Nel 2017 la Finlandia festeggia i 100 anni di Indipendenza e sarà una delle mete più cliccate, ma noi di Cosmo ti diamo adesso le dritte imperdibili per organizzare, prima di Natale e la fine dell'anno, un week end finnico unico.

Helsinki, nonostante sia la capitale della Finlandia, è una città a misura d'uomo, la si scopre facilmente anche a piedi: occorrono solo 40 minuti per tagliare la città da un capo all'altro. In inverno il freddo c'è, inutile negarlo, ma tieni presente che si tratta di un freddo più secco, con meno umidità: basta solo coprirsi al punto giusto. L'inglese è parlato da tutti, il wifi è dappertutto e in giro ci sono tantissimi ragazzi stranieri.

Per te una Cosmo-Guida con i posti giusti che meritano di essere visti: locali, negozi trendy, ristoranti e le attività più cool della capitale finlandese!

1. Prendi il traghetto. L'arcipelago di Helsinki è costituito da circa 330 isole visitabili anche in inverno con i traghetti che partono tutti i giorni dalla piazza del mercato. La più famosa è la fortezza Suomenlinna, patrimonio dell'umanità Unesco e meta tra le più suggestive della Finlandia. La raggiungi in soli 15 minuti di navigazione dal centro.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Sperimenta una sauna finlandese. La sauna è per molte ragioni una colonna portante della vita e della società finlandese: non a caso in tutta la nazione con 5 milioni e mezzo di abitanti, ci sono circa 3 milioni di saune! Prova la nuovissima sauna Löyly (Hernesaarenranta 4), affacciata sull'arcipelago della costa sud di Helsinki. Con le tre tipologie di sauna differenti potrai sperimentare l'intera cultura della sauna finlandese, incluso il bagno nell'Avanto, un buco nel ghiaccio per immergersi nel Mar Baltico dopo la sudata. 😱

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Allas Sea Pool, è invece la piscina di acqua di mare a cielo aperto con annesso centro sauna e ristorante, proprio a fianco alla famosa piazza del mercato

3. Abbraccia lo Spirito del Natale. A metà novembre la città scalpita per dare inizio ufficialmente al countdown natalizio. E sino alla fine delle feste, non ce n'è più per nessuno, nemmeno per i cuori di pietra. Lasciati travolgere e inebriare dalle luci, dall'aroma del glögi, il tipico vin brulé finlandese, e dalle mille leccornie e regali di design. Ecco quello che non puoi proprio perderti.

♥ Le oltre 120 bancarelle del mercatino di St. Thomas alla ricerca di prodotti artigianali finnici come lanterne, addobbi, sciarpe, cappelli condito da streetfood e bevande calde.

♥ Il Design District, 25 strade con solo negozi con oggetti sfiziosi per la casa, tessili e profumi.

Su tutti, Tre, concept d'avanguardia di recente apertura (Mikonkatu 6), Nudge per accessori moda e casa con caffè bistrot (Yrjonkatu 30), Artek, il design più rappresentativo finlandese con arredi e complementi per quasi tutte le tasche (Keskuskatu 1), iittala, per i vetri e le stoviglie più raffinate della Finlandia (Pohjoisesplanadi 25). Marimekko, esplosione di colori e pattern su tessili e abbigliamento (Aleksanterinkatu 9) e Cilla's, per beauty bio, aromatico e accessori casa e moda (Lönnrotinkatu 39).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Una bellezza locale da Cilla\'s

♥ Passa da Xmas Garage, un temporary concept store con oltre 70 brand 100% nordici in Aleksanterinkatu 11, sino al 23 dicembre.

♥ Gli auguri di Natale li fai da Papershop, (Friedrinkatu 18) l'apoteosi di carte regalo, biglietti d'auguri, scotch washi, diari e accessori per scrivania da perdere la testa.

♥ Il negozio di Minna Parikka, designer di scarpe con le orecchie da coniglio, che vanta fan del calibro di Cara Delevingne e Taylor Swift (Aleksanterinkatu 36).

instagramView full post on Instagram

Una raccomandazione, i negozi chiudono presto, intorno alle 17, i finlandesi difendono il diritto allo svago e alla vita privata più del commercio h24.

4. Scopri la città. Passeggiando visita la Stazione Centrale (Kaivokatu 1) costruita nel 1919, la leggenda vuole sia stata ispirazione per le architetture gotiche di Gotham City in Batman. Concediti una mattina in mezzo all'arte con il museo di arte contemporanea Kiasma, HAM (Helsinki Art Museum) e il Design Museum, alla scoperta dei pezzi chiave del design contemporaneo e del passato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
L\'onirica installazione dell\'artista coreano Choi jeong Hwa

♥ Fatti un caffè. Lo sapevi che i finlandesi sono i più grandi bevitori di caffè al mondo? A ogni angolo avrai l'imbarazzo della scelta. Per un'esperienza local scegli lo storico Fazer, per caffè, cioccolata e piccola pasticceria (Kluuvikatu 3).

♥ Succhia Liquirizia Salata. I finlandesi adorano caramelle e bon-bon e più sono strane e più sono appagati. Liquirizia salata, aromatizzata o pizzichina, ne trovi a palate da Roobertin Herkku, autentico paradiso dei golosi. (Fredrikinkatu 19)

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5.Restaurant Day. È l'iniziativa, nata 5 anni fa, in cui può ognuno può allestire un ristorante pop-up in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo: a casa, in ufficio, a un angolo di strada, nel cortile, al parco, sulla spiaggia. La condivisione e la scoperta del cibo è davvero sentita qui, e a questo proposito ecco quattro posti dove assaggiare la cucina finnica più interessante del momento.

♥ Cena in prigione! Sull'isola di Katajanokka, nell'ex penitenziario della città convertito a hotel, c'è il ristorante Linnankellari. Allestito nelle cantine, potrai gustare una cena gourmet su piatti a forma di mattone e bere in tazze di metallo come un detenuto deluxe! (Merikasarminkatu 1 a).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

♥ Pranza in una delle istituzioni gastronomiche, Ravintola Sea Horse (Kapteenninkatu 11), inserito dal guru del lifestyle moderno Tyler Brûlé della rivista Monocle, tra i ristoranti più autentici e stilosi di Helsinki. Esiste dal 1930, il menù non cambia dagli anni 50 e i prezzi sono davvero abbordabili. (Prova le aringhe alla griglia con patate e marmellata ai frutti rossi). Gli interni ti trasporteranno in una atmosfera unica.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

♥ Lunch break russo. Un posticino piccolo e cultosissimo. Blinis con panna acida e boršč bollente da Blinit (Sturenkatu 9),un locale coloratissimo gestito da un ragazzo russo chef-tuttofare. L'ideale per assaggiare i fondamentali della cucina della steppa. E si ordina via tablet.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

♥ Se sei in cerca di un'atmosfera intima e dorata, prenota un tavolo da Kuurna, solo 20 posti, lume di candela e piatti rivisitati in chiave contemporanea. (Meritullinkatu 6)

6. Divertimento assicurato nel quartiere di Kallio. I finlandesi possono dare l'impressione di essere piuttosto chiusi e riservati, in realtà adorano divertirsi, circondarsi di belle cose e dare libero sfogo alla creatività. È il momento di scoprire un quartiere unico, Kallio nella parte nord-est dalla città. Tutti giovani, tantissimi locali, club e disco per fare l'alba. Vicino alla discoteca Kuudes Linja, c'è Siltanen (Hämeentie 13 B), di fatto il luogo di ritrovo degli hipster della capitale. Cibo, drink e tanti party.

7. Gusta una birra dentro al set di un film. E celebra il maestro, il regista culto finlandese Aki Kaurismäki. In Eerikinkatu 1 ci sono due bar gemelli davvero assurdi creati dai fratelli Kaurismäki, Aki e Mika. Il Corona Baar con l'insegna gialla, salta subito all'occhio, ed è l'ideale per una partita a biliardo, mentre Kafe Mockba (Caffè Moscow), più nascosto, è zeppo di oggetti di scena dei film di Aki e ti riporta in un'atmosfera da Unione Sovietica retrò sospesa e passata. Molto Vetement!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Sogni d'oro con Runar. Scegli di dormire in un punto strategico piuttosto centrale così che, in poco tempo, potrai raggiungere ogni meta. Noi ti consigliamo il boutique Hotel F6 (Fabianinkatu 6) aperto da poco, proprio alle spalle della via centrale Esplanadi (nella foto di apertura), e a un passo dal Tourist Office (dove puoi trovare tantissimi spunti, mappe tematiche e staff gentile e disponibile).

P.S la colazione in puro stile nordico, con frutti di bosco e salmone, è da 10 e lode e poi, occhi aperti, perché Runar, il bulldog francese bianco e nero, mascotte dell'hotel, quando non dorme si aggira in cerca di coccole. 😍

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sul sito di MyHelsinki trovi gli aggiornamenti su tutti i programmi alla moda e social per Natale e Capodanno. Mentre sul sito VisitHelsinki hai notizie utili e sfiziose sul resto della Finlandia, se vuoi organizzare qualche gita fuori-porta.

Sogni di essere guidata per la città da un local? Scrivi subito a Day With a Local Helsinki.

Pianifica le tue vacanze invernali con le guide di Cosmo!