Soldi: 6 cose gratis e super divertenti che puoi fare a luglio

Al mare, in montagna, al cinema: ecco 6 cose super divertenti che puoi fare gratis nel mese di luglio in Italia (e non solo)

More From Viaggi vacanze estate
1 articles

6 cose super divertenti che puoi fare gratis nel mese di luglio in Italia e non solo, selezionate per te da Isa Grassano, autrice di 101 cose divertenti, insolite e curiose da fare gratis in Italia (Newton Compton).

Scatenati nella Notte Rosa in Romagna

Pronta a scatenarti con il vero "capodanno" della riviera romagnola? L'appuntamento è per venerdì 3 luglio con la Notte Rosa, giunta alla decima edizione. Il claim è "I'mpossible. Solo qui tutto è possibile". Decine di spettacoli, mostre, performance teatrali, concerti e i fuochi d'artificio a mezzanotte, in contemporanea lungo i 110 chilometri della costa.
Qui scopri di più.

Advertisement - Continue Reading Below

Guarda un film sotto le stelle a Bologna

Al cinema all'aperto in piazza Maggiore a Bologna ammiri i grandi classici e vedi le più interessanti tra le recenti produzioni alla rassegna "Sotto le stelle del cinema", promossa dalla Cineteca di Bologna (proiezioni dalle 22, tutte le sere di luglio, fino al 15 agosto). Tra gli imperdibili in programma, i capolavori di Orson Welles, nell'anno in cui si festeggia il centenario della sua nascita.
Qui scopri di più.

Incontra i tuoi autori preferiti a Polignano

Le più belle piazzette di Polignano (Bari), a picco sul mare, si animano dall'8 all'11 luglio, per la kermesse "Il Libro Possibile". Quattro giorni in cui potrai incontrare alcuni dei più importanti autori, scrittori e intellettuali del panorama italiano e non solo, e dialogare con loro.
Qui scopri di più.

Scopri le costellazioni dell'estate a Milano

Nel cuore di Milano, puoi scoprire l'affascinante mondo delle stelle. Basta che visiti il Museo Astronomico ospitato a Palazzo Brera, che custodisce carte e mappe, orologi e cronografi, telescopi e modelli planetari. La visita è libera e guidata domenica 5 luglio (si replica il 30 agosto e il 27 settembre, dalle 10.15 alle 16). Annesso, c'è anche l'Orto Botanico, un luogo segreto per un tuffo tra centinaia di piante officinali, peonie e aquilegie.
Qui scopri di più.

Segui un laboratorio di scrittura

Se sei appassionata di montagna e ami scrivere, non perdere il festival "Le parole della montagna". Si svolge dal 19 al 26 luglio sui monti Sibillini e a Smerillo, un piccolo borgo medievale nella marca fermana. Puoi seguire un laboratorio di scrittura o di meditazione, oppure partecipare ad un concorso di fotografia.
Qui scopri di più.

Scopri le meraviglie di Belgrado

Sapevi che la Silicon Valley si trova anche a Belgrado? Se questa estate capiti nella "città bianca", vale la pena farci un giro per scoprire questo e altri luoghi sorprendenti, come il quartiere Bohèmien, la Cattedrale e il Green Market. Fanno parte dell'itinerario di un "free tour" guidato che parte ogni giorno alle 10.30, con ritrovo in piazza della Repubblica.
Qui scopri di più.

Nella foto: Un'immagine dello Schiumaparty ad Aquafan abbinato alle manifestazioni Notte Rosa 2014.

COSA NE PENSI?