Romantica, selvaggia, mondana e persino poetica. All'isola di Ponza Eugenio Montale ha dedicato alcuni versi definendola il paradiso sulla terra.

Paradiso, appunto, per i molti vip che da Roma la raggiungono in poche ore, (qui è stata ambientata la fiction "Un'altra vita" con Vanessa Incontrada), e può diventarlo anche per te e i tuoi amici. Perché Ponza, l'isola più grande dell'arcipelago Pontino, ha un mare che va dall'azzurro al verde smeraldo da vivere in barca fino al tramonto, quando si aprono bar e discoteche che danno il via alla vita notturna.

Come arrivare

Arrivi in treno fino a Formia (da Roma Termini partono treni intercity e regionali circa ogni ora), dove puoi imbarcarti verso l'isola. Con l'aliscafo raggiungi Ponza in un'ora circa, mentre in nave servono due ore e mezza.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Come vivere l'isola

In estrema libertà. Ponza è un'isola da vivere come più ti piace. Durante il giorno puoi noleggiare una barca e tuffarti al largo, oppure sdraiarti in tutto relax sulle piccole spiagge dell'isola. Tra le più suggestive, la spiaggia di Cala Feola con le sue Piscine naturali o la spiaggia di Frontone. Infine, puoi fare piccole escursione a piedi per conoscere la parte più alta.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Che cosa fare

Ogni giorno puoi scegliere un itinerario diverso. Sul sito della Cooperativa Barcaioli Ponzesi hai diverse offerte: la Mini Linea Grotte di Pilato e Faraglioni è un itinerario di circa due ore che comprende la visita alle grotte di Pilato, una sosta per immergerti nel mare azzurro e il pranzo a bordo. E se preferisci qualcosa di più notturno puoi vivere il pasta party con bagno al tramonto. Con la cooperativa puoi raggiungere anche l'isola di Palmarola e la spiaggia di Frontone. Ma se vai a Ponza non mancare una minicrociera all'isola vicina di Ventotene. Dal porto di Ponza puoi noleggiare anche piccole imbarcazioni per escursioni più brevi.

Night life

Nella zona del porto ci sono tantissimi locali che si riempiono di musica e di vita. Uno dei più noti è il Winspeare, ma se vuoi assaggiare un cocktail speciale vai al'Au Bord De L'Eau e ordina un Ponza, a base di rum Brugal Branco, zenzero fresco, finocchietto selvatico e limone, inventato da Valeria, la simpaticissima proprietaria. Un cocktail fresco, perfetto per durare fino all'alba perché, preparati, a Ponza non si va a letto molto presto.

facebookView full post on Facebook

Shopping

Nei vicoli di Ponza trovi tantissimi negozi d'artigianato locale dove acquistare souvenir di ogni tipo. Ma ci sono anche boutique originali come Brandina, lo shop dedicato a borse e accessori realizzati con il tessuto dei lettini da mare. Da Ludovica L'amante, invece, hai un vasto assortimento di costumi realizzati dalla proprietaria, e da T-shirt makers trovi t-shirt ironiche e colorate.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dormire e mangiare

Le specialità di Ponza sono quasi tutte a base di pesce e sono molti i ristoranti caratteristici, come l'Oresteria con il suo originalissimo arredamento. A Cala Feola fai una pausa al ristorante La Marina. E se vai a Ventotene, dopo il bagno, pranza al ristorante Mast'Aniello con terrazza sulla spiaggia di Cala. Infine, per dormire ci sono diverse possibilità secondo le esigenze tue e dei tuoi amici: dai B & B superchic, agli hotel. Tra i più suggestivi per il panorama c'è il Grand Chiaia Di Luna (quattro stelle) affacciato sull'omonima spiaggia patrimonio dell'Unesco, ma puoi anche affittare in gruppo una casa vacanza.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Cosa portare in valigia

Tanti costumi ovvio! Di giorno infatti non indosserai altro che bikini, mentre di sera via libera ad abiti leggeri e freschi. Per camminare in tutta comodità per le stradine di Ponza punta alle zeppe o ai sandali gioiello, ma ultrapiatti.

Leggi anche:

Nell'isola di Krk per una vacanza dal mood hippie