Di che vacanza hai voglia questa estate? Se cerchi una meta naturalistica, facile da raggiungere, dove poter fare campeggio, ma anche tanto mare e lunghe passeggiate, questa è Krk. L'isola della Croazia è la più grande dell'Adriatico ed è facilmente raggiungibile da Trieste, passando per Fiume dalla quale è collegata grazie a un ponte.

Dove soggiornare

L'isola è grande, ma non grandissima, puoi arrivare alla punta sud e soggiornare in uno degli Hotel, o se preferisci i campeggi qui ce ne sono molti, di Bašha. Se ami il mare è il posto ideale perché c'è un'incantevole spiaggia lunga 2 chilometri fatta di ghiaia e colori incredibili tra l'azzurro del mare e il verde intorno.

Cosa fare

Dopo aver fatto una bella scorpacciata di sole, puoi dedicarti ai tanti sport acquatici come il wakeboard. Se soggiorni a Bašha puoi girare tutta l'isola alla scoperta dei suoi tesori, risalendo verso nord incontri le città di Punat, Krk, Valbiska, Malinska sul mare, e Dobrinj all'interno. A pranzo puoi fermarti nei tanti Konoba, osterie dove mangiare in abbondanza pesce. La sera? Non mancano le disco ma se il tuo è uno spirito davvero hippie non potrai che apprezzare le sagre e le usanze locali. Il calendario eventi per tutta l'estate è fittissimo! Dal 17 al 20 agosto tra i tanti appuntamenti non perderti il Bašha International Guitar Festival.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Che cosa visitare

Non mancano chiese e villaggi di pescatori da vedere, ma tre sono le attrazioni che non puoi assolutamente perderti:

1. Il delizioso isolotto di Košljun dove sorge un convento francescano.
2. L'incantevole chiesa di Santa Lucia a Jurandvor dov'è stata ritrovata la lapide di Baška, il primo documento scritto dai croati e inciso su pietra con il glagolitico, una lingua antica.
3. La sorprendente Grotta Biserujka, scoperta un centinaio di anni fa.

Con chi andare

Krk è perfetta per una vacanza romantica con lui, ma anche con un gruppo di amici che condivide lo stesso natural style.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Che cosa portare in valigia

Sneakers e short di jeans per il giorno, quando non sei al mare. Abiti lunghi e sandali piatti per la sera. Sull'isola la temperatura non arriva mai a picchi di caldo, perciò uno scialle per coprire le spalle di sera è utile. E poi una gran quantità di bikini of course!

Leggi anche:

On the road in Croazia