I laghi del Trentino sono un vero e proprio spettacolo a cielo aperto da vedere almeno una volta nella vita.

Sono ben 297 gli specchi d’acqua nel territorio trentino, definito anche “la Finlandia d’Italia”: un vero record.

I laghi più grandi si trovano nelle zone di fondovalle e sono circa 40. Gli altri sorgono tra i 1200 e 1500 metri ed ognuno ha il suo fascino particolare.

I laghi del Trentino Alto Adige regalano tante sfumature di colori e una bella diversità scenografica. Si spazia da quello di Toblino a quello di Tovel, passando per quello di Ledro e molti altri.

Alcuni vanno inseriti assolutamente fra i luoghi da visitare in Trentino, perché sono fra le più rilevanti perle naturalistiche del territorio.

Il fil rouge che li lega è la limpidezza delle loro acque, a volte cristalline, che brillano tra boschi, verdi prati e rilievi montuosi.

Famosissimi e apprezzati in tutto il mondo, i laghi del Trentino sono una meta da sogno in ogni periodo dell'anno. Del resto, il fascino di un lago di montagna è semplicemente unico.

Il Trentino Alto Adige è di sicuro la regione italiana con la concentrazione di laghi più alta di tutta l'Italia: si distinguono per Bandiera Blu, proprio come il mare.

Ci sono quelli i più balneabili, spesso raggiungibili in auto (ma vuoi mettere la bellezza di una passeggiata a piedi?). Alcuni sono più adatti da visitare con i cani o altri animali domestici.

Abbiamo selezionato per te i 10 laghi trentini più belli. Segui la nostra guida e immergiti nelle loro atmosfere magiche.

I 10 laghi del Trentino imperdibili

Chiudi gli occhi e immagina spazi sconfinati, aria fresca e pulita che profuma di montagna e il blu del cielo che si riflette in un lago dall'acqua cristallina: questo è quello che troverai.

1. Lago di Toblino, uno dei laghi incantati del Trentino, il suo castello con vista domina le colline e i boschi: è di certo il lago più romantico della regione, perfetto da visitare con il tuo amore!

2. Da non perdere è anche il Lago di Tovel, che si trova nel cuore del parco naturale Adamello Brenta: un lago famoso in tutto il mondo perché fino a qualche anno fa, una volta all'anno, si tingeva completamente di rosso a causa di una particolare alga.

Eppure, nonostante questa particolarità sia diventata soltanto un antico ricordo, il lago di Tovel, grazie alla sua splendida cornice di Dolomiti del Brenta, resta uno dei più belli di tutto il Trentino.

3. Lago di Ledro. Questo lago offre tanti spunti storici, dal momento che qui sono stati trovati insediamenti che risalgono a 4000 anni fa. Nell'area, infatti, è possibile visitare il museo delle Palafitte: uno spettacolo imperdibile.

4. Continuando l'elenco dei laghi stupendi del Trentino, non possiamo non menzionare il Lago di Levico, famoso soprattutto per le sue acque termali uniche al mondo, ricche di ferro e arsenico.

5. Il Lago di Molveno è forse il più famoso dei laghi del Trentino, ai piedi delle Dolomiti. Le sue acque sono limpide e le spiagge molto curate, in estate è senz'altro il lago più visitato della regione.

6. Altra oasi di pace e serenità è il Lago di Tenno che, grazie alle sue acque sempre limpide e cristalline, rappresenta il lago perfetto per gli amanti della balneazione.

Ma attenzione, questo lago non è raggiungibile in auto, quindi dovrai pianificare in anticipo il modo più adatto per raggiungerlo. Vicino al Lago di Tenno puoi anche visitare la splendida Cascata del Varone, un salto di novanta metri che ti lascerà senza parole.

7. Se non puoi fare a meno dell'auto, invece, ti consigliamo il Lago di Calaita (in copertina), una fantastica terrazza naturale che dà sulle Pale di San Martino, tutta circondata da boschi di abeti e sentieri mozzafiato.

8. Altro spettacolo imperdibile sono i Laghi di Lamar, due piccoli laghi che un tempo erano collegati tra di loro: luoghi perfetti per concedersi un po' di sano relax, le acque verdi dei laghi di Lamar rappresentano un posto perfetto per ritrovare la quiete.

I laghi di Lamar, inoltre, sono molto interessanti anche per la ricca fauna ittica, infatti rappresentano da sempre un punto di ritrovo perfetto per animalisti e pescatori.

9. Un altro suggerimento prezioso è rappresentato dai laghi di Colbricon, che sorgono all'interno del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, e sono a 2000 metri d'altezza: da qui potrai ammirare gran parte del panorama alpino.

10. Infine, il Lago di Lases, meta preferita dagli amanti della pesca e di tutti gli amanti del bagno nei laghi: le sue acque infatti sono limpide e ricche di pesci di ogni genere. Il lago di Lases, inoltre, è anche una meta apprezzata per gli amanti del windsurf e dei percorsi da trekking.