8 motivi per riscoprire la Grecia a Costa Navarino

Stai progettando una vacanza in Grecia a tutto relax? Punta a Costa Navarino: qui c'è una delle spiagge più belle del mondo

Più Popolare

Se stai pensando di fare una vacanza in Grecia, ma fuori dai soliti itinerari turistici, ti sveliamo una destinazione che in pochissimi conoscono: Costa Navarino è il posto giusto per farti una vacanza lontana dal caos e riconnetterti con la natura. 

Si trova nella regione di Messinia, nel Peloponneso sud occidentale, e qui tutti gli hotel e le diverse strutture turistiche sono state progettate nel pieno rispetto dell'ambiente circostante, preservando le bellezze naturali. 

Advertisement - Continue Reading Below

Oltre a tuffarti in acque cristalline dentro riserve naturali, circondate da distese di ulivi e vigneti, potrai visitare siti archeologici antichissimi, assaggiare l'ottima gastronomia locale e divertirti all'aria aperta scegliendo lo sport che più ti piace. 

Ne vuoi sapere di più? Ecco 8 dritte per goderti questo angolo di paradiso all'insegna della sostenibilità ambientale.

1. Ora è facile da raggiungere

Da giugno Aegean Airlines e, da luglio, Vueling Airlines hanno attivato dei voli diretti da Milano e da Roma all'aeroporto di Kalamata, facilitando i collegamenti. Così in poco più di mezz'ora, hai già i piedi dentro l'acqua. Prima si atterrava ad Atene e si dovevano fare più di 200 km in macchina. Forse è anche per questo che è rimasta così incontaminata.

Più Popolare

2. Prendi il sole su spiagge incontaminate

Non perderti quella di Voidokilia, che il Times ha definito una delle più belle al mondo. È nascosta da dune di sabbia bianca e sembra sia stata disegnata con un compasso, perché ha la forma della lettera Omega. Il mare è così trasparente che riflette i colori del cielo e delle rocce circostanti. Da lì si può raggiungere anche la laguna di Gialova, dove puoi fare birdwatching e ammirare fenicotteri e tantissime altre specie di uccelli. Non hai voglia di spostarti dall'hotel? Soggiornando al The Westin Resort o al The Romanos, hai a tua disposizione la spiaggia Navarino, circa 1,5 km di sabbia dorata attrezzata con ogni confort, dove tutte le estati, di notte, le tartarughe marine Caretta caretta depositano le uova. 

La spiaggia di Voidokilia , non è un sogno?
La spiaggia Navarino con le sue dune naturali è un incanto.

3. Puoi tuffarti tra mille sfumature di blu

Puoi divertirti a cavalcare le onde del Mar Ionio facendo waterskiing o wakeboarding. Oppure partire per una mini crociare in barca a vela, anche solo per una mezza giornata, per fare il bagno al largo. Sei patita di immersioni e di snorkeling? Infilati la maschera e vai alla scoperta di fondali marini colorati, grotte nascoste e antichi relitti. I più belli sono nelle vicinanze dell'isola di Proti, dove puoi nuotare anche con le tartarughe e con i delfini.

4. Puoi farti bella con trattamenti naturali

Dopo una giornata al mare, prima di tornare in stanza, fai una sosta all'Anazoe Spa. Puoi deliziare la tua pelle con la talassoterapia, immergendoti in piscine con acqua di mare, oppure rilassare corpo e mente con un massaggio con ingredienti del territorio, come il miele, l'uva e soprattutto olio di oliva. 

5. Guardi le stelle con lui

Cosa c'è di più romantico di farsi le coccole sotto un cielo stellato? Non perdere l'occasione di ammirare la luna e gli astri in tutto il loro splendore da un punto di osservazione speciale. Al centro Navarino Natural Hill si organizzano serate per guardare le costellazioni e imparare a riconoscerle come un vero astronomo. 

6. Impari i segreti della cucina locale

In una tipica abitazione della Messinia, potrai partecipare a una divertente cooking class con delle donne del luogo, che ti insegneranno come preparare un vero menù greco, usando delle autentiche ricette di famiglia. E una volta terminata la preparazione, tutti a tavola per assaggiare quello che hai cucinato.

7. Assaggi gli aperitivi bio

Goditi il tramonto sorseggiando vini bio e prelibatezze locali, che vengono direttamente dall'orto del resort. Non dimenticarti di farti portare delle olive: questa regione è famosa per la loro produzione e ce ne sono di tantissime varietà, tutte buonissime. Puoi anche fare una vera e propria degustazione di olio extravergine d'oliva, con un vero sommelier che ti aiuterà a scoprire tutte le sue qualità e i giusti abbinamenti.

8. Pedali tra la storia

Invece dei soliti tour, prova il bike trekking. Salta in sella e vai alla scoperta dei siti archeologici nelle vicinanze, visitando anche i villaggi dei pescatori, cascate scintillanti e castelli in riva al mare. Come la fortezza di Methoni, circondata da acque turchesi, dove ti puoi godere un super panorama.

La fortezza di Methoni che si staglia sull'orizzonte blu.
Due hotel belli da fotografare a Los Angeles e a Santorini
Viaggi
CONDIVIDI
Gli hotel più instagrammabili del mondo
Fai spazio alla memoria dello smartphone: questi posti da sogno ti renderanno la regina del social
isole egadi dove andare
Viaggi
CONDIVIDI
Le vacanze da sogno? Alle Isole Egadi (anche a settembre)!
Le Isole Egadi sono un vero paradiso per le vacanze settembrine...
Viaggi
CONDIVIDI
Una giornata (indimenticabile) al The Henry Ford Museum
Fai un salto indietro nel tempo e scopri i tesori collezionati dal magnate dell'auto
Viaggi
CONDIVIDI
Imponenti e luminosi: 17 bellissimi fari da visitare
Lungo le coste del Belpaese un immenso patrimonio storico-artistico da tutelare e valorizzare ma sopratutto vistare
Viaggi
CONDIVIDI
La filosofia ti aiuta a viaggiare! 12 mete dove riscoprire il fascino dei pensatori
Chi l'ha detto che la filosofia è noiosa? Ecco i luoghi che tengono vivo il ricordo dei grandi pensatori del passato e dei loro preziosi...
estate in città cosa fare
Viaggi
CONDIVIDI
Estate in città? 5 luoghi pazzeschi a Milano e a Roma che non ti faranno rimpiangere il mare
Giardini nascosti e luoghi ricchi di mistero, vedrai non ti annoierai nemmeno un secondo!
isola di comino malta blue lagoon
Viaggi
CONDIVIDI
Ma quali Caraibi! La Blue Lagoon di Comino è un paradiso turchese vicinissimo
Acque così turchesi non hanno bisogno di nessun filtro di Instagram
panarea vita notturna
Viaggi
CONDIVIDI
La vita notturna di Panarea che ti farà ballare fino all'alba
Panarea vibes! 💃💃💃
Non è vacanza se non ci sono i gadget tecnologi dell'estate 2017: fotocamere waterproof, speakers wireless con luce strobo, micro droni per i selfie dalla scogliera e cellulari smartphone all'ultimo grido.
Viaggi
CONDIVIDI
I 23 gadget tecnologici che cambieranno (in meglio) le tue vacanze
Cioè, vuoi mettere farsi un selfie con il micro drone o sfrecciare con i pattini per sneakers che fanno scintille?
siviglia cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
10 luoghi magici per scoprire Siviglia
Colori, profumi e angoli nascosti, preparati a innamorarti del capoluogo dell'Andalusia