Le Filippine sono sempre state in cima alla lista dei miei desideri, ricordo i sogni ad occhi aperti quando ancora lavoravo a Londra con un fornitore dell’area, chiedendomi se un giorno anche io avrei potuto visitare questo paradiso terrestre. Il sogno sembrava così irreale e irrealizzabile che è restato tale per molto tempo. Troppa la distanza dal mio mondo, troppa la spesa (o così pensavo, quando ancora non sapevo che tutto è possibile se lo si vuole veramente!).

Ed ora eccomi qui, in un ostello spartano a Manila, dopo aver speso 2 settimane fantastiche nelle isole di Boracay e Carabao. Pensi di non potertelo permettere? Non ti scoraggiare! Per darti un’idea, il biglietto aereo è la spesa che inciderà di più sul budget (circa 500/600 euro andata e ritorno se prenoti con largo anticipo). Vitto, alloggio e attività in un'isola turistica come Boracay in alta stagione, con qualche accorgimento, non ti costeranno più di 25 euro al giorno! Non ci credi? Ecco una lista di dritte per una vacanza economica e indimenticabile a Boracay!

  • Spiagge e sistemazione economica: l’isola di Boracay ha due spiagge principali: White beach e Bulabog. La prima è famosa per i tramonti spettacolari, locali e ristoranti sulla spiaggia e un mare che nulla ha da invidiare ai Caraibi! La seconda è più ventilata, e nota per attività come il surf e kite surfing. White beach è suddivisa in 3 “stazioni”: la 1 e la 2 sono le più care, la stazione 3 è quella più vicina al porto, intima ed economica. Avventurati nelle stradine dietro la spiaggia per trovare camere con bagno a meno di 7 euro per notte. Un trucco per risparmiare è negoziare se decidi di stare per almeno una settimana, il prezzo scende considerevolmente se presenti i soldi in contanti per l’intero soggiorno.
  • Spostamenti: la spiaggia si estende per più di 4 chilometri e se scegli la stazione 3 dovrai spostarti per la vita notturna e i ristoranti, ma è più semplice di quanto pensi. Per meno di 50 centesimi, una moto taxi ti porta dritta alle altre stazioni. Camminare lungo la riva e goderti la spiaggia è un’alternativa altrettanto valida se hai più tempo a disposizione.
  • Cibo e Vita notturna: di sicuro le opzioni a Boracay non mancano! Dalla stazione 2 fino alla 1 trovi di tutto, incluso il Mc Donald’s sulla spiaggia! Puoi scegliere di assaporare la cucina coreana o filippina in uno dei tanti ristoranti o, per una vacanza super economica (e perché no, romantica e fuori dal comune) puoi ordinare un Take away e cenare sulla spiaggia sotto alle stelle a soli 4 euro! Per la vita notturna hai un’ampia scelta, dalla discoteca tradizionale come l”Epic” alla stazione 2, ai piccoli locali con fantastica musica dal vivo e atmosfera rilassata sulla spiaggia come al Red Pirate alla stazione 3 (io me ne sono innamorata all’istante, e i drinks sono super cheap, un rum and coca costa meno di 1 euro).
  • Attività: se ti senti attiva puoi provare i corsi di scuba diving, snorkeling o kite surfing nella spiaggia di Bulabog. I prezzi si aggirano intorno ai 30 euro. Ma la cosa più spettacolare di Boracay sono i suoi tramonti rossi sulla spiaggia, da togliere il fiato! Prepara la macchina fotografica e aspetta almeno mezz’ora dopo il calare del sole per delle foto da cartolina!

Leggi gli articoli di Clelia e seguila sul suo blog