1. Wunderlist. Mai usate le #todolist? Se non vuoi rischiare di ritrovarti a Zanzibar con gli occhiali da sci, una to do list prima di partire è un must: è l'unico modo per sapere esattamente cosa devi fare nei giorni che precedono il viaggio (documenti, acquisti, prenotazioni, ecc). E con Wunderlist puoi condividere le tue liste con le amiche con cui parti. Oppure con quelle che ti saluteranno all'aeroporto...

2. Packpoint. Per preparare la valigia perfetta. Dopo aver risposto a una serie di domande sul tuo viaggio, l'applicazione ti dirà esattamente cosa portare con te a seconda del meteo della tua destinazione. Così gli occhiali da sci li porterai solo sulle Dolomiti.

3. Liligo. Per trovare il percorso più conveniente, più intelligente o più veloce. In aereo, in bus o in treno. E per qualunque destinazione. 

4. L'app della compagnia con cui volerai o navigherai. Perché ti indicherà i cambiamenti dell'ultimo minuto, ti ricorderà di fare il check-in online e ti notificherà per tempo date e orari di partenza. L'avessi avuta cinque anni fa, non sarei partita il giorno prima del volo prenotato...

5. Kayak. Non solo per voli aerei, ma anche per noleggiare mezzi come auto o motorini una volta arrivate nel luogo di destinazione.

6. Tripadvisor e Booking non possono mancare. Per trovare locali e ristoranti nelle vicinanze, ma soprattutto per gestire le tue prenotazioni nelle strutture ricettive. 

7. Musement. Per sapere cosa vedere una volta giunta a destinazione. Nel caso durante la pianificazione di un viaggio a Cordoba ti fosse sfuggita la Judéria... 

8. Tantastic. Ti aiuterà a pianificare l'abbronzatura, con l'agenda delle previsioni meteo complete di raggi UV, le indicazioni su quali protezioni usare sulla pelle, nonchè un timer che ti avverte quando è ora di rimettere la crema. #maipiusenza

9. Voice Translator. Se l'inglese non è propriamente il tuo forte. Tu parli in italiano e lei ti restituisce la frase in una delle 50 lingue disponibili. È utile anche se vai in Giappone insomma.

10. Google My Maps. Semplicemente una funzione di Maps, ma poco conosciuta, che ti permette di creare un itinerario di viaggio da salvare anche offline. Perfetto per orientarti anche quando rimani senza connessione!

11. Wifi finder. Così potrai scovare hot spot wifi gratuiti per postare tutte le foto della tua vacanza sui social.

12. 3B Meteo. Precisa e attendibile app per scoprire se stai andando incontro a un monsone oppure se tira il vento giusto per cercare l'onda della tua vita.

13. Flush Toilet Finder. Questa app è perfetta per te che non puoi stare senza un bagno nelle vicinanze. Soprattutto dopo aver mangiato tanto mango.

14. Foodspotting. Ami lo street food perché ti fa assaporare la cucina autoctona? Questa app ti renderà felice!

15. Jet Lag Rooster. Se vuoi evitare di soffrire il fuso per i prossimi 7 mesi, basterà inserire i dettagli del tuo itinerario di viaggio e la app ti dirà esattamente cosa fare per ridurre il più possibile gli effetti del jet lag. #misentovecchia

16. TravelSafe. Se sei una tipa ansiosa, questa app è meglio di un tranquillante. Avrai a disposizione (anche offline, tranquilla!) tutti i numeri d'emergenza del luogo dove ti trovi (a meno che non si tratti del deserto del Gobi),  contatti di ambasciate e consolati, nonché informazioni utilissime come convertitore di monete, calcolatore di mance, tipologie di prese elettriche. C'è anche un panic botton, per chiamare con la sola imposizione di un dito tre contatti scelti da te in caso di emergenza.

17. Cityteller. Se sei una di quelle con un ebook reader sempre in mano e un romanzo storico sempre in testa, questa è l'app perfetta per te: racconta le città che andrai a visitare tramite libri segnalati dai lettori. Io ho già girato Barcellona seguendo le orme di Zafon ed è stata un'esperienza profondamente affascinante e inaspettata!

18. Postagram Poscards. Ti affascinano le care vecchie cartoline? Dimenticale, non vanno più di moda. Con questa app puoi spedirle partendo dalle foto scattate da te. Non è molto più figo?

19. Wikitude. Fantastica app per localizzare velocemente hotel, ristoranti e punti di interesse nelle vicinanze con una mappa in realtà aumentata, che attivi semplicemente puntando la fotocamera sulla strada davanti a te: così ti sembrerà di camminare già per la città.

20. Diario di viaggio. Foto, video, appunti di viaggio, itinerari, tappe. Per rivivere in qualunque momento tutti i dettagli della tua vacanza perfetta! E chissà, magari gettare le basi per un futuro da #travelblogger...

Leggi anche: