Non importa quanti anni tu abbia, fare un tour degli Stati Uniti è un sogno nel cassetto per tantissime generazioni, più o meno da quando Sulla strada di Jack Keruac è diventato un libro di culto.

Perfino gli stessi statunitensi non sono immuni dal fascino di un on the road negli USA, ma essendo un paese con una estensione geografica impressionante non è certamente facile. Alcuni optano per un tour degli Stati Uniti ad ovest, che comprendono ad esempio luoghi come Los Angeles, Las Vegas e San Diego, altri invece preferiscono un tour degli Stati Uniti ad est, con posti classici come New York, Boston o Philadelphia.

Ad ogni modo, qualunque sia la strada che tu decida di percorrere, ti consigliamo dieci luoghi che sono veramente incredibili e che ti lasceranno un ricordo indelebile del paese a stelle e strisce.

1. Chicago: il suo nome evoca immagini in bianco e nero di gangster, ma è la terza città più popolata negli Stati Uniti e soprattutto una città vibrante e moderna, con uno skyline di imponenti grattacieli, oltre al segreto gastronomico meglio custodito del paese con la propria guida Michelin. Da qui parte la strada più famosa d'America, per chi vuol fare il tour degli Stati Uniti sulla route 66.

2. New York: elegante, trasgressiva, multietnica. La città che non dorme mai ha nel ponte di Brooklyn il suo grande simbolo, che può essere raggiunto a piedi, vedendo il sud di Manhattan da una prospettiva indimenticabile. Ma sarebbe impossibile elencare tutte le attrazioni di una città che bisogna vedere almeno una volta nella vita. Per un tour degli Stati Uniti da cosa a costa si parte da qui.

3. Washington: il Campidoglio, la Casa Bianca, il Memoriale di Washington, il Lincoln Memorial, il Pentagono. Ci sono innumerevoli immagini che tutti abbiamo della capitale degli Stati Uniti, sia dai film che dalle serie TV. La visita è facile perché la maggior parte delle sue attrazioni sono concentrate intorno al prato che chiamano National Mall. Per un tour degli Stati Uniti gli itinerari devono comprendere questa città.

4. Miami: un cocktail incredibile di lusso, glamour e accento latino. Qui si possono vedere le sue isole esclusive con palazzi che tolgono il fiato, i suoi grattacieli e godersi il sole e il divertimento nelle sue spiagge di Ocean Drive.

5. Las Vegas: negli Stati Uniti le attrazioni turistiche sono tante ma questa città è davvero un concentrato di attrazioni. È una città eccessiva, straordinaria, vibrante, un'oasi di lusso in mezzo al nulla da vedere almeno una volta nella vita.

6. Los Angeles: per essere un rifugio per celebrità, per i suoi oltre 300 musei, 75 chilometri di costa, la sua vita notturna e per essere il paradiso del bel tempo, la città è una destinazione irresistibile.

7. San Diego: questa città della California meridionale e molto vicina al confine con il Messico è famosa per il suo clima mediterraneo temperato e le sue spiagge. Ma è anche un grande e moderno centro metropolitano e un fiorente porto commerciale che combina grandi alberghi, edifici moderni e il distretto Gaslight restaurato.

8. San Franciso: negli Stati Uniti città da visitare ce ne sono tante ma questa è veramente unica, la città hippy per definizione. Il Golden Gate Bridge è impressionante, ma tutta la città merita di essere vista e, soprattutto, vissuta.

9. Seattle: lo Space Needle del Seattle Center non è solo il simbolo della città. Con i suoi 184 metri di altezza offre la migliore vista della città più grande dello stato di Washington e dei laghi e delle montagne che la circondano. Il suo nome è irrevocabilmente legato alla musica grunge, perché qui sono nate alcune delle bande più influenti di questo genere, come Nirvana o Pearl Jam.

10. Santa Barbara: ai piedi delle montagne di Santa Ynez, Santa Barbara è conosciuta come Riviera della California. La sua architettura con grandi reminiscenze dello stile coloniale spagnolo e la sua spiaggia paradisiaca di palme offrono la sua cartolina più nota. Per concludere alla grande un tour degli Stati Uniti d'America.