Passato il cosiddetto "August blues", quella malinconia che accompagna la fine dell'estate, quasi all'improvviso ci torna la voglia di programmare weekend, viaggiare e goderci le prime giornate autunnali, con i loro colori mozzafiato, la luce crepuscolare e i profumi inconfondibili della natura.

In più, l'autunno è una stagione perfetta per viaggiare, soprattutto se la tua meta è una città, perché le temperature sono più fresche e ti evitano l'odiosa pezza da calura estiva. E di città da visitare in Italia ce ne sono tantissime. Città d'arte, città belle, città romantiche, città storiche, città turistiche: in Italia ce n'è davvero per tutti i gusti. Ecco almeno 10 città da visitare assolutamente in Italia questo autunno: scegli e organizza gli itinerari più intriganti e suggestivi.

Città da visitare in Italia del nord – Da dove vogliamo partire? Prepara le valige e dirigiti verso nord, il tuo tour tra le migliori città da visitare in Italia sta per cominciare.

1. Trento – Circondata da alte montagne, il capoluogo del Trentino è una città vivace e ricca di attrazioni come il Castello del Buonconsiglio, la fortezza più importante, o come le mura merlate ancora visibili in Piazza Fiera. Piazza Duomo, con la Fontana di Nettuno, è il cuore della vita cittadina, mentre nel Duomo nel XVI secolo ebbe luogo il celebre Concilio. Da fine novembre in poi occhio che la città si veste a festa, con i tipici mercatini di Natale.

2. Ravenna – L'ultima capitale dell'Impero Romano d'Occidente conserva ancora intatte tracce della sua gloriosa storia. Monumenti come la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Galla Placida, la Basilica di San Vitale o la Cripta di San Francesco sono davvero delle tappe d'obbligo e fanno comprendere perché Ravenna sia chiamata la città dei mosaici. Altamente consigliata una visita alla tomba di Dante, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita.

3. Ferrara – Tra le città interessanti da visitare in Italia non può mancare Ferrara, frizzante centro romagnolo dai tipici mattoncini rossi delle case e dei monumenti. Qui ogni cosa riporta alla signoria estense, che abbellì e riempì di attrazioni la città. Proprio agli Este si deve la costruzione del bellissimo Castello (nella foto di apertura), una fortezza dalle forme armoniose, e dello straordinario Palazzo dei Diamanti.

4. Lucca – Il tempo si è fermato in questa bellissima cittadina toscana. Sembra di essere infatti nel cuore del Rinascimento, tra imponenti mura – l'antica cinta è ancora perfettamente intatta – ed un centro storico ricco di piazze, chiese e botteghe artigiane in piena attività. Da vedere la Torre Giunigi, dotata di ben 230 scalini, e la suggestiva Torre dell'Orologio. Merita però anche la Cattedrale di San Martino.

Città da visitare in Italia del centro – Sono tante le città medievali da visitare in Italia centrale, nel cuore della Penisola.

5. Urbino – Federico da Montefeltro, signore e mecenate, ha trasformato Urbino in una piccola capitale dell'arte e del gusto e la bellezza di questa operosa cittadina delle Marche ha travalicato i secoli. Palazzo Ducale doveva essere la residenza principesca più bella d'Italia, un primato di cui andar fieri, mentre il Duomo, l'Oratorio di San Giovanni e la Chiesa di San Bernardino erano luoghi di culto e di armonia. Nella Galleria Nazionale, invece, sono esposti i capolavori di Raffaello e di Piero Della Francesca, tra cui la celeberrima Madonna con Bambino.

6. Perugia – Città cosmopolita ma dall'anima antica, Perugia vanta un bellissimo centro storico circondato da mura risalenti addirittura al periodo etrusco, oltre che di epoca medievale. La Fontana Maggiore è il vero e proprio simbolo della città, insieme a Palazzo dei Priori dove ha sede la Galleria Nazionale dell'Umbria. Da vedere assolutamente la Chiesa di San Severo, contenente affreschi di Raffaello e del Perugino, e la Cattedrale di San Lorenzo.

Città da visitare in Italia del sud – Se vuoi goderti gli ultimi raggi di sole estivo, le città del Sud Italia sono la meta giusta!

7. Matera – Non sei ancora stata a Matera? Non lasciarti sfuggire l'occasione. La città dei sassi, Capitale Europea della cultura 2019, è una finestra aperta sulla storia dell'uomo, dalle origini della civiltà ai giorni nostri. Tra i vicoletti, le chiese rupestri e le case-grotte riscoprirai il senso autentico delle cose.

8. Reggio Calabria – Una delle più belle città da visitare in Italia sul mare sorge proprio all'estremità dello stivale. Reggio è una città elegante, dal sapore liberty e dal magnifico lungomare, che Gabriele D'Annunzio definì il chilometro più bello dell'intero Paese. I monumenti più interessanti sono il Duomo e l'antica agorà greca, oltre naturalmente ai Bronzi di Riace custoditi nel Museo Nazionale della Magna Grecia.

Città da visitare in Italia, isole – Anche le isole sono ricche di meravigliose città d'arte. Eccone una della Sardegna (dove è famoso anche l'Autunno in Barbagia) ed una della Sicilia.

9. Cagliari – Il capoluogo sardo è una bella città da vedere, con il centro storico e i quartieri moderni separati dall'imponente Bastione di Saint Remy e da possenti mura, su cui si affacciano la Torre dell'Elefante e quella di San Pancrazio. Ricca di storia è la Cattedrale, dallo stile variegato, mentre una tappa d'obbligo è rappresentata dall'antico Anfiteatro Romano.

10. Siracusa – Importante città della Magna Grecia, Siracusa ha il suo nucleo storico sull'isola di Ortigia, al cui centro è la caratteristica Piazza Duomo. Il Duomo stesso è costruito sulla pianta di un antico tempio greco, con facciata in stile barocco. Numerosissimi i monumenti di epoca classica: l'anfiteatro romano, il teatro greco ed il bellissimo orecchio di Dionisio. Obbligatoria un'escursione al Parco della Neapolis, insieme ad una visita della Basilica di Santa Lucia.