1. Il Gianicolo

Dicono sia il più bel panorama di Roma. Ma io sono convinta non sia l'unico. Ma che ci si vada di giorno o di sera, lo spettacolo è mozzafiato. Un primo bacio con Roma ai tuoi piedi...wow!

2. La Scalinata di Piazza di Spagna

Da percorrere insieme, in mezzo ai turisti, a farsi fare foto e a farle. Pittoresco, caratteristico e...come non pensare ad Andrea Sperelli e a D'Annunzio... In uno dei romanzi d'amore più intriganti mai scritti.

instagramView full post on Instagram

3. Il Pincio

Un'altra famosissima terrazza romana, dichiarata uno dei luoghi più romantici della Capitale. Non poteva mancare in questo elenco; soprattutto considerando che può essere facilmente collegato con la capatina a Piazza di Spagna, sono lì a un tiro di schioppo l'uno dall'altra. Proprio come voi due ;-)

4. Un barcone sul Tevere

Che non è proprio cristallino, certo, ma che offre viste davvero spettacolari, specialmente la sera, quando le luci e lo sfondo monumentale e grandioso di Roma, rendono tutto molto più suggestivo. E voi navigate a vista lentamente, con tutto il tempo per scambiarvi tenerezze.

5. Le Catacombe di San Callisto, al tramonto

So che la parola Catacombe può evocare qualsiasi altra cosa, ma non il romanticismo. Eppure la morte ha il suo fascino, profondamente legato all'amore (eros e thanatos ti dicono niente?). Ma non è di questo che voglio parlare, quanto della vista di Roma con Cupolone annesso che si gode dalla collina sull'Appia Antica, proprio sopra le Catacombe. E da dove il tramonto è davvero spettacolare. Una visita culturale con un finale simile, potrebbe essere un primo appuntamento perfetto.

6. Il Colosseo

Scontato? Forse. Ma ritrovarsi insieme di fronte al monumento più conosciuto al mondo, credimi, è emozionante. Quindi perché no? Però non vale se non entrate a vedere la fossa dei leoni!

7. Dentro i Fori Imperiali

Davanti alla tomba di Cesare. O in mezzo alle innumerevoli colonne rimaste. I resti, sovrapposti, grandiosi ma decadenti, impossibili da distinguere e delineare, testimoni di mille passati intrecciati fra loro. Cosa può esserci di più romantico, per un primo appuntamento, se non pensare a quanto il tempo possa rendere immortale un amore? Esattamente come quelle pietre, che da tutto il mondo attirano turisti...

8. Il roseto comunale

Migliaia di colori e di varietà di rose. Invece che portarti un mazzo di fiori, il fortunato ammiratore potrebbe direttamente farti passeggiare in mezzo a questa meraviglia, con tanto di vista su Colosseo e Palatino.

9. Il giardino botanico

Un'altra piccola perla poco conosciuta di Roma, dietro al Regina Coeli. Pittoresco, colorato, accogliente. Romantico insomma.

10. Il Canopo di Villa Adriana

Là, in alto, a guardare quello specchio d'acqua contornato da colonne e statue ormai logorate dal tempo. Godendo di un'ombra che fa apparire tutto un po' sfocato, tutto un po' malinconico. Ma così bello. Così affascinante.

11. Davanti all'organo idraulico di Villa d'Este. Di sera

Con tutte quelle luci, quel giardino bellissimo, quell'acqua rigenerante. Quella vista su Roma da lontano. No, forse non c'è niente di più letterariamente romantico di questo.

12. Piazza San Rocco, a Frascati, Castelli Romani

Con una bella cena in fraschetta, porchetta e romanella. Una bella vista su Roma, l'aria frizzantina. Un primo appuntamento semplice, ma verace e tutto da assaporare.

13. Il Tempio di Ercole a Ostia Antica

In una posizione privilegiata, in alto, sopra quelle scale conservate quasi intatte dal tempo. A guardare i pini marittimi disperdersi in mezzo a una città fantasma di cui ancora si colgono certi dettagli. Pensa ad un primo bacio, là, in cima.

14. Il parcheggio del Simply

No, non è una battuta: è che a Roma anche i supermercati sono romantici, perché dietro potresti ritrovarci un qualche rudere, uno scorcio di panorama urbano dissestato immerso nella natura o semplicemente il sapore di una città eterna, che nella sua modernità un po' muore. Lo sfondo perfetto per il tuo personalissimo urban romance!

15. Il gazebo di Villa Sciarra

Un posticino nascosto, che ha il sapore di un altro tempo, fermo, sospeso da qualche parte. Un primo appuntamento lì è come riscrivere l'incipit di un romanzo di Jane Austen.

16. La casina delle Civette di Villa Torlonia

In fondo sarebbe come darsi appuntamento al quartier generale del Grifondoro. E innescare qualcosa di magico.

17. Il cimitero dei Cappuccini di Via Veneto

Un'altra volta la morte, sì. Perché qui c'è da rimanerne a bocca aperta, senza per questo sentirsene soffocare. L'estasi del sonno eterno in fondo non è poi la stessa dell'amore? In questo luogo, sconosciuto ai più, piccolo ma terribilmente bello. E poi proseguire con una passeggiata nella via della Dolce Vita.

18. Fontana di Trevi

Ma alle 4 del mattino. Perché non c'è nessuno e quello spettacolo d'acqua e di gruppi marmorei è da mozzare il fiato. Banale? Ma anche unico.

19. Al quartiere Coppedè

Passeggiare per strade sconosciute ai più, apparentemente "normali", anche perché usate spesso come sfondo per fiction e film. Ma piene di palazzi molto particolari e sicuramente bellissimi. Un aperitivo qua è romanticissimo.

20. Dentro Castel Sant'Angelo, affacciati sul Tevere

Dalla terrazza su cui vedere Roma di notte. Seduti a mangiare a lume di candela. No, credimi, non potrebbe esserci niente, niente di più suggestivo!