preview for What You Should Do If an Airline Loses Your Luggage

La questione del bagaglio a mano EasyJet ha attanagliato tutte noi prima o poi.

Sono tante le domande che ci poniamo in merito al bagaglio a mano e zaino per EasyJet: liquidi si possono portare? E i trucchi? È possibile portare nel bagaglio a mano del cibo? E le pinzette nel bagaglio a mano EasyJet ci vanno o no?

4 belle valigie per viaggiare
bestseller
American Tourister Holiday Heat bagaglio a mano
American Tourister Holiday Heat bagaglio a mano
Ora in sconto del 20%
80 € su Amazon
top rated
Trolley rigido in ABS
CABIN GO Trolley rigido in ABS
bestseller
Trolley bagaglio a mano
Flight Knight Trolley bagaglio a mano
top rated
Valigia Trolley rigido con rotelle girevoli
AmazonBasics Valigia Trolley rigido con rotelle girevoli

Meglio fare un ripassino su cosa si può portare nel bagaglio a mano, e più nello specifico cosa è vietato trasportare: cerchiamo di capire più nel dettaglio cosa è possibile trasportare in bagaglio a mano Easyjet, in materia di cosmetici nel bagaglio a mano, in materia di pinzette, accendini, alcolici, bagnoschiuma, creme e liquidi in generale.

I liquidi nel bagaglio a mano EasyJet

Una materia controversa: durante volo EasyJet è possibile trasportare liquidi, ma entro certi limiti.

La capacità massima di liquidi, aerosol e gel in generale non può superare i cento millilitri, e devono essere riposti nelle apposite buste di venti centimetri per venti.

Il numero totale di liquidi trasportabile da ogni singolo passeggero non può superare il litro totale: superati i controlli è possibile acquistare altri liquidi in caso di necessità (profumi al duty free, venite a me!).

Per quel che riguarda gli alcolici è consentito trasportarne, a patto che siano stati acquistati all'interno dell'aeroporto nella zona oltre il check in e a condizione che restino sigillati. Sono vietati alcolici superiori al tasso alcolico del 70% ed è vietatissimo bere alcolici acquistati all'esterno dell'aeroporto.

Sigarette, accendino e bagaglio a mano

Se viaggi con il bagaglio a mano, su EasyJet è possibile trasportare tabacco e sigarette all'interno del bagaglio a mano, e anche l'accendino, ma devono essere tenuti sempre in tasca. I fiammiferi, invece, non sono consentiti.

Per quel che riguarda le sigarette elettroniche, anche se magari ti è capitato di vedere qualcuno fumarle, a bordo dell'aereo, sono proibitissime: è possibile trasportarle nel bagaglio a mano, ma non in stiva.

La questione del rasoio nel bagaglio a mano EasyJet

Altro quesito che ci siamo poste e riposte è: “Ma il rasoio lo posso portare? E se dopo un po' mi inizia a spuntare qualche peletto malefico? E se dove vado non trovo i rasoi usa e getta?”.

Ebbene, le lamette del rasoio si possono portare nel bagaglio a mano, ma solo se inserite negli appositi supporti di plastica.

Inoltre è possibile trasportare pinzette per le sopracciglia, e anche le forbici purché abbiano le punta arrotondate e le lame non superino i sei centimetri di lunghezza.

I coltelli, invece, indipendentemente dalla loro pericolosità e forma, non sono assolutamente consentiti all'interno della cabina.

Altre piccole cose che non si possono portare in aereo

Sembra incredibile, ma ci sono anche degli oggetti un po' strani che non si possono portare in cabina. Un esempio? Gli spara-coriandoli, non sono assolutamente ammessi né a bordo né in stiva.

Ma anche i fornelli da campeggio e le bombole contenenti liquido infiammabile possono essere soggette a severi controlli. Sappi comunque che se vorrai trasportare fornelli o bombole dovrai lasciarli sgocciolare almeno per un'ora e gli involucri dovranno restare senza tappo per sei ore per essere certi che qualsiasi combustibile sia evaporato.

La compagnia EasyJet regola anche la politica circa gli abiti nuziali che possono essere trasportati anche in cabina, ma il loro contenitore deve rientrare nelle misure del bagaglio a mano, ovvero 56 x 45 x 25, e devono essere posizionati sotto il sedile della futura sposa.