Vai al contenuto

Estate in città? 5 luoghi pazzeschi a Milano e a Roma che non ti faranno rimpiangere il mare

Giardini nascosti e luoghi ricchi di mistero, vedrai non ti annoierai nemmeno un secondo!

By Redazione Cosmopolitan
estate in città cosa farepinterest

Hai sempre pensato che passare l'estate in città fosse un vero incubo, eppure quest'anno ti è capitato di dover rimandare le ferie. Per il lavoro, per il portafogli che piange o per qualsiasi altra ragione, tu rimanga in città, metti via Instagram (in cui vedi solo post di gente in vacanza, sob) e prendi nota, perché anche l'estate in città può rivelarsi davvero magica.

Pensala così, hai l'opportunità di andare in giro per le strade senza la ressa e visitare luoghi bellissimi che non avevi mai preso in considerazione prima: fontane, giardini nascosti, corti super affascinanti... La tua città potrebbe davvero lasciarti senza fiato!

Guarda questa mini guida a 5 luoghi nascosti di Milano e Roma e chiama a raccolta chi è rimasto in città come te (dai, qualcuno c'è sempre)... Non rimpiangerai più di essere rimasta in città!

Questi luoghi sono consigliati da Uber e dall'associazione culturale Città Nascosta Milano.

1

Il Cortile di Casa Dal Verme - Via Puccini 3, Milano

estate in città cosa fare

Incastonato in un grande condominio, nascosto alla vista, sopravvive uno dei più raffinati cortili bramanteschi della città. All'interno, un portico retto da eleganti colonne di serizzo, le cui volte e arcate sono decorate con eleganti motivi di rosette e trompe-l'oeil, circondati da leggiadri nastri dai colori vivaci. Un cortile nascosto tutto da scoprire!

2

Il Chiostro delle rane - accesso da Via Caradosso, Milano

estate in città cosa fare

Questo chiostro piccolo, è detto "delle rane" per via di 4 ranocchi in bronzo che fanno capolino sulla fontana posta al centro, conserva su due lunette affreschi monocromi attribuiti a Bramantino. Nessuno sa perché le rane siano regine di questo chiostro. Forse per il loro significato simbolico, fin dall'antico Egitto legato alla rinascita e alla resurrezione. L'incredibile auto-evoluzione della rana ne fa infatti uno dei  simboli più perfetti dell'adattamento. Concediti un pomeriggio super rilassante leggendo un libro o scattando delle foto meravigliose.

3

La Walk of Fame dei Telegatti - Largo Corsia dei Servi 21, Milano

estate in città cosa fare

A ridosso del Duomo, in una moderna galleria affacciata su Largo Corsia dei Servi, sono ormai in pochi a ricordare l'esistenza della Walk of fame in versione meneghina. Con un po' di attenzione, puoi vedere tutte le impronte lasciate da personaggi dello spettacolo più o meno noti. Sono qui e non altrove perché in questa zona aveva sede il settimanale ideatore e organizzatore della "Notte dei Telegatti", versione all'italiana degli Oscar. Spiccano i nomi di Kirk e Michael Douglas, Sylvester Stallone, Sharon Stone, Tony Curtis, Sophie Marceau, la mitica "signora in giallo" Angela Lansbury e la milanesissima Sandra Mondaini.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

I Giardini nascosti di Porta Vercellina - Via Sant'Agnese, Milano

estate in città cosa fare

Gli spagnoli di Carlo V erano noti per le numerose tasse imposte al popolo, tra cui una sul verde pubblico. Per sfuggire al pagamento del dazio, in brevissimo tempo i giardini scomparvero alla vista dietro alte cortine murarie. Questo giardino stupendo era dedicato a Aristide Calderini (noto archeologo milanese) e legato alla memoria di un giovanissimo "ragazzo che qui ha trascorso molte ore serene con i suoi amici", era la dimora della famiglia Corio. Concediti una passeggiata al fresco dell'ombra degli alberi e porta con te un'amica o un amico, sarà il luogo perfetto per ammirare il verde e fare lunghe chiacchierate.

5

I Giardini nascosti di Porta Vercellina - Via Terraggio 5, Milano

estate in città cosa fare

In pochi sanno che nella zona di corso Magenta si nasconde un bellissimo giardino pubblico e che, poco più in là, tra i romantici ruderi di un palazzo quattrocentesco, è possibile passeggiare in silenzio all'ombra di alberi secolari.Questo piccolo angolo verde segreto è stato riaperto alla cittadinanza ormai già da 6 anni, è quel che resta di un più grande appezzamento di terreno appartenuto ai Medici.  Munisciti di smartphone, perché le foto che scatterai saranno acchiappa-like garantiti!

6

Cammino di Ronda di palazzo Venezia - Via del Plebiscito, 118 - Piazza di S. Marco, 49, Roma

estate in città cosa fare

Oggi palazzo Venezia, dall'alto dei suoi 550 anni di storia stupisce ancora e conquista un primato: quello della vista più cool dell'estate. Non capita infatti tutti i giorni di passeggiare sui tetti di un gioiello rinascimentale, sospesi fra cielo e terra, avendo ai propri piedi la città eterna. Da quassù ti sembrerà di poter toccare il cielo (e tutta Roma!) con un dito. Aperto da soli due mesi, è raggiungibile da una scala nascosta, è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita, magari in compagni della tua dolce metà, per una giornata super romantica!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Piazza Margana, la torre e i segreti del Ghetto - Piazza Margana 41, Roma

estate in città cosa fare
  • A Piazza Margana ci arrivi per sbaglio o per caso. Deve il suo nome ai baroni Margani, potente famiglia medioevale romana che nel 1305 acquista la torre. Al numero 19 si trova palazzo Maccarani e non lontano sorge il Ghetto, secondo al mondo per antichità solo a quello di Venezia. In nessun posto come nel Ghetto puoi vivere un'esperienza così a 360°: dall'arte al cibo, dall'archeologia ai negozi, qui si trova un campionario di romanità che non smetterà di stupirti. Inclusa una leggenda: quella di Berenice di Cilicia, fanciulla sedotta e ripudiata dall'imperatore Tito Flavio Vespasiano, il cui fantasma pare si aggiri all'ultimo piano del numero 13 del Portico d'Ottavia. Brrrr... Un estate a caccia di fantasmi?
8

Il cimitero Acattolico alla Piramide Cestia - Via Caio Cestio, 6, Roma

estate in città cosa fare

Dominato dalla Piramide di Caio Cestio, il Cimitero Acattolico è, fra quelli in funzione, tra più antichi d'Europa. In 301 anni di storia, all'ombra dei suoi cipressi sono state sepolte più di 4000 persone provenienti da ogni angolo della terra. Sulle pietre tombali sono riportati epitaffi in oltre 15 lingue e sono presenti quasi tutte le fedi del pianeta, compreso lo Zoroastrismo. Dichiarato nel 1918 Zona Monumentale d'Interesse Nazionale, nel 2005, dati gli altissimi costi di gestione, è stato inserito nei 100 luoghi al mondo a maggior rischio di estinzione. Un motivo in più per visitarlo appena puoi!

9

La leggenda della Fontana delle Tartarughe - Piazza Mattei, Rione Sant'Angelo, Roma

estate in città cosa fare
  • La leggenda vuole che questa elegante opera, concepita su disegno di Giacomo della Porta, sia stata commissionata dal duca Mattei e realizzata in una sola notte per impressionare il futuro suocero che non ne voleva sapere di concedergli la figlia in moglie. Il mattino seguente il duca mostrò al suocero e alla promessa sposa questa piccola meraviglia da una finestra del suo palazzo. Poi, con gesto teatrale, ordinò venisse murata affinché nessuno dopo di loro potesse godere dello stesso spettacolo.  Un luogo nascosto e davvero molto (mooolto!) romantico.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

La Casina del Cardinal Bessarione - Via di Porta San Sebastiano 8, Roma

estate in città cosa fare

A due passi dalle Terme di Caracalla, sorge la casa del cardinal Bessarione. È un raro esempio di villa rinascimentale rimasta inalterata, malgrado le numerose vicissitudini. Costruita su preesistenze di epoca romana e medioevale, conserva al suo interno un complesso ciclo di affreschi nel salone principale, oltre a numerose decorazioni con stemmi, paesaggi che impreziosiscono la bella loggia quattrocentesca, affacciata su un meraviglioso giardino all'italiana, dove ancora oggi è possibile respirare l'atmosfera che regnava al tempo del Cardinale. Perfetto se sei un'instancabile art lover.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Viaggi

aurora boreale

In Lapponia, alla scoperta dell'aurora boreale

gfell

Il benessere parte da qui

airbnb booktok libri

#Booktok e Airbnb: tutti gli ispirati ai libri

viaggi pasqua mete 2024

Dove prenotare per Pasqua? Ci pensa Booking

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito