Aruba è chiamata "One Happy Island". E non a caso, infatti, perché, al largo del Venezuela, vanta uno dei climi più belli dei Caraibi, caldo tutto l'anno (il periodo di alta stagione va da dicembre ad aprile, ma anche la bassa stagione è ideale per nuotare nel mare) e con la proverbiale abilità nel farsi circumnavigare dagli uragani.

Si dice, poi, che questa piccola isola sia abitata dalla gente più cordiale e amichevole dei Caraibi, con ben 90 nazionalità e diversi europei che vi si sono trasferiti, in cerca di una migliore qualità della vita. Fa parte dei Paesi Bassi, quindi vi si trova sia lo spirito caliente creolo che quello olandese e danese, altri popoli conosciuti per la loro voglia di divertirsi contagiosa.

Siamo andati alla scoperta per voi dei cinque motivi per trascorrervi una vacanza indimenticabile.

1. Le spiagge e il mare

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il mare dei Caraibi è famoso per essere caldo, blu e azzurro intenso. Ma ad Aruba le spiagge sono considerate ancora più "socievoli", in particolare quelle che si trovano nella zona dei resort ed hotel e delle cittadine. Hanno sabbia bianca e soffice, l'acqua scende lentamente verso l'orizzonte, permettendo di stare in piedi immersi nel suo tepore, confortevole come quello di una vasca da bagno. Gli incontri qui si fanno perfino in acqua, come se si partecipasse tutti a un grande party.

Le spiagge da non perdere? Eagle Beach è stata eletta una delle più belle al mondo. La spiaggia Palm Beach che si estende davanti al cosiddetto Strip, la grande via dello shopping, delle boutique di lusso e dei resorts più turistici, è quella più movimentata, dove è più facile flirtare e fare incontri. Baby Beach è anche molto popolare, ideale per lo snorkeling, come la vicina isoletta De Palm Island, prediletta per gite in barca ed immersioni subacquee.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Tra le più belle dal punto di vista naturalistico ci sono le spiagge di Andicuri Beach, Arashi Beach, Boca Catalina, Boca Grandi, Boca Prins, Druif Beach, Dos Playa, Hadicurari Beach, Malmok Beach, Mangel Halto, Rodger's Beach. Tutte le spiagge della costa orientale sono invece più isolate, rocciose e selvagge. I surfisti vanno a Wariruri Beach, che non si consiglia per nuotare, perché ha onde pericolose.

2. Vipwatching assicurato

Grazie all'Aruba International Film Festival, che si è appena concluso e si svolge ogni anno in autunno (l'isola si riempie di party di star, spesso quasi sempre accessibili a tutti…) è diventata una delle mete predilette dagli attori di Hollywood. Ci vengono Brad Pitt, Tom Cruise (che pare prediliga andare a cena allo Chalet Suisse), Ben Affleck, Tiger Woods, Tyrese Gibson e si dice perfino Leonardo DiCaprio. Ad Aruba non esistono nemmeno spiagge private, sono tutte pubbliche, quindi qui le star non hanno la possibilità di nascondersi in posti privati come in altre isole dei Caraibi.

3. I grandi resort con buona qualità-prezzo e green

Aruba resta una delle isole dei Caraibi dove si può dormire in splendide strutture alberghiere ancora a prezzi contenuti. Tra le più belle ci sono: l'Hilton, dove si svolgono molte feste con attori, il RIU, Tierra del Sol, Aruba Marriott Resort & Stellaris Casino, Brickell Bay Beach Club & Spa Boutique hotel.

Inoltre Aruba è considerata un paradiso "green": sulla costa orientale vi si trovano dieci grandi mulini a vento che producono energia e si calcola che nei prossimi 10 anni il 100% dell'energia di tutta l'isola verrà dalle fonti naturali. Una particolare attenzione è data alla produzione artigianale e locale. Da non perdere la famosa linea di prodotti di Aloe Vera, di cui si può visitare il museo all'Aruba Aloe Museum e la piantagione, oltre che i diversi negozi sull'isola.

4. Avventura fearless

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Aruba è famosa per i suoi percorsi off-road, in jeep o in motocicletta o con veicoli appositi per tratti di pura roccia. Per safari: l'Elite Safari di ABC Tours o De Palm Tours in Land Rover scendono entrambi a Natural Pool, una piscina di acqua naturale tra le rocce del mare. Se ami l'avventura, come del resto tanti attori che qui vi vengono a fare sport estremi, è il posto che fa per te. Il paesaggio interno è per lo più roccioso e desertico, quasi lunare a tratti, con grossi massi vulcanici e la prevalenza di giganteschi cactus. Non esistono grossi pericoli, se fai hiking considera che ci sono serpenti a sonagli e pitoni, anche se non sono mai stati riportati grossi incidenti. Tra gli sport d'acqua si possono praticare il kite surfing, waterskiing, tubing, parasailing, bananaboating.

5. I locali e i bar con tanta musica dal vivo

La musica e il karaoke sull'isola si improvvisano perfino nei bar che si trovano sui pier delle spiagge, dove si sorseggiano cocktail e si festeggia tutto il giorno. Tra i posti più divertenti ci sono: Bugaloe Beach & Bar, al De Palm Pier, il Blue Bar al Renaissance Marina Hotel, il nightclub Club Hipsz (Pos Abao), con atmosfere tra quelle notturne di Manhattan e di South Beach a Miami, Reflexions Beach Aruba.