Devi partire per un viaggio e temi di dimenticare a portare qualcosa? Nessun problema, perché ci sono della app per valigia che ti aiutano nella sua organizzazione.

I nomi possono sembrare complicati (Baglist, PackPoint, Travel List e via dicendo), ma agevolano parecchio il tuo compito.

Se con i bagagli sei un disastro, ti basta avere uno smartphone e con queste applicazioni riuscirai a fare le valigie in modo meno caotico.

Alcune app per valigia ti aiutano a costruire la lista del bagaglio, in base al tuo profilo, e cancellano le cose che vai mettendo dentro, riducendo l'elenco.

Altre ti suggeriscono cosa infilarci in base al tipo viaggio e al meteo. Altre ancora ti ricordano pesi e misure da rispettare, in base al vettore scelto.

Come puoi intuire, un'app che ti ricorda le cose da fare è sempre utile per organizzare la valigia. Per agevolare il tuo compito abbiamo scelto per te le migliori app per valigia. Eccole, insieme a un suggerimento.

1. Baglist. Definisci il tuo profilo, personalizza categorie e tipologie di indumenti e accessori e comincia a stilare la tua preziosa lista.

E man mano che inserisci in valigia, #flagga. Così non potrai scordarti proprio niente. Nemmeno al prossimo viaggio, perché le tue baglist rimangono in memoria!

2. PackPoint. L'app perfetta se non hai proprio idea di cosa mettere in valigia. Perché PackPoint ti suggerisce cosa infilarci a seconda della destinazione, del meteo che troverai e della motivazione del tuo viaggio.

E se un'amica ha bisogno di un consiglio per la sua valigia, non dovrai far altro che condividere la tua lista impeccabile con lei!

3. Valigia&Bagaglio. Hai pagato 20 euro per ogni kg di vestiti in eccesso all'ennesimo check-in? Questa app ti aiuterà a ricordarti peso e misure dei bagagli consentiti dalle varie compagnie.

4. Travel List. Sei una che va dritta al punto? Allora questa app fa per te. Grafica basica e intuitiva, funzionalità essenziale: le cose semplicemente spariranno dalla lista man mano che le metterai in valigia.

Così ti rimarrà subito evidente cosa manca ancora. E il reminder ti ricorderà come una vera e propria sveglia le cose da prendere all'ultimo minuto (lo spazzolino, per esempio...).

5. Packing Pro. La soluzione perfetta se sei una di quelle che non sa mai che fine fa la memoria dello smartphone! Perché questa app salva le tua lista-valigia su cloud. Certo, se dovesse mancare la connessione, ti sentiresti persa).

6. In Valigia. Se l'inglese non è la tua passione, questa app fa per te: è completamente in italiano. Ha però di qualche pecca.

Se hai cose strane da mettere in valigia, per esempio, non ti sarà utile al 100%: non si possono aggiungere oggetti come acchiappafarfalle o schiacciacomedoni...

7. Pack Your Suitcase. Qui invece ti puoi sbizzarrire a creare oggetti e categorie, insomma ci puoi mettere anche la spada laser del tuo boy.

E se temi di cancellare le tue preziose liste con la sola imposizione delle mani….con questa app le potrai recuperare con pochi semplici gesti.

8. Questa non è un'app, è un consiglio: che tu decida di usare Travel List, PackPoint, BagList o In Valigia, oppure anche tutte insieme tanto per incasinarti meglio il cervello, inizia a farlo ALMENO una settimana prima della partenza.

La valigia non è un'operazione last minute, perché in quel caso nemmeno un'app ti può salvare dal buttare il tuo prezioso tacco 15 nella pattumiera dell'aeroporto!