Il Natale a New York è qualcosa di magico, perché tutte noi abbiamo visto almeno una volta nella vita un film ambientato a New York durante le feste. Luci, regali, pattinaggio sul ghiaccio: nella Grande Mela gli elementi per un Natale perfetto ci sono tutti e, se sei fortunata, potrebbe perfino esserci la neve...

Nwe York probabilmente raggiunge l'apice della sua bellezza proprio durante le vacanze natalizie. Una semplice passeggiata nella Grande Mela ti riempirà il cuore di gioia e gli occhi di luci accecanti: le vetrine vestite a festa e le luminarie che riempiono le strade ti abbaglieranno.

Cosa fare durante il Natale a New York è un problema che non si pone dal momento che tutta la città è un continuo pullulare di eventi e manifestazioni pensate per vivere il Natale nel migliore dei modi. A partire dal Macy's Thanksgiving Day Parade, la parata che comincia il Giorno del Ringraziamento e da venti anni accompagna i newyorkesi e tutti i turisti incuriositi fino al giorno di Natale: si parte dall'incrocio tra la 77esima strada e Central Park West e si arriverà fino all'incrocio tra le 34esima e la settima strada: un incredibile spettacolo a cielo aperto fatto di palloni aerostatici raffiguranti i personaggi dei cartoni animati più famosi del passato e del presente; uno show che ti emozionerà anche se sei un po' grande per i cartoni animati. Altro importantissimo appuntamento tanto amato dai cittadini della Grande Mela quanto dai suoi turisti è l'accensione dell'albero di Natale a Rockefeller Plaza: una sfilata non certo chiassosa, ma senz'altro suggestiva e toccante.

natale a new yorkpinterest
Getty Images

Il Natale a New York può definirsi magico anche facendo un semplice giro per i vari mercatini di Manhattan: tante, tantissime bancarelle sparse in tutta la città, uno spettacolo caldo e familiare in cui sarà possibile trovare praticamente tutto di quello di cui hai bisogno. Soltanto al Bank of America Winter Village a Bryant Park si possono contare circa 125 bancarelle differenti, aperte dal 30 ottobre al 3 gennaio, ma non sono da meno i mercatini del Columbus Circle Holiday Market nei pressi di Central Park. A tal proposito un piccolo consiglio: se hai intenzione di fare i tuoi regali di Natale a New York aspetta di fare un bel giro per uno di questi fantastici mercatini, avrai la possibilità di trovare qualsiasi cosa ti passi per la testa a prezzi anche molto affordable.

Altri posti interessanti per lo shopping natalizio orbitano attorno al quadrato di strade attorno al Rockfeller Center, forse lo shopping più tipico del Natale a New York, e al Greenwich Village, dove troverai strade e negozi pieni di vita, decorazioni e di musica dal vivo che riempirà l'aria e i marciapiedi di una splendida atmosfera natalizia. Inoltre, se hai voglia di vivere le vere emozioni tipiche del Natale a New York ecco altre due attività tipiche della Grande Mela in questo periodo dell'anno: il pattinaggio sul ghiaccio e i musical natalizi. Se vuoi lanciarti sulle lastre di ghiaccio puoi andare al The Rink del Rockfeller Center, ma sono altrettanto belle anche la pista del Bank of America Winter Village a Bryant Park, che tra l'altro è anche gratuita; e la Wollman Rink che si trova a Central Park. Imperdibili, come dicevamo in precedenza, anche i musical natalizi: inutile dire che per assistere ai migliori spettacoli dovrai recare a Brodway, qui potrai trovare meravigliosi show, ricchi di musica e danze, a tema natalizio. Tra i migliori spettacoli in circolazione consigliamo senz'altro Lo schiaccianoci di George Balancine e Radio City Christmas Spectacular.

Bellissimo, infine, anche il tour delle luci, che potrai ammirare in autobus che passerà, ovviamente, anche sul rinomato ponte di Brooklyn che a Natale diventa ancora più caratteristico ed emozionante.