Sai cosa vedere a Madeira? Hai solo l'imbarazzo della scelta.

L'arcipelago di Madeira in Portogallo situato nell'Oceano Atlantico offre moltissime attrazioni: scopri cosa vedere e le curiosità che più ti intrigheranno.

La leggenda vuole che Madeira fosse parte di Atlantide, il mitico regno perduto e creduto sommerso nelle acque del mare. E già questo può intrigare parecchio...

Ma mitologia a parte, l'arcipelago portoghese ha un fascino indiscutibile ed è la meta perfetta se stai pensando ad un weekend alternativo, super divertente e, soprattutto, lontano dal turismo di massa.

Fra i luoghi di interesse da esplorare nell'area ci sono Funchal, Porto Santo e Machico. Scopri le principali cose da vedere a Madeira e 10 curiosità imperdibili sull'arcipelago portoghese.

Cosa vedere a Madeira

Se hai pianificato un viaggetto a Madeira in Portogallo, ecco i luoghi da visitare assolutamente!

1. Funchal: a Madeira i luoghi di interesse sono tanti ma il capoluogo la fa da padrone. Si tratta di una città di centomila abitanti e ha un centro commerciale e turistico di molto carino.

Ha posti curiosi da visitare ed offre una vasta gamma di attività per i turisti. Tra i luoghi che non puoi perderti a Funchal c'è il sobborgo di Velha: vialetti di ciottoli e casette.

2. Centro vulcanico e grotte di São Vicente: a São Vicente, a nord di Madeira, si può visitare il centro di origine vulcanica e le sue splendide grotte vulcaniche.

Questo è il punto in cui si ritiene sia avvenuta la formazione dell'isola.

3. Porto Santo: Madeira e Porto Santo sono un binomio indissolubile. Lontanucce geograficamente ma collegate dalla cultura, Porto Santo è senza dubbio uno dei posti che nessun turista dovrebbe mancare.

Molto conosciuta anche come l'isola d'oro poiché ha vaste spiagge di sabbia dorata e acqua cristallina. A Madeira le spiagge sono davvero stupende.

4. Cabo Girão: uno dei luoghi più famosi di Madeira è Cabo Girão, dove c'è la seconda scogliera più alta del mondo.

Sono quasi 600 metri di acqua che cade incessantemente, creando uno spettacolo incredibile e sensazioni irripetibili per i turisti.

5. Giardino panoramico: a Madeira i luoghi di interesse sono tanti ma il giardino panoramico è uno di quei posti da non perdere a Madeira.

Mentre in tutta l'isola troverete un sacco di parchi e boschi per visitare, questo ha un fascino particolare.

Perché? Nel suo centro c'è uno stagno che funge da habitat per molte specie animali e vegetali; vedrai molti tipi di cigni e anatre, mentre potrai divertirti con i colori dei fiori e delle ninfee che vi abitano.

6. Machico: la seconda città più popolosa dell'isola si chiama Machico. Un luogo con una tradizione storica e architettonica, con edifici risalenti al 1450 che sono stati fedelmente conservati e protetti, in più il faro più antico dell'isola.

Madeira: 10 curiosità da sapere

Madera (Madeira è il nome in portoghese) è un arcipelago d'isole di origine vulcanica situato nell'Oceano Atlantico, 545 km a nord-ovest della costa africana, appartenente al Portogallo.

L'arcipelago è formato da due isole maggiori, Madera e Porto Santo, da tre isole minori disabitate, note come le Desertas, e da altre due isole minori, anch'esse disabitate, denominate le Isole Selvagge.

L'isola maggiore è Madera, con una superficie di 741 km quadrati. Ecco le 10 curiosità assolutamente da conoscere.

1. La foresta di Madeira è stata considerata nel 1999 come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

2. Madeira è stata due volte occupata dalle truppe britanniche.

3. Câmara de Lobos è il municipio con una struttura per età più giovane del Portogallo.

4. Il Capodanno a Funchal è nel libro Guinness dei Primati come il più grande spettacolo pirotecnico del mondo.

5. Il Teatro Municipal Baltazar Dias, aperto nel 1888, ha avuto quattro nomi diversi.

6. Il Paul da Serra è il più grande e più vasto altopiano di Madeira.

7. Il porto di Funchal è stata la prima tappa del viaggio inaugurale della Queen Mary II.

8. Fu con il vino di Madera che in data 4 Luglio 1776 si brindò alla indipendenza degli Stati Uniti d'America.

9. Madeira è servita come modello per la colonizzazione del Brasile.

10. L'isola di Madeira è stato il più grande esportatore mondiale di zucchero nel 1500.

Altre informazioni utili

Madeira, clima

Le due isole di Madeira e Porto Santo, appartenenti al Portogallo, hanno un clima molto mite, tanto che si possono considerare le isole dell'eterna primavera.

Le temperature diurne oscillano intorno ai 19/20° C da dicembre ad aprile, mentre superano i 20 gradi tra maggio e novembre, arrivando fino a 26 gradi ad agosto e settembre.

Madeira, quando andare

Avendo un clima molto mite, Madeira può essere visitata tutto l'anno, ma da metà ottobre a metà aprile potresti trovare qualche temporale e qualche goccia di pioggia.