1. MITO: alcuni vestiti ti stanno bene solo se sei alta e magra.
REALTÀ: Se qualcosa non ti sta bene, 99 volte su 100 è perché la taglia è sbagliata o perché lo stile, semplicemente, non è il tuo. Sostenere che un tipo di abbigliamento – che si tratti di pantaloni a gamba larga, un top aderente o qualsiasi altro tipo di vestito – sta bene solo su qualcuna alta e magra, è un atteggiamento superficiale. Non stai veramente valutando il vestito, ma ti affidi solo al mito tossico di un corpo perfetto.

Ogni corpo è differente: se un paio di pantaloni sembrano normali su Karlie Kloss non si possono trasformare in un sacco di patate indosso a qualcun'altra. Rimarranno comunque un paio di pantaloni. Fine della storia.

2. MITO: Le stampe grandi funzionano sulle taglie grandi, le stampe piccole su quelle piccole.
REALTÀ: Un'altra meravigliosa versione del mito numero 1. E come il mito numero 1, è una bufala totale. Una buona stampa è una buona stampa, in taglia 38 e in taglia 48. E sono comprese anche le righe orizzontali.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. MITO: Paghi per quello che vale.
REALTÀ: Il prezzo non è necessariamente un indicatore di qualità. Le aziende non si fanno pagare qualcosa per il valore effettivo: applicano un prezzo in base a quello che pensano che le persone siano disposte a pagare. Quindi, in realtà, sta a te capire la differenza tra ciò che vale una cifra e quello che non la vale. Il primo passo è riuscire a distinguere un capo economico da quello che non lo è, che si tratti di abbigliamento, scarpe, gioielli o borse. Dopo bisogna educare il proprio occhio a capire la differenza tra materiale e design di alta e bassa qualità. Non è facile, ma se la tua preoccupazione principale è sfruttare al meglio i soldi, allora ne vale la pena.

4. MITO: Gli occhiali non sono sexy.
REALTÀ: Ma dai! Gli occhiali possono essere sexy o poco sexy. Dipende da come vuoi che siano. Sono come qualsiasi altro accessorio. Il segreto sta nel modo in cui li porti.

5. MITO: Dovresti spendere molto per il tuo abito da sposa.
REALTÀ: Ovvio, è un giorno speciale e il vestito deve essere all'altezza. Puoi, e devi, fare la cosa che pensi sia più giusta. Spendere un patrimonio però serve più a chi ti vende l'abito di quanto non serva a te.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

6. MITO: Dovresti adattare il tuo abbigliamento su un capo particolare.
REALTÀ: Anche se è una buona idea utilizzare capi semplici e neutri per bilanciare un capo più audace, non bisognerebbe limitarsi ogni volta a un solo pezzo forte. Per evitare l'effetto clown basta distribuire bene i colori.

7. MITO: Per creare una silhouette molto femminile, devi stringere la vita.
REALTÀ: Le cinture ti delineano in vita e aiutano a mettere in risalto le tue curve. Vero. Ma non c'è bisogno di indossare qualcosa che ti stritoli per avere una figura a clessidra o un look particolarmente femminile. È possibile usare blocchi di colore per creare l'illusione di curve più accentuate e una giacca corta o un top potranno attirare l'attenzione sul tuo girovita.

8. MITO: Dovresti investire in classici senza tempo, non in tendenze.
REALTÀ: Dovresti spendere di più sui capi che ti piacciono e useresti più volentieri. Inoltre, i "pezzi classici" come i trench, le pump nere e un abitino scuro saranno sempre lì. Se spendi un sacco di soldi per quelli, quando saranno vecchie e dovrai sostituirle sarai una donna distrutta.

9. MITO: Dovresti mostrare una parte nuda o sulla scollatura o sulle gambe. Su entrambi i punti non è elegante.
REALTÀ: La mancanza di eleganza è più legata al modo di fare e di comportarsi. Non a quanta pelle si mette in mostra. Pensa a Rihanna, per esempio: il suo vestito ai CFDA Awards 2014 era praticamente trasparente. Nonostante tutto qualcuno ha pensato che fosse il più elegante e sofisticato outfit che abbia mai indossato. Insomma, ha vinto a mani basse il premio per il look più bello della serata.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

10. MITO: I tacchi alti sono molto più sofisticati delle scarpe basse.
REALTÀ: Entra in qualsiasi negozio di scarpe e troverai un mucchio di scarpe con il tacco che sfatano questo mito. Vogliamo parlare delle scarpe con il plateu? È vero, i tacchi correggono il portamento e il modo di camminare, ma è possibile cambiare la postura senza aumentare i centimetri di tacco. Spalle indietro, mento alto, petto in fuori: questo è quello che serve. Puoi farlo anche scalza.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:

15 segnali per capire se hai stile