Vuoi assaporare le suggestioni di un viaggio nel Lontano Oriente senza far piangere il portafogli?

La Cambogia è la destinazione che fa per te. Visitare la Cambogia significa riscoprire l'essenza più pura ed autentica del Sud-Est asiatico, quella meno contaminata dal turismo di massa. E poi un viaggio in Cambogia, anche se richiede un po' di spirito di adattamento e una buona dose di avventura, può essere davvero magico.

Cambogia, dove si trova – La Cambogia è una nazione del Sud-Est asiatico incastonata tra la Thailandia, il Laos ed il Vietnam. Si affaccia sul Golfo del Siam, vanta oltre 14 milioni di abitanti e la sua capitale è Phnom Penh.

Cambogia, quando andare – Il periodo migliore per organizzare le tue vacanze in Asia sud-orientale è quello tra dicembre e febbraio, quando le temperature sono relativamente miti e non sono previste piogge. Tra marzo ed aprile si superano i 40 gradi, mentre da maggio e novembre imperversano i monsoni. In Cambogia il clima è tipicamente tropicale, ma i tifoni sono poco frequenti, a differenza del vicino Vietnam.

Cambogia, cosa vedere – Phnom Penh, la capitale della Cambogia è una città di circa 2 milioni di abitanti sviluppatasi sulle sponde del Mekong e dotata di un aeroporto internazionale. In Cambogia i monumenti più significativi sono concentrati soprattutto qui e nella zona di Angkor Wat, dove sorge un sito archeologico di inestimabile valore e bellezza.

cambogia, guida alle bellezze del paesepinterest
Getty Images

Cambogia, Phnom Penh – Il Palazzo Reale, simbolo dell'architettura khmer, è un magnifico complesso monumentale dagli stupefacenti tetti dorati e dagli arredi curatissimi. La Sala del Trono, dove vengono incoronati tutti i sovrani del paese, è sormontata da una torre alta ben 59 metri. Accanto alla Sala si trovano la residenza del re e la celeberrima Pagoda d'Argento, il cui pavimento è ricoperto da oltre 5000 piastrelle d'argento, ciascuna delle queli pesa un chilo. All'interno del complesso sono esposte varie statue del Buddha realizzate con oro, argento e pietre preziose. Un altro luogo simbolo della capitale della Cambogia da vedere assolutamente è il Museo Nazionale, dove sono conservate oltre 5000 opere d'arte, soprattutto sculture del Buddha e di divinità indù. In Cambogia la religione predominante è infatti un buddhismo permeato da pratiche ed usanze di tipo induista.

Cambogia, Angkor Wat – Vero e proprio simbolo del paese, al punto che la sua sagoma è presente sulla stessa bandiera della Cambogia, il sito archeologico di Angkor Wat è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco ed è il luogo più visitato dell'intera Cambogia. Siem Reap, la città più vicina, si trova ad appena 10 km ed è un'ottima base di partenza per organizzare una o più escursioni in questo complesso, che è davvero sconfinato. La prima attrazione da ammirare è senz'altro il Bayon Temple, dove fanno bella mostra 200 volti incisi sulle sue guglie. Tutte le incisioni raffigurano Avalokiteshvara, un illuminato secondo i dettami buddhisti, mentre i numerosi bassorilievi raccontano antichi momenti della vita del popolo khmer. A nord di Angkor sorge Preah Khan, altra mitica località archeologica della Cambogia. Templi e reperti di rara bellezza sono protetti da mura imponenti, alte addirittura 35 metri.

cambogia, guida alle bellezze del paesepinterest
Getty Images

Cambogia, Sihanoukville – In Cambogia il mare più bello è quello che circonda la fascia costiera di Sihanoukville, con acque cristalline, fondali limpidi e spiagge di sabbia bianchissima a conferire alla zona un aspetto proprio di un autentico paradiso tropicale. Meno affollata rispetto ad altre celebri destinazioni turistiche del Sud-Est asiatico come Pukhet o Koh Samui, è ancora una destinazione a misura d'uomo e di tasche: ma per quanto? Molto suggestiva è anche la zona di Krong Caeb, quasi al confine tra Vietnam e Cambogia: spiagge rocciose ed immerse nella vegetazione si susseguono senza soluzione di continuità, in un luogo che definire fiabesco è riduttivo.

Cambogia, Koh Rong – Al largo di Sihanoukville si incontrano le più belle isole di Cambogia. Quella di Koh Rong, la più grande, è dotata delle migliori strutture ricettive e turistiche, nonostante in alcuni periodi dell'anno sia praticamente semideserta. Il grande parco divertimenti di High Point Rope ha trasformato la parte meridionale dell'isola in una meta turistica di fama mondiale. Più selvaggio e incontaminato il nord, ancora a tutti gli effetti una vera oasi naturale.