I quartieri di Berlino sono gioielli da scoprire. La capitale della Germania, infatti, è una delle città europee più affascinanti che esistano: ha un grande appeal per la musica, uno stile di vita underground e i prezzi del viaggio possono rientrare in un budget accessibile.

Muoversi a Berlino con la metropolitana o facendo lunghe passeggiate è comodo e ti permette di spostarti facilmente da un quartiere all'altro. Vuoi scoprire di più? Segui la Cosmo guida di Berlino.

instagramView full post on Instagram

Charlottenburg

Il quartiere dell'alta borghesia berlinese merita un giro per ammirare palazzi e negozi. È uno dei più antichi della città e oggi meta turistica imperdibile. Deve il nome al palazzo che Federico I fece costruire per la regina Sophie Charlotte. Indirizzi da segnare: a Charlottenburg ci sono tantissime gallerie come la Camera Work in Kantstrasse dedicata alla fotografia d'autore con nomi come Helmut Newton e Irving Penn.

Spandau

È un sobborgo della Berlino ovest dove passeggiare e visitare lo stadio olimpico, un monumento che rappresenta la storia della Germania e oggi è lo stadio del calcio berlinese.

Mitte

Mitte è uno dei quartieri dell'omonimo distretto che comprende anche Mobit e Tiergarten. È il centro storico di Berlino, qui si trova Alexanderplaz e la torre televisiva, tra i simboli della città. Nel centro storico si trova anche la stazione ferroviaria e la Humboldt Universität dove studiò Karl Max. Indirizzi da segnare: House of Weekend è un locale al 15esimo piano in Alexanderplatz con terrazza e una vista mozzafiato sulla città.

Moabit

Il quartiere vicino a Mitte è caratterizzato dalla presenza di fiumi, qui c'è anche il principale porto fluviale della città.

Tiergarten

Il quartiere del parco principale di Berlino e dello zoo merita una lunga visita. Qui c'è una delle piazze principali di Berlino Potsdamer Platz, dove nel 1989 il muro di Berlino iniziò a sgretolarsi sotto i colpi dei berlinesi pronti a costruire una nuova identità sociale e nazionale. Qui c'è il Sony Center, un complesso di edifici costruito dall'architetto Helmut Jahn che merita un giro di sera, quando si illumina con un gioco di colori. Indirizzi da segnare: Bikini Berlin, un centro dove fare shopping e trascorrere la giornata ammirando tante nuove idee e creatività.

Prenzlauer Berg

È uno dei quartieri della Berlino est, un tempo quartiere proletario, ha in seguito attirato artisti e intellettuali che qui hanno trovato casa e laboratori per trasformarlo in un luogo creativo. Locali e ristoranti super cool qui non mancano e vale la pena fare un giro per conoscere scoprire qualche chicca. Indirizzi da segnare: Prater, la storica birreria all'aperto in Kastanienallee.

Friedrichshain

Più a sud, ma sempre nella parte orientale della città c'è il quartiere di Friedrichshain, che negli ultimi anni si sta facendo conoscere per la vita notturna. Visita il parco del quartiere che fu costruito per i proletari che vivano nei dintorni. Indirizzi da segnare: il Kunstliche Beatmung, un locale davvero originale pensato come un tunnel futuristico.

Kreuzberg

Il quartiere più popolato dai turchi affascina per l'incontro con questa cultura che qui fa da padrona, mercati e negozi sono pieni di cibi, spezie, tessuti e prodotti turchi. A maggio questo quartiere multietnico festeggia il carnevale culturale. Un altro appuntamento da non perdere è il mercato turco ogni martedì e venerdì. Indirizzi da segnare: Killerbeast, un negozio d'abbigliamento davvero unico con capi realizzati con materiali di recupero.

Schöneberg

Super cool, gay friendly e nottambulo è il quartiere di Schöneberg. Visita Nollendorfplaz perché è qui che si concentra tutta la vitalità di questo quartiere. Indirizzi da segnare: il caffè letterario Joseph Roth Diele.

Neukölln

Il quartiere a sud popolato soprattutto da immigrati turchi e russi, oggi è uno dei più cool per la presenza degli artisti sempre più numerosi. Il quartiere è collegato con la metropolitana della città, ottimo mezzo per muoversi in tutta Berlino. Tra i monumenti da vedere c'è l'Opera di Neukölln.