1. Scarica le applicazioni da viaggio che devi assolutamente avere: meteo, diari di viaggio, navigatori, guide varie.

2. Scarica la mappa dei luoghi che visiterai, in modo che sia disponibile anche offline (in caso non avessi connessione disponibile). Con Google Maps ad esempio si può fare facilmente, basta avere un po' di spazio di archiviazione sullo smartphone.

3. Segnati tutti gli orari dei musei e delle attrazioni che prevedono un'entrata e tienili a portata di mano per organizzare le giornate del tuo viaggio senza perderti nulla.

4. Verifica sui siti ufficiali che i luoghi che vai a visitare non siano soggetti a prenotazione preventiva. Ad esempio se vuoi andare all'Alhambra di Granada ti conviene prendere i biglietti online almeno un mese prima.

5. Leggi le esperienze di chi è già stato nella stessa città: troverai sicuramente consigli utili. Fai domande. Su FB c'è un gruppo molto interessante a tal proposito, si chiama Spenderò tutti i miei soldi in viaggi. Ma non è l'unica fonte di informazione possibile: i travelblogger ormai spuntano come i funghi.

6. Informati sulle eventuali ZTL se hai affittato una macchina: non sarebbe una bella sorpresa prendere una multa all'estero.

7. Se ne sei sprovvista, munisciti di carta di credito (e calcola che ci vogliono almeno due settimane per vedertela recapitare a casa): potrebbe servirti per il noleggio dell'auto o del motorino.

8. Compra tutte le medicine che ti possono servire in emergenza: beccare quelle che ti servono all'estero è più difficile.

9. Ricontrolla i pin delle tue carte ed eventualmente cambia la moneta contante. Non dovrai rimanere mai senza disponibilità economica.

10. Fai una #todolist intelligente per la valigia: porta con te solo l'indispensabile. Tanto non farai altro che macinare km e fare fotografie: non hai bisogno dell'abito da cocktail.

11. Studia una tariffa conveniente per il tuo traffico dati all'estero: vorrai mica rimanere senza la possibilità di condividere foto e video delle tue vacanze?!?

12. Leggi un romanzo ambientato nella città dove andrai. Così ti sembrerà di rivivere le stesse avventure e di visitare luoghi che, pur sconosciuti, già conosci.

13. Prepara una colonna sonora da ascoltare durante il viaggio.

14. Informati sui vari parcheggi: aeroporto, parcheggi in città se affitti l'auto, parcheggi gratuiti alle fermate della metro, etc.

15. Prepara la casa al tuo viaggio: le piante avranno l'irrigazione automatica, i pelosi saranno sistemati da qualcuno che si occuperà di loro, una ip cam di sorveglianza ti farà stare tranquilla anche a distanza; e stacca il gas prima di uscire.