Della Puglia tutti conoscono o tutti ti parlano del Salento, che è la zona più cool e vivace della regione ormai da oltre un decennio. Ma pochi danno uno sguardo un po' più a nord, dove c'è il promontorio del Gargano e dove, se vuoi provare una vacanza o un fine settimana "into te wild", non resti delusa. Parola di chi qui si rifugia nel bosco e nel mare azzurro tutte le volte che può!

Per dormire ti consiglio un agriturismo con maneggio Ranch Tomarosso ai piedi del Parco Nazionale del Gargano, dove potrai fare escursioni a cavallo. Il mare è limpido e se ti piace esplorare, oltre alle ampie spiagge di Vieste puoi spingerti verso le gole e le golette che trovi lungo la costa.

A sud verso Mattinata ad esempio c'è la piccola e suggestiva Cala della Pergola. Da Vieste in poco più di un'ora raggiungi le Isole Tremiti, altra tappa da non perdere per un'immersione nella natura più pura. Come vale la pena trascorrere una giornata nella Foresta Umbra, una riserva naturale tra alberi secolari, caprioli, volpi e daini.

Per lo shopping l'ideale è girare nei centri storici di Vieste e Peschici colorati dalle botteghe di artigianato locale. E la sera? In spiaggia naturalmente! Qui la vita notturna è in riva al mare con musica e feste che si susseguono fino al mattino. Da provare il Quasenada e l'Oasi Beach.