Se l'idea di una vacanza a nord di Londra ti attira da sempre, la tua destinazione ideale potrebbe essere la Norvegia. Meno battuta della Svezia, ancora autentica e ricca di paesaggi incredibili... Ci sono mille buone ragioni per visitare la terra dei vichinghi, io te ne do 5. Quelle essenziali!

1. I fiordi (modalità principessa fantasy ON)

Incredibile ma vero: la Norvegia ha più di 1000 fiordi, uno più suggestivo dell'altro. I più scenografici sono sulla costa occidentale e ti lasceranno letteralmente senza fiato, non per niente il Nærøyfjord e il Geirangerfjord sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dall'UNESCO. Queste vaste insenature marine hanno acque azzurre e cristalline; la vegetazione della costiera è rigogliosa e spesso nutrita da meravigliose cascate. Prenota una crociera o un'escursione in kayak: sarà come immergerti in un universo fantasy popolato da fate e gnomi dei boschi… con la partecipazione delle balene e delle foche, avvistate non di rado anche da noi comuni mortali.

E se ti vuoi regalare un'avventura in più, da Bergen – che si trova nel cuore della regione dei fiordi – raggiungi Oslo in treno: la linea ferroviaria che collega le due città è considerata una delle più belle al mondo e in alcuni punti si inerpica fino a 1200 metri sul livello del mare!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Oslo (guida minima per Cosmogirl curiose)

La capitale della Norvegia è una città giovane e divertente. Puoi visitare il quartiere storico Kvadraturen e poi proseguire fino a Tjuvholmen con le sue gallerie d'arte e il bellissimo Museo Astrup Fearnley, disegnato da Renzo Piano. Prosegui con una passeggiata sul lungomare di Aker Brygge e fermati in uno dei tanti e scenografici bar e ristoranti.

Da non perdere il Museo Munch e una gita alla penisola di Bygdøy che ospita altri musei molto interessanti (d'estate ci puoi arrivare anche in battello, solcando il fiordo cittadino). Il paradiso del vintage, del design nordico e dei localini alternativi è Grünerløkka.

Infine, la buona notizia che tutte noi patite di shopping vorremmo sempre avere: i centri commerciali a Oslo sono tutti... in centro. Tuffati a Oslo City, Byporten, Paléet, Christiania Glasmagasin e Steen & Strøm. I prezzi non sono propriamente economici ma con un po' di fiuto puoi fare ottimi affari!

instagramView full post on Instagram

Bonus: la temperatura a Oslo in Aprile è poco più rigida di quella di Milano. Quindi, si sopravvive più che dignitosamente senza sacrificare il look!

3. I norvegesi (le ragazze sono carine e simpatiche ma noi qui ci concentriamo sui maschi)

Se nelle tue fantasie l'uomo ideale è un bel ragazzone biondo, muscoloso e con gli occhi chiari, sei decisamente nel posto giusto.

I norvegesi discendono dai vichinghi (che, per la cronaca, non hanno mai indossato elmetti cornuti: quella è l'invenzione di qualche burlone in vena di divertimento…). Dagli avi guerrieri hanno ereditato il fascino un po' selvaggio, l'amore per la natura e uno stile di vita attivo, che in tempi moderni si traduce in passioni decisamente più rassicuranti rispetto alla conquista di villaggi & co.: sport e imprese all'aria aperta fanno parte dell'esistenza di ogni norvegese che si rispetti fin dai primi anni di vita, praticamente dalla culla in poi.

Quindi, ti confermo che il tuo futuro fidanzato vichingo è tipicamente bello, atletico e molto alto: prepara le scarpe da trekking e il tacco 12, ti serviranno entrambi casomai inciampassi per sbaglio in un paio di elicotteristi norvegesi, come è successo a me.

Due note importanti:

  • a quanto pare i ragazzi norvegesi sono piuttosto moderni e si aspettano che sia la donna ad approcciarli. In sostanza, bando alla timidezza: devi fare tutto tu.
  • La Norvegia è un mondo al contrario rispetto al nostro: gli abitanti del nord sono molto più gioviali e amichevoli rispetto a quelli del sud. Quindi, fai rotta verso il circolo polare artico se cerchi meno concorrenza… e più soddisfazione ☺

4. Le isole Lofoten (e il paradiso del pesce norvegese)

Vale la pena spingersi fino a questo remoto arcipelago del nord almeno per due buone ragioni:

  • è un posto dalla bellezza indescrivibile
  • qui puoi mangiare il merluzzo più buono del mondo.

I paesaggi delle Lofoten sono incontaminati, con montagne maestose e una natura incontaminata. Il clima è piuttosto mite con temperature minime poco sotto i 0° d'inverno e massime oltre i 15° d'estate. Ti sembra freddo? Considera che le Lofoten sono situate ben oltre il circolo polare artico! E se sei avventurosa, puoi addirittura sperimentare il surf like a local in uno dei templi dell'onda più settentrionali al mondo.

Non perderti un assaggio delle specialità a base di pesce: forse non lo sai ma le Lofoten sono il paradiso del merluzzo e in particolare dello Skrei, il più pregiato. E qui si produce la maggior parte dello stoccafisso (essiccato) e baccalà (salato) che importiamo in Italia! Lo avresti mai detto? Norvegia-Italia, una fazza, una razza.

La gente del posto mangia prevalentemente pesce fresco ma negli ultimi anni anche qui si stanno riscoprendo e valorizzando in cucina stoccafisso e baccalà con ricette inusuali e insospettabilmente leggere.

Nei villaggi tradizionali, come ad esempio Værøy, e Røst, avrai la possibilità di dormire nei rorbu, le tipiche casette dei pescatori ristrutturate per accogliere i visitatori. Bonus: ottime colazioni a base di salmone, pane ai semi e burro salato!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Quelle strane notti norvegesi (AKA Miss Aurora Boreale e Mister Sole di Mezzanotte)

Se visiti le località oltre il circolo polare artico, dalle Lofoten a Tromsø, fino a Capo Nord, potresti imbatterti in due fenomeni naturali indimenticabili: l'aurora boreale e il sole di mezzanotte.

L'aurora boreale (da settembre ad aprile) è visibile solo in particolari condizioni di cielo terso e clima secco, devi quindi trovarti nel posto giusto al momento giusto: pensa che esistono addirittura apposite app di aurora-tracking per aiutare gli avvistamenti!. Se avrai un po' di pazienza e di fortuna… sarai ripagata da un meraviglioso cielo attraversato da scie e luci verdi, rosa e viola. Io sono riuscita a godermi questo spettacolo e ti garantisco che non me lo scorderò facilmente!

E se vuoi vivere l'emozione delle 24 ore di luce… ti basta organizzare il tuo viaggio nel periodo tra la fine di maggio e la metà di luglio per goderti il sole di mezzanotte. La terra ruota a un asse inclinato rispetto al sole e durante i mesi estivi il Polo Nord si trova ad angolo verso la nostra stella: per questa ragione, per diverse settimane in quest'area il sole non tramonta mai. Pronta a dare – o a ricevere – il bacio più romantico della tua vita?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Indirizzi utili

Visit Norway: la risorsa web più completa e utile per pianificare la tua vacanza

Dalla A alla Å – Norvegia: istruzioni per l'uso di Camilla Bonetti (Polaris, € 13): una guida divertente e davvero utile dall'autrice del blog Norvegiani

Norge - Norwegian Seafood Council: informazioni, curiosità e ottime ricette a base di pesce norvegese

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram