La stagione fredda entra nel vivo, i monti si imbiancano ed è arrivato il momento di concederti un po' di relax. Insomma, è tempo di vacanze in montagna.

Ma le possibili destinazioni sono tante. Quali sono i posti ideali per vacanze in montagna in Italia, quelli con i paesaggi che ti tolgono letteralmente il fiato?

Abbiamo selezionato per te alcune mete per una vacanza in montagna in Italia da favola, sia nelle più note località turistiche delle Regioni del nord che in quelle al Centro e al Sud. Sicilia compresa.

In questi luoghi turistici invernali puoi trovare piste da sci ma non solo: una vera vacanza in montagna prevede anche il trekking e le passeggiate nei boschi.

Ecco le mete ideali per la tua prossima settimana bianca.

Vacanze in montagna in Valle d'Aosta

Per organizzare le vacanze in montagna sulle Alpi scegliendo la Val d'Aosta c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Località come Courmayeur, Breuil-Cervinia o Cogne sono celebri in tutto il mondo per la disponibilità di piste da sci e per l'efficienza delle strutture ricettive.

In Val d'Aosta ci sono 117 piste di discesa per oltre 743 km di percorsi, a cui vanno aggiunti 400 km circa di piste da fondo.

Posti in montagna per chi ama sciare

Certo, una settimana bianca sul Monte Bianco, sul Monte Rosa o sul Cervino costa cara, ma on line si possono trovare offerte molto vantaggiose, soprattutto in residence e anche proposte per week end last minute in montagna.

Trentino: dove andare in montagna d'estate

La Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti, è un posto magnifico dove passare le vacanze in montagna all'insegna delle escursioni, dello sci (200 km di piste solo per lo sci alpino) e della buona tavola.

Il Catinaccio, il Latemar, la Marmolada e le Torri del Vajolet sono tutti monumenti naturali iscritti nella lista Unesco.

Paesini caratteristici come Canazei o Moena sono ricchi di locali, bar e ristoranti dove scatenarti di sera o di notte, o dove gustare le prelibatezze della cucina ladina.

Luoghi di montagna per gli amanti dello sport

In Val di Fassa, inoltre, si possono organizzare tranquillamente delle splendide vacanze in montagna d'estate.

Sono tanti gli eventi sportivi organizzati anche nei mesi più caldi, mentre non mancano mete e destinazioni per fantastiche passeggiate a piedi, in bici o a cavallo.

Anche la vicina Val Gardena è un posto ideale per le vacanze in montagna.

Come per la Val d'Aosta, anche le vacanze in Trentino possono essere care in inverno ma anche qui non è da escludere la possibilità di trovare una vacanza last minute a prezzo ragionevole.

Consigli: Santa Cristina e dintorni valgono davvero la pena di essere visitati a fondo, da non perdere i laghi più belli del Trentino come quelli di Toblino, Tovel, Ledro e Levico.

Le località di montagna più belle del Veneto

Nel Bellunese sono collocate alcune delle località di montagne più conosciute ed apprezzate in Italia ed all'estero.

È il caso di Cortina d'Ampezzo, ma anche di borghi come Auronzo, Zoldo e Falcade, veri e propri paradisi per gli amanti di discese e slalom.

Montagne da visitare per gli appassionati di muntain bike

Se ami la bicicletta e sogni una vacanza in mountain bike puoi sbizzarrirti, invece, nelle salite che portano al Civetta, o alle Tre Cime di Lavaredo, oppure raggiungere l'incantevole lago di Misurina.

Vacanze in montagna in Lombardia

I milanesi conoscono bene località come Bormio, Livigno o Ponte di Legno, mete classiche in cui rifugiarsi nel week end in montagna per sfuggire alla routine cittadina.

Ma la montagna in Lombardia non è solo sci. Se ami il trekking e le arrampicate, sulle Grigne o sulle Orobie troverai terreno fertilissimo per alimentare la tua passione.

Piemonte: le migliori mete di montagna

Anche a due passi da Torino non mancano bellissime location per splendide vacanze in montagna.

Il Sestriere, ad esempio, offre davvero di tutto: benessere, sport, divertimento, scenari mozzafiato e strutture all'avanguardia.

Da queste parti, del resto, nel 2006 si sono disputati i Giochi Olimpici Invernali, una delle edizioni meglio riuscite della storia.

Montagne Centro Italia: le mete più belle

L'Appennino Tosco-Emiliano è ricco di posti magnifici e di paesi caratteristici, uno scenario posto sotto la tutela del locale Parco Nazionale.

I borghi medivali di Cecciola, Licciana Nardi, San Romano in Garfagnano o Apella sono delle autentiche gemme che si incastonano in uno scenario meraviglioso.

In territorio reggiano, invece, spicca la magnificenza di vette come quella dell'Alpe di Succiso, del Monte Cusna o del Monte Prado.

Vacanze in montagna in Abruzzo

L'Abruzzo offre l'imbarazzo della scelta per chi ama le vacanze in montagna: Gran Sasso, Majella oppure il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise?

Il primo è il gruppo montuoso più alto degli Appennini, con cime che sfiorano i 3.000 metri, ed il suo territorio è protetto integralmente dal parco del Gran Sasso e Monti della Laga.

Gli impianti da sci sono concentrati a Campo Imperatore, da dove partono i sentieri per gli itinerari più suggestivi nel cuore del parco.

Anche la Majella è tutelata da un parco nazionale ed offre, oltre alle attività più tipicamente invernali, anche la possibilità di visitare antichi borghi come Popoli o Sant'Eufemia.

Da non perdere anche luoghi incantati come la Cascata della Cisterna e la Grotta dei Piccioni di Bolognano, il Colle delle Fata di Roccacasale o le cascate di San Giovanni.

Infine, il Parco d'Abruzzo: a due passi da Roccaraso, tra cime imbiancate e aree protette dove ammirare gli animali caratteristici del parco.

Qui puoi sbizzarrirti tra i mercatini ed escursioni nelle belle cittadine di Pescasseroli, Barrea, Civitella Alfedena ed Opi.

Per una vacanza più avventurosa, invece, non escludere la possibilità di fare un giro sulla Transiberiana d'Italia, la linea ferroviaria Sulmona-Isernia.

Vacanze in montagna con bambini nel Sud Italia

I parchi nazionali del Pollino, della Sila e dell'Aspromonte sono delle autentiche oasi dove trascorrere delle piacevoli vacanze in montagna per famiglie con bambini.

D'estate soprattutto – ma anche d'inverno – si possono organizzare piacevoli picnic nelle numerose aree attrezzate, spesso dotate di giochi e giostrine.

Anche in Sicilia abbondano posti bellissimi come il Parco dei Nebrodi oppure i rifugi sull'Etna, dove assaporare la bellezza della vita ad alta quota senza allontanarsi troppo dal mare.