La montagna non ti fa impazzire, anche se è oggettivamente meravigliosa, l'aria è fresca, gli uccellini cinguettano e le marmotte fischiettano.

Sole, sale, perfino la sabbia che ti si infila ovunque, sono il tuo ideale di vacanza. Viceversa non senti nessun trasporto verso i prati in fiore circondati da pareti rocciose, i cucuzzoli spruzzati di neve perenne, i laghetti limpidi e imbalneabili, così gelidi che ti si intirizziscono i peli delle braccia solo a pensare di entrarci.

Ogni tanto, però, gli amici o il fidanzato aspirante guida alpina riescono a trascinarti su un sentiero, in un bosco, su un ghiacciaio. Tranquilla: anche in montagna puoi dedicarti ad alcune delle attività "da spiaggia" che ami fare al mare.

Prendere il sole

La tintarella montana è più intensa (quindi vai di SFP altissimo, almeno 50) e il venticello ti rinfresca mentre i raggi ti baciano. È il sole a prendere te, ma se ti piace crogiolarti come una lucertola puoi stenderti su un prato o sulle sdraio che trovi al bar, in quasi tutti i rifugi. Enjoy!

Fare il bagno

Ok, i laghetti di montagna non sono invitanti come una caletta sarda. E spesso la temperatura dell'acqua è impraticabile: rischieresti di ibernarti. Però se prima fai una bella sauna (in Alto Adige sono specializzati, trovi saune pubbliche meravigliose) tuffarti nel laghetto di montagna è un gioco da ragazzi: fai la reazione, non senti il freddo (almeno per i primi 20 secondi) e ti sentirai rinata. Garantito!

Fare lunghe passeggiate

Anziché in riva al mare puoi passeggiare in riva al fiume o al lago. In Val Passiria trovi una pista pedonale e ciclabile che costeggia il fiume Passirio. In Valle d'Aosta molti torrentelli sono affiancati da un sentiero. In Trentino puoi passeggiare nei boschi attorno al suggestivo Lago di Molveno.

Fare surf

Sul Lago di Cavedine in Trentino puoi fare windsurf tra le onde increspate dalla brezza alpina. Sul Lago di Santa Croce nel bellunese puoi prendere lezioni di kitesurf. Sul Lago d'Iseo puoi fare wakeboard, una via di mezzo tra sci nautico e snow board. E se vuoi rilassarti sulla tavola puoi fare stand up paddle su tantissimi laghi, dal Lago di Como al Lago di Garda e Maggiore.

Leggi anche: Scegli la spiaggia dove tuffarti in base al segno zodiacale