolo insacchettamento e profumazione rimarrà all'orizzonte, in vista del prossimo autunno inverno.

3. Le mode ritornano

Chi ha il coraggio di gettar via i capi senza pensarci almeno 10 volte? Per me è impossibile e dovrei fare uno sforzo insostenibile: perdo la mobilità delle mani istantaneamente.
Mi vedo molto meglio nella parte di quella che afferra con salto triplo carpiato tutti i vestiti di cui l'amica ha deciso di sbarazzarsi. Non si sa mai: le mode ritornano e quei pantaloni a zampa che usavo quando andavo al liceo sono stati avvistati durante le fashion week. Per fortuna sono infognati in qualche angolo dell'armadio, altrimenti il rimpianto mi avrebbe spedita dritta dritta a fare shopping. È importante ricordarsi che tutto ritorna, come nei peggiori incubi.

Leggi anche: London Fashion Week: i look casual delle modelle fuori dal catwalk

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Non esiste una stagione sola per bikers o anfibi

Si mettono anche in estate. Sempre. Non conoscono stagione. Stanno bene con tutto, anche con il bikini per andare in spiaggia. Perché bisogna sostituirli con le infradito? Questa è la prova che il cambio armadio mette a repentaglio il tuo stile, quello che hai definito con tanto sforzo dopo un'intera stagione. Chi ha inventato le stagioni della moda?

5. Bisognerebbe andare in lavanderia

Suvvia, quella è una bella attività solo se sei Miranda Priestley e puoi farlo fare alle tue assistenti. Dovresti caricare tutti i cappotti, di cui troppo tardi realizzerai il peso, metterli in auto ammucchiandoli selvaggiamente, riprenderli senza far cascare niente e sperare, infine, di non soffocare là sotto prima di giungere davanti alla lavandaia di turno. Quando con il fiatone farfuglierai le tue ultime parole, ti renderai conto che era meglio un armadio nel suo delirio naturale.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche:

19 trend che sono durati 5 minuti esatti