Questo weekend ha inaugurato sul Lago d'Iseo The Floating Piers, l'opera dell'artista di land art Christo: una passerella galleggiante lunga circa 3 chilometri, che collega Sulzano con Monte Isola e l'isoletta di San Paolo. Si tratta di un gigantesco materasso, fatto con un puzzle di cubi di polietilene, coperto da un tappeto antiscivolo dorato. In pochi giorni ha attratto migliaia di persone. Hai solo un paio di settimane per visitarla e ti diciamo perché ne vale assolutamente la pena!

1. È come camminare sulle acque. Sei in mezzo al lago, immersa nella natura, e raggiungi l'isola a piedi. Christo consiglia di percorrerla a piedi scalzi per godere appieno di questa incredibile avventura.

2. Puoi andarci con Fido. Sulla passerella galleggiante possono accedere i disabili in carrozzina, le mamme con i passeggini e anche anche i cani (al guinzaglio). Perciò se progetti una visita porta con te anche il tuo amico a 4 zampe!

3. È gratis. Puoi visitare gratuitamente l'installazione fino al 3 luglio. È un'occasione più unica che rara per vedere da vicino (anzi, da dentro!) un'opera d'arte di Christo: erano ben 40 anni che l'artista non "esponeva" in Italia. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Come si arriva a "The Floating Piers"

Puoi arrivare a Sulzano in treno (linea Trenord che collega Brescia a Iseo), con un bus navetta oppure in battello da una delle località che si affacciano sul Lago d'Iseo. 

La mostra a Brescia

Fino al 18 settembre puoi visitare la mostra Christo and Jeanne-Claude. Water Projects (10 € + 1 € prevendita online) al museo Santa Giulia di Brescia, per scoprire i 7 progetti acquatici che i due artisti, dagli anni Sessanta a oggi, hanno realizzato in giro per il mondo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Lo sapevi che... 

Christo e Jeanne-Claude sono nati lo stesso giorno. The Floating Piers è una delle poche opere che Christo ha realizzato senza sua moglie, compagna d'arte e di vita, Jeanne-Claude. I due artisti sono nati entrambi il 13 giugno 1935. Riesci a pensare a qualcosa di più romantico? «Siamo entrambi nati sotto il segno dei Gemelli, quindi possiamo affermare che il nostro è stato un ménage a quattro» ha dichiarato Christo in un'intervista. Geniale!