Vai al contenuto

5 cose da fare nella Lapponia Svedese (stai sognando già la neve?)

Prendi nota perché è bellissima

By Farrah Storr
lapponia svedesepinterest
Getty Images

La Lapponia Svedese è la regione più settentrionale della Svezia e anche la più estesa. In questa regione trovi l'area lappone, patrimonio dell'Unesco e molti parchi svedesi. Si tratta di una regione affascinante, che ti regala un'atmosfera da sogno, come se fossi in una fiaba tra fate e folletti.

1

Vita da baita

instagramView full post on Instagram

Vorresti esplorare luoghi e angoli incontaminati ma senza rinunciare ai piccoli comfort, come una cioccolata fumante con i marshmallow e le borse dell'acqua calda foderate in cashmere? Allora la Lapponia svedese fa per te. Siamo in Svezia, quindi non troverai piccoli Babbi Natale a ogni angolo. Qui ti godrai le luci più spettacolari del nord Europa. 

Dove stare: gli igloo e gli hotel fatti di ghiaccio sono molti, ma se sei una viaggiatrice curiosa ti consigliamo una casa sull'albero con il riscaldamento centralizzato. Il Treehotel ha sette piccole case "in quota", di cui una con amaca all'aperto per guardare le stelle.

2

Trasporti

Per muoversi tra alcuni dei luoghi più selvaggi della terra c'è un solo modo: le slitte trainate dagli husky. E il divertimento comprende, ovviamente, il congelamento di alcune parti del corpo e i ghiacciolini alle sopracciglia. Portati una GoPro!

3

Cibo

Ci sono alcune specialità tipiche che non puoi non assaggiare. Insomma, non vorrai mica offendere gli abitanti del posto, giusto?

Cioccolato alla liquirizia salata. È cremoso con frammenti di liquirizia salata. Molto più gustoso di quanto credi. Ne farai scorta.

Alce. Pensa alla bistecca più tenera che tu abbia mangiato. Moltiplica quella tenerezza per tre e ancora per 10, e forse avrai una vaga idea di cosa sia la carne di alce. Da ordinare con contorno di mirtilli rossi.

La torta della principessa. Detta princesstårta, è fatta di strati di pan di spagna, panna, crema pasticcera e una glassa consistente che la rende una dei dolci migliori al mondo. La troverai in tutti i bar.

Il salmerino alpino. Un pesce sostanzioso che sta facendo impazzire gli hipster del cibo. È una sorta di fratello più saporito e più corposo del salmone.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Benessere

Esiste qualcosa di più romantico di un rifugio in legno sperduto tra le nevi? Sì: una baita che ha una sauna privata e un maggiordomo personale: il Loggers Lodge, nella foresta di Lulea. C'è un falò ai piedi del letto e una scia di candele ti porta alla Jacuzzi all'aperto. Wow!

5

Cosa comprare

Se vedi in giro uno di questi tipici souvenir della Scandinavia, non lasciarteli sfuggire!

I mittens (le muffole). Essenziali per evitare i geloni alle mani, sono fantastici anche da noi: ti sentirai subito una reginetta dei ghiacci! E non li troverai nei nostri negozi alla moda.

Mug in legno. Ravviva lo stile della tua cucina e ti fa sentire subito tra i boschi: il legno dà un sapore più robusto a ogni sorso di caffè.

Marmellata di mirtillo rosso. Prelibatezza scandinava da spalmare sul pane tostato. Lo trovi anche all'Ikea, ma non è esattamente uguale

6

Cosa devi sapere

 La vita della tua batteria. L'iPhone odia le temperature basse: preparati, la batteria potrebbe lasciarti quando meno te lo aspetti. Tieni pronto un piano B.

I geloni. Non curarli mai con prodotti che non sono a base di acqua: rischiano di peggiorare la situazione.

Le luci del nord. Tu le vedi, ma l'iPhone non è in grado di coglierle. Hai bisogno di un cavalletto, una reflex e di pazienza.

Lo scaldacollo. Essenziale. Protegge il viso e blocca l'aria fredda che rischia di raffreddarti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Viaggi

inchiesta viaggio cosmopolitan

Sì, viaggiare, alla scoperta di noi stessi

a city with lights at night

Pola è la nuova meta estiva del 2024

jamaica cosa fare escursioni cosa vedere

Voglia di mare: la Giamaica con Eden Viaggi

spain health virus tourism

Pacha di Ibiza: La Discoteca per eccellenza

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito