Vicina di casa della più famosa e festosa Boracay, Carabao è una delle gemme ancora inesplorate delle Filippine che vale assolutamente la pena di visitare. Un luogo selvaggio e magico dove le tradizioni, i luoghi e la gente sono rimasti autentici. Se decidi di esplorare le Filippine e vuoi regalarti un break dal caos e dalle orde di turisti, Carabao è ciò che fa per te! In mezz’ora di traversata da Boracay via mare a costo quasi zero (meno di 2 euro), ti ritroverai catapultata in un paradiso medievale, dove l’elettricità viene tagliata alle 11 di sera, per lasciarti nel buio completo.

Mai in vita mia avevo ammirato cosi tante stelle. E così tante lucciole tra le palme. Solo silenzio e pace, interrotti dal rumore delle onde e dal richiamo degli uccelli notturni.
L’esperienza è surreale. Senza la distrazione di internet, apparecchi elettronici e perfino la comodità basica dell’illuminazione, stare solo a contatto con la natura è semplicemente meraviglioso.

L’isola ha solo 4 resorts, tutti sulla spiaggia, e il costo delle camere è ridicolmente basso per la qualità offerta: una camera in stile filippino, con pareti in bambù e vista sulla spiaggia deserta, costa al massimo 25 euro. Ma si può anche fare di meglio. A soli 7 euro per notte puoi avere un bungalow con vista giardino e bagno all’esterno della camera. Un compromesso più che accettabile in paradiso!

Se vuoi esplorare l’isola, ti consiglio di affittare uno scooter (per circa 8 euro al giorno), e soprattutto armarti di coraggio e spirito di avventura: strade selvagge, salite e discese ripidissime e chilometri di foresta tropicale sono tutto ciò che incontrerai, oltre che qualche locale che raccoglie legna ed erbe nel mezzo del nulla. Sorridi, accenna un saluto con la mano e prosegui l’avventura!

Il “villaggio” principale è San Jose, una minuscola comunità con una scuola, un piccolo mercato e qualche negozietto di generi alimentari. Nulla di più. Se ti vuoi fermare per qualche giorno ti consiglio di portarti abbastanza contanti perché non troverai banche sull’isola. Per andare e tornare da Boracay o andare direttamente a Caticlan, il principale aeroporto nelle vicinanze, puoi saltare su una delle barche di locali che lavorano nelle isole vicine e partono prestissimo la mattina.

Non esistono orari precisi, fatti trovare in spiaggia verso le 5 del mattino e chiedi ai locali. Un unico ma prezioso consiglio: proteggi lo zaino! Nel 90% dei casi la barca è ormeggiata a qualche metro dalla riva e (storia di vita vissuta) mi sono ritrovata a dover sollevare i 20 chili dei miei 2 zaini sulla testa per evitare disastri! All’andata da Boracay le barche partono dalla stazione 1 verso le 4 del pomeriggio. Fatti trovare pronta perché nessuno ti avvertirà quando partono!

Metti il costume, porta un cambio di vestiti e usa una borsa impermeabile per le apparecchiature elettroniche. Ti dimenticherai della mini Odissea non appena messo piede sull’isola, o per essere più precisi: in paradiso!

Leggi gli articoli di Clelia e seguila sul suo blog