Valencia è la terza città della Spagna dopo Madrid e Barcellona. Per sentire la vera atmosfera della città è meglio scegliere un bed&breakfast in zona Canovas (da 35 euro per una notte), un quartiere vicino al centro della città con tanti lounge bar, discoteche, pub e ristoranti. Il mezzo di trasporto più comodo per scoprire la città è senza dubbio la bicicletta: il prezzo medio per affittare una bici per un giorno con ValenBisi sono 13 euro. A Valencia ci sono tante piste ciclabili abbastanza comode e facili che uniscono il centro agli altri quartieri e alle spiagge.

Se vuoi visitare la famosa Città delle Arti e delle Scienze sul letto prosciugato del fiume Turio ricordati che per vedere tutto ti serve almeno un giorno. E assolutamente non devi perdere il Parco Oceanografico, dove sono raccolti gli habitat marini di tutto il mondo. Anche se non sei una grande fan dello shopping ti consiglio di visitare il Mercado Central nel centro storico per scoprire la sua stupenda architettura. La sera è assolutamente necessario visitare uno dei teatri di Valencia per vedere il vero flamenco.

Se sei a dieta è meglio scegliere un'altra destinazione per la tua vacanza perché a Valencia è davvero impossibile dire di no ai piatti della cucina locale. L'ora giusta per pranzare è tra le 14 e le 16. La scelta obbligata è la Paella Valenciana con pollo e coniglio. Per merenda ordina la Horchata, una bibita rinfrescante, tipica valenciana, accompagnata con dolcetti Fartòn. La cena si serve dopo le 21.00. Un piatto tipico spagnolo da provare sono le patatas bravas, patate fritte con una salsa piccante all'aglio.

Valencia è famosa per la sua ricca vita notturna. Per scoprire tutte varietà di bar e ristoranti locali è meglio andare a Carmen, un quartiere dove ci sono stretti vicoli con tante opere di street art. Le bevande alcoliche tipiche sono l'Agua de Valencia (cocktail con champagne, succo di arancia, vodka e gin), sidro e sangria. La movida a Carmen comincia di solito dalle 23, quando la gente finisce la cena. E non dimentichiamo che ci sono delle immense spiagge, il giorno per godersi il sole e fare il bagno, e la sera per fare un romantico picnic notturno sotto le stelle.

Buona Vacanza!