Unisci la bellezza incontaminata di un'isola ancora poco battuta dal turismo, gite in barca su isolotti disabitati che nulla hanno da invidiare alle Maldive e rifatti gli occhi con i surfisti più cool in circolazione. Ti servono altri dettagli per convincerti a partire? Eccoti servita!

Siargao è un’isola a 40 minuti dall’aeroporto di Cebu e ad 1 ora da Manila. Con circa 50 euro di volo, il paradiso terrestre ti aspetta! L’isola non è ancora molto battuta dalle orde di turisti, tranne che per i surfisti, richiamati dalle bellissime onde in zona Cloud 9.

L’isola è disseminata di resorts con vista mare, su spiagge deserte dove la vita sociale e i parties lasciano spazio ai cock fighting (dove i locali scommettono sui galli da combattimento) e alcuni localini per ascoltare musica dal vivo nei weekend.

Se hai voglia di pace e relax? Siargao è l’isola che fa per te! Ecco alcune dritte per godertela al meglio a meno di 15 euro al giorno tutto incluso!

  • Sistemazione: ci sono diversi resort tra cui scegliere, ma se ami il surf e un ambiente super cool ti consiglio il Kermit Surf and dive resort. Non solo è super cheap con bungalow a partire da 8 euro a testa, ma è gestito interamente da italiani simpaticissimi e ti sentirai davvero a casa!
  • Escursioni: Qui scatta l’operazione paradiso terrestre! Isole: con meno di 2 euro e 20 minuti di barca, ti ritroverai a Guyam, un atollo disabitato, ricoperto di palme, noci di cocco e coralli. Se vuoi invece fare il giro di più isole, di cui una consiste solo in un lembo di sabbia in mezzo ad un mare color acquamarina- naked Island- il costo si aggira intorno agli 8 euro per la giornata intera, incluso il pranzo a base di pesce fresco. Piscine naturali: affitta una motocicletta (le strade qui sono asfaltate), e in 40 minuti ti ritrovi a nuotare in una pozza di acqua cristallina, incastonata tra le rocce nel bel mezzo dell’oceano. Da provare!
  • Surf: Siargao è la meta più ambita dai surfisti nel sud est asiatico. Patria di competizioni a livello internazionale, se sei già esperta o vuoi provare l’ebrezza di imparare a cavalcare le onde (o perché no, solo sdraiarti in spiaggia e rifarti gli occhi), vai dritta a Cloud 9, un pittoresco angolo dell’isola, raduno per gli amanti delle onde che si infrangono sulla barriera corallina.
  • Cibo: croce e delizia. Se ami provare di tutto e ti ritieni una ragazza coraggiosa non puoi non assaggiare i piatti locali. Tra questi c'è il Balut, un embrione di pulcino da mangiare, cosi com’è. Lo ammetto, io non ho avuto il coraggio nemmeno di avvicinarmi! Per i filippini è uno dei piatti forti e ne vanno letteralmente pazzi.

Al di là della difficoltà di assaggiare qualche piatto che fa parte delle usanze culinarie, i miei 10 giorni a Siargao sono stati indimenticabili, ed è un’isola che ti consiglio vivamente di visitare prima che i turisti ne rovinino la vera essenza e i prezzi comincino a lievitare. Non aspettare troppo e prenota il biglietto, chissà, magari ci incontreremo lì, dove potrei senz’altro trasferirmi in pianta stabile domani stesso!

Sei curiosa di conoscere le isole filippine? Leggi anche Filippine, viaggio low coast a Borocay e Filippine, una vacanza nell'isola di Carabao

Leggi tutti gli articoli di Clelia e seguila sul suo blog