Quando mi preparo per un viaggio ho un must: riempire la mia casa di guide aggiornatissime, di qualsiasi genere e natura, e studiare appoggiata come un fachiro alla pila dei libri. Non sia mai che non riesca a intercettare l'angolo di mondo in cui puoi avvistare il pinguino più anziano del Sudafrica o scoprire dove mangiare i bagel più buoni di New York. Tutta questione di sporco orgoglio da viaggiatrice. La vedo come una piccola sfida: riuscire a concentrare in pochi giorni una conoscenza enciclopedica degna di un autoctono del posto. Okok, lo so, ma l'importante è provare a fare il topo da città, o no?

Le mie buone intenzioni, però, si scontrano con un piccolo, ma non insignificante, dettaglio: le città e le metropoli, soprattutto, si muovono velocissime. Risultato? La guida non riesce mai a stare al passo coi tempi e potrebbe perdersi novità salienti. E, poi, se ci fosse un festival imperdibile chi mi avvisa? Finirei per strapparmi i capelli davanti all'Empire State Building, tanto decantato dagli autori della guida, invece che di fronte al palco con la mia band preferita. Quando sono andata a New York, mi son detta «Mai più rischi!» e così ho fatto dell'iPhone il mio compagno di viaggio insieme all'altro in carne e ossa. Altro vantaggio? Entri direttamente a contatto con chi la città la vive tutti i giorni e ha l'occhio perfetto per indicarti tutto quello che rappresenta una bella eccezione alla regola. Chi meglio di un vero New Yorker ti potrebbe dare validi consigli?

Ora lo consiglierei a chiunque e ho pronta pronta qualche dritta presa proprio dalla Grande Mela:

1. Non affidarti solo a Google, la madre che a tutto trova risposta

Google è utilissimo, ma talvolta un po' dispersivo. Non sempre scartabellare nella rete con una ricerca generica, del tipo "I ristoranti più buoni di New York" o "I murales più fighi della Grande Mela", restituisce i risultati che vorresti e il rischio è perdere molto tempo per trovare quello che ti sarebbe piaciuto.

Usalo per confermare alcune scoperte casuali che fai, ma non affidarti completamente a lui per scovare qualcosa di nuovo.

2. Riscopri Instagram non solo come social in cui postare le tue bellissime foto

Instagram è un pozzo di desideri per i viaggiatori: usarlo come guida personale e curiosa ti regalerà molte soddisfazioni. Sei a New York? Comincia subito a rintracciare il profilo Instagram ufficiale della città.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se vedi qualche nome sul profilo, vai subito a curiosare sulla sua bacheca. Potresti scovare un utente di riferimento per il tuo viaggio. Per esempio sul profilo di New York City compare il nome di Liz Eswein, una ragazza di 26 anni che nel 2011 ha cominciato a immortalare in scatti bellissimi la sua città e ha trasformato questa passione in un lavoro. Risultato? Hai un'instagramer della città che si aggira per scattare foto e può darti belle indicazioni. E, sì, per il suo lavoro la invidiamo un po' tutte.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Utilizza gli hashtag di Instagram per fare ricerche più specifiche

Sei a Greenwich e vuoi scoprire qualche posticino carino dove suonano jazz? Ti aggiri per Williamsburg alla ricerca di qualche nuova tendenza sullo street style? Sei appassionata di design e vuoi capire cosa puoi trovare a Dumbo? Non ti rimane che mettere l'hashtag del quartiere di riferimento.

Se, poi, sei appassionata di cibo o di moda, fai una ricerca tematica. Anche in questi casi non ti fermare ai risultati generici, segui l'istinto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se una foto ti piace in modo particolare e il nome ti fa pensare a un esperto nel tema, vai a sbirciare nella sua bacheca. Potresti aprire un mondo…

Stessa cosa puoi fare con i parchi, la street art, i grattacieli, gli edifici più belli, i musei. Per esempio #BryanPark...

instagramView full post on Instagram

4. Fai la ricerca per georeferenziazione

Non sfruttare come luogo solo la generica New York o altre grandi mete. Ci sono casi, come questo, in cui la città ha quartieri che vivono vite autonome e ci tengono a farlo notare anche nella geografia. Troverai New York, ma anche Williamsburg, il Queens e tutte le mille luci che animano Manhattan.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Sbircia sulla bacheca delle tue star di riferimento che sono notoriamente di New York

Hai voglia di scoprire in quali strade o locali bazzicano? O anche qualche curiosità della città vista dai loro occhi? Semplice, vai sui profili giusti. Rischi anche qualche spoiler in anteprima :)

6. Ah, c'è un'altra bacheca bellissima che a New York vale la pena spulciare

Si chiama Humans of New York e raccoglie foto che raccontano storie dei cittadini di New York. Il grande e segreto diario di vita di una città e dei suoi abitanti.

Buon viaggio con Instagram al tuo fianco, o meglio nelle tue mani! E ricordati, scegli l'hashtag giusto e la georefenziazione per le tue foto… un giorno qualcuno potrà scoprire qualche posticino anche grazie a te!