San Francisco è LA città dello spirito hippy per eccellenza, quella che nell'estate del 1967 aveva fatto da cornice alla cosiddetta Summer of Love, un'estate dell'amore in cui migliaia di giovani si radunarono nella città californiana (in particolare nel quartiere hippy più famoso di tutti, Haight-Ashbury) per trovare la pace e l'amore.

san francisco cosa vedere e cosa farepinterest
Getty Images

Una città che ha reso possibile una delle rivoluzioni culturali giovanili più importanti di tutti i tempi e in cui ancora oggi si respira quello spirito di libertà.

san francisco cosa vedere e cosa farepinterest
Getty Images

Quella della San Francisco Bay Area è una delle zone della California più belle da visitare, soprattutto se vuoi immergerti in quello spirito boho che caratterizza questa città. Ma se vuoi anche visitare la città e i tutti i suoi, luoghi cult ecco dieci cose che che non puoi perderti.

San Francisco, cosa vedere

1. Un giro sulla funivia: è l'icona della città e si è meritata un intero museo (Cable Car Museum). Il tram di San Francisco in California è una delle attrazioni più popolari. I cittadini salgono in queste cabine per salvarsi dai pendii ripidi della città ed evitarsi delle faticate non da poco.

2. Golden Gate Bridge: questo meraviglioso ponte che unisce San Francisco alla Contea di Marin venne inaugurato nel gennaio del 1933 ed è stato da allora il più grande ponte sospeso al mondo. Le sue torri sono più alte di 200 metri e lunghe 2,5 km. È possibile attraversarlo in bicicletta, in auto o in camminata. Se lo si fa in auto c'è un pedaggio da pagare e deve essere fatto tutto elettronicamente. Da vedere, per San Francisco il Golden Gate è un simbolo.

3. Isola di Alcatraz: si trova di fronte alla parte settentrionale della città. L'isola è diventata famosa per avere la più sicura prigione federale negli Stati Uniti, ma è ora una destinazione turistica. È possibile arrivare in traghetto e fare un giro all'interno della prigione, che ha avuto ospiti dei gangster famosi nel mondo come Al Capone. Sicuramente fra le cose da vedere a San Francisco.

4. Mission District: questa zona non è così comune nelle guide turistiche. È un quartiere unico, ricco di ristoranti e bar locali. Rappresenta l'altro lato della città californiana. Non si può perdere se sei una persona che ama la diversità.

5. Il molo dei pescatori (Fisherman's Wharf). Probabilmente è una delle zone più turistiche della città e quindi una delle più popolari. Perfetto per chi cerca regali, ristoranti di pesce, e anche per vedere attrazioni come l'Acquario della Baia, Ghirardelli Square, Pier 39 e il molo, dove ogni Sabato si può trovare un mercato locale.

6. Union Square: situata nel cuore del quartiere finanziario, è una base ideale per esplorare San Francisco e per gli amanti dello shopping, con negozi come Macy's e molti altri come Armani, Dior e anche Levi's Central. Ideale per lo shopping a San Francisco.

7. Sonoma e Napa: cosa vedere a San Francisco e dintorni? Le valli di Sonoma e Napa! Se ami la natura e il vino allora non puoi perdertele. Appena fuori città si può passeggiare attraverso i loro vigneti e le valli dove è preparato il famoso vino californiano. Tutti i viticoltori ti offriranno un tour del vino in queste montagne verdi. È come uscire in campagna vicino alla città.

8. Coit Tower: questo posto fra trattenereil fiato quando si guarda fuori sulla baia. La torre si trova sulla North Beach, una delle zone più eleganti di San Francisco. Da qui si può andare a Little Italy, Chinatown e Town of Japan e dirigersi verso Lombard Street, la via più curva del mondo.

9. Haight-Ashbury: le radici del movimento hippie sono in questo quartiere. Ancora oggi si possono vedere le pareti dipinte con arcobaleni, negozi d'epoca e bar in cui è ancora possibile trovare hippy. Anche Golden Gate Park, uno dei più belli e più grandi negli Stati Uniti, si trova in questa zona.

10. Musei: infine, per gli amanti dell'arte non si possono perdere alcuni musei a San Francisco come il MOMA (Museo d'Arte Moderna) e il Museo dell'Arte Asiatica considerato il più grande del mondo fuori dall'Asia. San Francisco, clima – Occhio al meteo! A San Francisco anche d'estate ci possono essere giornate piuttosto fredde! Una volta Mark Twain disse: «L'inverno più freddo che ho vissuto è stata un'estate a San Francisco».