1. Fare un giro su una cabrio d'epoca

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Può sembrare scontato, ma un giro su una fantastica auto d'epoca – in puro stile anni '50 – nelle coloratissime vie dell'Avana può essere un'esperienza davvero speciale. Ti basterà recarti al Parque Central per essere avvicinata da chi ti propone un giro 100% cabrio su un vero pezzo di storia (il prezzo si aggira intorno ai 10 pesos, ovvero circa 10 euro). Se, invece, sei con un amico cubano, allora prova l'esperienza (molto autentica) di un taxi collettivo: ti troverai con persone di ogni genere a vivere una tipica giornata in stile caraibico.

2. Scoprire le fashion designer locali

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se alla fine del tour l'Avana ti avrà conquistata (impossibile pensare il contrario) allora fatti portare nella zona della Plaza del Cristo – in pieno centro storico – dove ci sono alcuni locali che potrebbero piacere a una Cosmo come te. Ecco i nomi: Clandestina, Tienda de diseno in Villegas 483. Una stilista cubana che si inventa oggetti e vestiti utilizzando i materiali disponibili sull'isola. Ottimo design ma a prezzi europei. Altro indirizzo hot è Piscolabis in San Ignacio 75: qui, oltre a godere di un ottimo caffè o di uno snack, potrai divertirti a trovare oggetti assolutamente di design e di ogni tipo che vengono prodotti con materiali riciclati. Geniale e 100% cubano.

3. Divertirti a scoprire i drink cubani

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dopo lo shopping d'obbligo uno snack o un mojito da El Dandy, proprio di fronte al Clandestina. Ottimi anche al Kilometro Zero. Ricorda che l'Avana pullula di locali dove, oltre al classico moijto, potrai divertirti a provare cocktail a base di menta, rum e frutti tropicali.

4. Provare un vero pranzo cubano

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I ristoranti (qui chiamati paladar, ovvero la versione evoluta e legale delle vecchie posadas) sono tantissimi e buonissimi. Tra quelli che a noi sono piaciuti di più il tipico Paladar Los Mercadores in Mercadores 207, nell'Avana vecchia. Se, invece, hai voglia di stare di fronte al mare, allora fatti portare vicino alla nuova ambasciata Usa dove troverai il ristorante El Litoral in Malecon 161, con vista e cucina spettacolari, meglio però prenotare qualche giorno prima. A Cuba sono ottime le zuppe e il pesce. Ricorda che in tutti i locali arriveranno i musicisti, veri professionisti che coloreranno la tua cena con le meravigliose, antiche canzoni caraibiche. Metti in budget qualche pesos di mancia.

5. Sfidare la movida notturna dell'Avana

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dalle 23 in poi, il Malecon (il lungomare dell'Avana) si popolerà di tantissimi personaggi. Divertiti a fare nuove amicizie sotto lo sguardo vigile della onnipresente polizia, sicuramente presto sarai invitata ad una festa privata a casa di qualcuno. Se il mare è troppo lontano da te, allora concentrati sulla parte vecchia della città dove non mancheranno locali e situazioni per un divertimento che durerà fino all'alba.