15 cose da fare prima di partire per una capitale europea

​Quest'estate hai optato per la vacanza culturale in una o più capitali europee? Ecco 10 cose che devi fare prima di partire

Più Popolare

1. Scarica le applicazioni da viaggio che devi assolutamente avere: meteo, diari di viaggio, navigatori, guide varie.

Related Article
Advertisement - Continue Reading Below

2. Scarica la mappa dei luoghi che visiterai, in modo che sia disponibile anche offline (in caso non avessi connessione disponibile). Con Google Maps ad esempio si può fare facilmente, basta avere un po' di spazio di archiviazione sullo smartphone.

3. Segnati tutti gli orari dei musei e delle attrazioni che prevedono un'entrata e tienili a portata di mano per organizzare le giornate del tuo viaggio senza perderti nulla.

Più Popolare

4. Verifica sui siti ufficiali che i luoghi che vai a visitare non siano soggetti a prenotazione preventiva. Ad esempio se vuoi andare all'Alhambra di Granada ti conviene prendere i biglietti online almeno un mese prima.

5. Leggi le esperienze di chi è già stato nella stessa città: troverai sicuramente consigli utili. Fai domande. Su FB c'è un gruppo molto interessante a tal proposito, si chiama Spenderò tutti i miei soldi in viaggi. Ma non è l'unica fonte di informazione possibile: i travelblogger ormai spuntano come i funghi.

6. Informati sulle eventuali ZTL se hai affittato una macchina: non sarebbe una bella sorpresa prendere una multa all'estero.

7. Se ne sei sprovvista, munisciti di carta di credito (e calcola che ci vogliono almeno due settimane per vedertela recapitare a casa): potrebbe servirti per il noleggio dell'auto o del motorino.

8. Compra tutte le medicine che ti possono servire in emergenza: beccare quelle che ti servono all'estero è più difficile.

9. Ricontrolla i pin delle tue carte ed eventualmente cambia la moneta contante. Non dovrai rimanere mai senza disponibilità economica.

10. Fai una #todolist intelligente per la valigia: porta con te solo l'indispensabile. Tanto non farai altro che macinare km e fare fotografie: non hai bisogno dell'abito da cocktail.

Related Article

11. Studia una tariffa conveniente per il tuo traffico dati all'estero: vorrai mica rimanere senza la possibilità di condividere foto e video delle tue vacanze?!?

12. Leggi un romanzo ambientato nella città dove andrai. Così ti sembrerà di rivivere le stesse avventure e di visitare luoghi che, pur sconosciuti, già conosci.

13. Prepara una colonna sonora da ascoltare durante il viaggio.

14. Informati sui vari parcheggi: aeroporto, parcheggi in città se affitti l'auto, parcheggi gratuiti alle fermate della metro, etc.

15. Prepara la casa al tuo viaggio: le piante avranno l'irrigazione automatica, i pelosi saranno sistemati da qualcuno che si occuperà di loro, una ip cam di sorveglianza ti farà stare tranquilla anche a distanza; e stacca il gas prima di uscire.

Viaggi
CONDIVIDI
Gli art hotel di design dove dormi con meno di 90 euro a notte
Dall'hotel super inquietante di Banksy in Palestina ai boutique hotel eco-friendly di Berlino, da uno dei più famosi art hotel in Italia (è...
Viaggi
CONDIVIDI
13 foto della Malesia che ti faranno venire voglia di un viaggio
13 scatti della Malesia fatti sul campo per stuzzicare in modo diverso la tua voglia di viaggio!
Viaggi
CONDIVIDI
Le 10 destinazioni top del 2017 per viaggiare da sola
Stai pensando a una vacanza in solitaria in una meta da sogno? Ecco dove immergerti nella natura o nella giungla urbana e fare ottimi...
Viaggi
CONDIVIDI
I 12 migliori ostelli del mondo vincitori del premio Hoscar 2017
Hai letto bene: il premio Hoscar (con l'acca davanti) è il riconoscimento più ambito agli ostelli migliori del mondo, assegnato ogni anno...
Viaggi
CONDIVIDI
Marsa Alam: ecco dove andare per una full immersion di sole e relax senza spendere troppo
Trovare il mare dei Caraibi dietro l'angolo di casa senza spendere cifre ostrogote? È possibile. Lasciati tentare dalla gallery per saperne...
Viaggi
CONDIVIDI
Come cambierà il tuo modo di viaggiare nel 2017?
5 tendenze forti da cavalcare subito, dai viaggi women friendly al bleisure, che unisce i trip di lavoro a un pizzico di divertimento
I rooftop bar più belli del mondo
Viaggi
CONDIVIDI
I 20 rooftop bar più belli del mondo scelti da Cosmo
Sui rooftop bar più belli del mondo puoi prendere un aperitivo con la testa tra le stelle. Sei pronta a fare il giro del globo?
Viaggi
CONDIVIDI
Un soggiorno da Kim Kardashian? Ecco che aspetto ha un hotel che costa 30 mila dollari a notte
C'è oro ovunque e si trova nell'isola artificiale più grande del pianeta
Viaggi
CONDIVIDI
10 viaggi da fare assolutamente nel 2017
Sei indecisa su dove andare in vacanza quest'anno? Qui abbiamo raccolto le 10 mete più popolari del 2017 a misura di tutte le tasche....
Viaggi
CONDIVIDI
13 posti magici dove vedere una fioritura spettacolare
Dalla fioritura dei ciliegi in Giappone alla più vicina Provenza percorsa da fiumi di lavanda, fino ai campi di tulipani (non solo in...