10 città da visitare in Italia in autunno

Scopri le città da visitare in Italia in autunno e quali sono le mete e gli itinerari più belli per un viaggio che ti porterà alla scoperta di località magiche

Più Popolare

Passato il cosiddetto "August blues", quella malinconia che accompagna la fine dell'estate, quasi all'improvviso ci torna la voglia di programmare weekend, viaggiare e goderci le prime giornate autunnali, con i loro colori mozzafiato, la luce crepuscolare e i profumi inconfondibili della natura.

In più, l'autunno è una stagione perfetta per viaggiare, soprattutto se la tua meta è una città, perché le temperature sono più fresche e ti evitano l'odiosa pezza da calura estiva. E di città da visitare in Italia ce ne sono tantissime. Città d'arte, città belle, città romantiche, città storiche, città turistiche: in Italia ce n'è davvero per tutti i gusti. Ecco almeno 10 città da visitare assolutamente in Italia questo autunno: scegli e organizza gli itinerari più intriganti e suggestivi.

Advertisement - Continue Reading Below

Città da visitare in Italia del nord – Da dove vogliamo partire? Prepara le valige e dirigiti verso nord, il tuo tour tra le migliori città da visitare in Italia sta per cominciare.

1. Trento – Circondata da alte montagne, il capoluogo del Trentino è una città vivace e ricca di attrazioni come il Castello del Buonconsiglio, la fortezza più importante, o come le mura merlate ancora visibili in Piazza Fiera. Piazza Duomo, con la Fontana di Nettuno, è il cuore della vita cittadina, mentre nel Duomo nel XVI secolo ebbe luogo il celebre Concilio. Da fine novembre in poi occhio che la città si veste a festa, con i tipici mercatini di Natale.

Più Popolare

2. Ravenna – L'ultima capitale dell'Impero Romano d'Occidente conserva ancora intatte tracce della sua gloriosa storia. Monumenti come la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Galla Placida, la Basilica di San Vitale o la Cripta di San Francesco sono davvero delle tappe d'obbligo e fanno comprendere perché Ravenna sia chiamata la città dei mosaici. Altamente consigliata una visita alla tomba di Dante, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita.

3. Ferrara – Tra le città interessanti da visitare in Italia non può mancare Ferrara, frizzante centro romagnolo dai tipici mattoncini rossi delle case e dei monumenti. Qui ogni cosa riporta alla signoria estense, che abbellì e riempì di attrazioni la città. Proprio agli Este si deve la costruzione del bellissimo Castello (nella foto di apertura), una fortezza dalle forme armoniose, e dello straordinario Palazzo dei Diamanti.

4. Lucca – Il tempo si è fermato in questa bellissima cittadina toscana. Sembra di essere infatti nel cuore del Rinascimento, tra imponenti mura – l'antica cinta è ancora perfettamente intatta – ed un centro storico ricco di piazze, chiese e botteghe artigiane in piena attività. Da vedere la Torre Giunigi, dotata di ben 230 scalini, e la suggestiva Torre dell'Orologio. Merita però anche la Cattedrale di San Martino.

Città da visitare in Italia del centro – Sono tante le città medievali da visitare in Italia centrale, nel cuore della Penisola.

5. Urbino – Federico da Montefeltro, signore e mecenate, ha trasformato Urbino in una piccola capitale dell'arte e del gusto e la bellezza di questa operosa cittadina delle Marche ha travalicato i secoli. Palazzo Ducale doveva essere la residenza principesca più bella d'Italia, un primato di cui andar fieri, mentre il Duomo, l'Oratorio di San Giovanni e la Chiesa di San Bernardino erano luoghi di culto e di armonia. Nella Galleria Nazionale, invece, sono esposti i capolavori di Raffaello e di Piero Della Francesca, tra cui la celeberrima Madonna con Bambino.

6. Perugia – Città cosmopolita ma dall'anima antica, Perugia vanta un bellissimo centro storico circondato da mura risalenti addirittura al periodo etrusco, oltre che di epoca medievale. La Fontana Maggiore è il vero e proprio simbolo della città, insieme a Palazzo dei Priori dove ha sede la Galleria Nazionale dell'Umbria. Da vedere assolutamente la Chiesa di San Severo, contenente affreschi di Raffaello e del Perugino, e la Cattedrale di San Lorenzo.

Città da visitare in Italia del sud – Se vuoi goderti gli ultimi raggi di sole estivo, le città del Sud Italia sono la meta giusta!

7. Matera – Non sei ancora stata a Matera? Non lasciarti sfuggire l'occasione. La città dei sassi, Capitale Europea della cultura 2019, è una finestra aperta sulla storia dell'uomo, dalle origini della civiltà ai giorni nostri. Tra i vicoletti, le chiese rupestri e le case-grotte riscoprirai il senso autentico delle cose.

8. Reggio Calabria – Una delle più belle città da visitare in Italia sul mare sorge proprio all'estremità dello stivale. Reggio è una città elegante, dal sapore liberty e dal magnifico lungomare, che Gabriele D'Annunzio definì il chilometro più bello dell'intero Paese. I monumenti più interessanti sono il Duomo e l'antica agorà greca, oltre naturalmente ai Bronzi di Riace custoditi nel Museo Nazionale della Magna Grecia.

Città da visitare in Italia, isole – Anche le isole sono ricche di meravigliose città d'arte. Eccone una della Sardegna (dove è famoso anche l'Autunno in Barbagia) ed una della Sicilia.

9. Cagliari – Il capoluogo sardo è una bella città da vedere, con il centro storico e i quartieri moderni separati dall'imponente Bastione di Saint Remy e da possenti mura, su cui si affacciano la Torre dell'Elefante e quella di San Pancrazio. Ricca di storia è la Cattedrale, dallo stile variegato, mentre una tappa d'obbligo è rappresentata dall'antico Anfiteatro Romano.

10. Siracusa – Importante città della Magna Grecia, Siracusa ha il suo nucleo storico sull'isola di Ortigia, al cui centro è la caratteristica Piazza Duomo. Il Duomo stesso è costruito sulla pianta di un antico tempio greco, con facciata in stile barocco. Numerosissimi i monumenti di epoca classica: l'anfiteatro romano, il teatro greco ed il bellissimo orecchio di Dionisio. Obbligatoria un'escursione al Parco della Neapolis, insieme ad una visita della Basilica di Santa Lucia.

natale a new york
Viaggi
CONDIVIDI
A New York c'è il Natale più romantico del mondo, ecco cosa vedere
Potrebbe essere il Natale più bianco che tu abbia mai visto
Viaggi
CONDIVIDI
5 cose da fare nella Lapponia Svedese (stai sognando già la neve?)
Prendi nota perché è bellissima
madrid cosa vedere in due giorni
Viaggi
CONDIVIDI
Weekend a Madrid? Ecco cosa vedere assolutamente in due giorni
Non ti fermerai un attimo, ma ne varrà la pena!
cosa vedere a los angeles
Viaggi
CONDIVIDI
Cali Vibes, Viaggio nella Città degli Angeli
Aka, tutto quello che non puoi perderti a L.A
tour degli stati uniti
Viaggi
CONDIVIDI
USA on the road, le 10 tappe imperdibili del viaggio della vita
Musica, finestrini abbassati e una strada sconfinata davanti a te...
phi phi island info mare thailandia
Viaggi
CONDIVIDI
Il mare da sogno di Phi Phi Island, è questa la meta invernale se cerchi il caldo!
😎😎😎
vacanze in montagna i posti piu belli d'italia
Viaggi
CONDIVIDI
Sei una #mountainlover? Ecco le migliori location in alta quota
Preparati a paesaggi da togliere il fiato...
Avresti il coraggio di trascorre la notte di Halloween in uno dei 10 hotel più spettrali e tenebrosi del momento? Uno di questi si trova in Italia
Viaggi
CONDIVIDI
10 hotel spettrali per trascorrere (non solo) ad Halloween notti da brivido
Tranquilla, lo zaino protonico e la ghost-trap non ti serviranno
san francisco cosa vedere e cosa fare
Viaggi
CONDIVIDI
Un viaggio nella città più hippy che ci sia, San Francisco
🎶 If you're going to San Francisco, be sure to wear some flowers in your hair... 🎶🎵
Viaggi
CONDIVIDI
5 viaggi da fare a ottobre. Sì ADESSO!
Potresti persino fare una crociera, è il mese ideale