Per vivere l'esperienza di un viaggio magico a bordo di eleganti carrozze d'epoca tra alte quote e paesaggi mozzafiato basta andare a Sulmona o ad Isernia e salire a bordo della Transiberiana d'Italia, la linea ferroviaria più bella e suggestiva della Penisola.

Ha appena compiuto 120 anni e nel 2014 si è rifatta il trucco, entrando a far parte dei Binari senza tempo, le quattro linee nazionali tutelate dalla Fondazione FS Italiane per il loro eccezionale valore storico e paesaggistico. Pronta allora ad un bellissimo viaggio sulla Transiberiana d'Italia?

Transiberiana d'Italia, percorso – Due le regioni attraversate dalla Transiberiana d'Italia: Abruzzo e Molise. Si parte da Sulmona, a 328 metri d'altezza, si attraversa la Valle Pelligna oltrepassando strette gole ed ardite montagne, si tocca la quota più alta – dopo quella del Brennero - per una stazione italiana raggiungendo i 1.268,82 metri della stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo, si passa per Roccaraso e Castel di Sangro e poi si risale verso San Pietro di Avellana, prima di giungere a destinazione nella stazione di Carpinone-Isernia, nel cuore del Molise, a quota 423 metri. È un viaggio nella natura più bella tra il Parco Nazionale della Majella ed il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. Durante l'inverno, quando gran parte del percorso della Transiberiana d'Italia è innevato, sembra davvero di attraversare la steppa, come nella Transiberiana originale.

instagramView full post on Instagram

In viaggio sulla Transiberiana d'Italia – Gestita dall'associazione Le Rotaie, un'organizzazione no profit, la linea Sulmona-Carpinone-Isernia si sviluppa complessivamente per oltre 128 km, attraverso 58 gallerie, 103 ponti e viadotti e 21 stazioni. Già ai tempi della sua realizzazione, completata nel 1897, era un'opera di estrema valenza ingegneristica. All'epoca ci volevano 5 ore per percorrerla tutta, dagli anni 70 la situazione è migliorata con le aumotrici diesel in grado di effettuare il tragitto, fermate comprese, in 2 ore e 29 minuti. Dismessa progressivamente tra il 1994 ed il 2011, è stata rimessa a nuovo nel 2014 ed oggi ospita solo viaggi turistici.

Il treno storico Transiberiana d'Italia – Oltre che per la bellezza intrinseca del percorso e per le notevoli attrazioni di natura culturale, storica ed enogastronomica dei centri attraversati (Sulmona, Palena, Roccaraso, Alfedena, Castel di Sangro, Capracotta, Carovilli e la stessa Isernia meritano senz'altro una visita approfondita), la bellezza del viaggio sulla Transiberiana d'Italia è rappresentata anche dalla possibilità di entrare su vagoni storici realizzati tra il 1920 e il 1930. Il convoglio storico della Sulmona-Isernia è costituito da carrozze centoporte e terrazzini, trainate da un locomotore diesel di fattura più moderna. Si viaggia su panche di legno ascoltando musica popolare e le spiegazioni dello staff, fermandosi in ogni stazione ad assaporare prodotti tipici e a visitare musei e punti di interesse.

Transiberiana d'Italia: programma – Il calendario dei viaggi varia di anno in anno ed è consultabile sul sito www.lerotaie.com. Nel weekend tra il 15 e il 17 settembre, ad esempio, è stato organizzato un viaggio speciale per celebrare il 120esimo anniversario della costruzione della linea. L'8 ottobre viaggio speciale sulla tratta Sulmona-Castel di Sangro, lungo il percorso dell'antica linea Gustav, mentre il 5 novembre è la volta del Sulmona-Carovilli, il treno dell'Alto Molise. Dal 6 novembre, inoltre, si possono effettuare le prenotazioni per i treni dall'8 al 10 dicembre sulla tratta Sulmona-Roccaraso, espressamente dedicati ai mercatini di Natale, e su quello del 26 dicembre tra Sulmona e Carovilli, denominato «treno del presepe vivente».

Transiberiana d'Italia: prezzi - Il costo del biglietto della Transiberiana d'Italia non è fisso e può variare in base al periodo dell'anno in cui si effettua il viaggio. Orientativamente, un adulto paga circa 35 euro e sconti particolari sono previsti se si viaggia in gruppo.

Transiberiana d'Italia, prenotazioni – Le prenotazioni on line per i viaggi sulla Transiberiana d'Italia possono essere effettuate via mail all'indirizzo prenotazioni@lerotaie.com. Allo stesso indirizzo possono essere richieste informazioni su orari, costi dei biglietti o altro.