Fare le vacanze a settembre può essere meraviglioso... Trascorrerle alle Isole Egadi è semplicemente impagabile. Dopo un agosto passato in città (magari a lavorare) finalmente arriva il TUO momento di andare in vacanza e per delle ferie posticipate le Egadi sono semplicemente perfette: mare cristallino, spiagge bianchissime e natura incontaminata da ammirare per rigenerare il corpo e, soprattutto, la mente.

L'arcipelago delle isole Egadi è il più occidentale tra tutte le isole della Sicilia. Si tratta di un gruppo di isole ad ovest di Trapani costituito da tre centri principali, Favignana, Levanzo e Marettimo. L'arcipelago delle Egadi è un'oasi naturale straordinaria, tra acque cristalline e bellezze naturali da scoprire nelle tue vacanze settembrine. I fondali sono ottimi per immersioni e snorkeling, mentre la vita notturna è particolarmente movimentata soprattutto nell'isola più grande, Favignana. L'intero territorio delle isole Egadi è Area Marina Protetta, la più grande riserva marina d'Europa.

Turismo a Favignana – Cuore pulsante dell'arcipelago, Favignana è l'isola dotata delle migliori strutture ricettive, di hotel e locali di grido, ma anche di campeggi dove soggiornare a prezzi contenuti. Il clima a Favignana è mite tutto l'anno (per questo settembre è un momento davvero perfetto) ed anche d'inverno la colonnina di mercurio non scende mai sotto i 14 gradi. Nelle isole Egadi discoteche, divertimento ed eventi sono quasi tutti concentrati a Favignana, che d'estate ricorda le isole del Mediterraneo più affollate, come Ibiza e Mykonos. E il mare? Beh, preparati, perché Favignana e le isole Egadi offrono scenari mozzafiato.

Isole Egadi, Cala Rossa – La spiaggia di Cala Rossa, a nord est di Favignana, è raggiungibile attraverso un sentierino scosceso ed è immersa letteralmente in un anfiteatro naturale costituito da scogli a picco sul mare. Al suo interno le acque assumono un tipico colorito turchese. Altre spiagge bellissime di Favignana sono Praia e Lido Burrone, ma una visitina la merita Cala Faraglioni, sabbiosa e lambita da un mare trasparente, a cui puoi accedere soltanto tramite una ripida stradina.

isole egadi dove andarepinterest
Getty Images

Isole Egadi, snorkeling - Cala del Bue Marino, sempre a Favignana, è il punto dell'arcipelago perfetto se ami fare snorkeling. Cunicoli sotterranei, cave di tufo e fondali curatissimi sono un invito alle immersioni.

Isole Egadi: Marettimo – Sentieri di trekking, spiagge rocciose ed antiche grotte fanno di Marettimo la più selvaggia tra le Egadi. Quindi se il tuo obiettivo è dimenticarti della città e goderti il contatto con la natura, Marettimo è davvero la meta giusta! L'isola, che è anche la più distante dalla terraferma, è disseminata di grotte molto suggestive: Grotta del Cammello, della Pipa, del Presepio, della Perciata, del Tuono. A Marettimo le spiagge sono costituite soprattutto da sassi e ghiaia. Praia Nacchi è la più conosciuta, Cala Bianca probabilmente la più caratteristica, proprio a ridosso di Punta Troia.

isole egadi dove andarepinterest
Getty Images

Isole Egadi: Levanzo – Tra tutte le isole Egadi, la più bella secondo molti è proprio Levanzo. Spiagge nascoste e vita a contatto della natura sono le caratteristiche di quest'isola da sogno. Andare in vacanza qui significa anzitutto riconciliarti con il mondo attraverso la serenità, il relax, la visione di scenari straordinari come quelli offerti dalla Grotta del Genovese, al cui interno è custodito il più importante complesso di figure parietali d'Italia, risalenti al paleolitico e al neolitico.

isole egadi dove andarepinterest
Getty Images

L'isola di Formica – Sede di un'antica tonnara, l'isolotto di Formica prende il nome proprio dai piccoli animaletti che popolano gli scogli ricoperti dalle piante. Un museo consente di ammirare antiche anfore ed una vecchia barca utilizzata per la mattanza dei tonni.

Isole Egadi: Maraone – Completamente disabitato, Maraone è un grosso scoglio lungo quasi 600 metri, situato ad ovest dell'isolotto di Formica. Si può raggiungere via mare, in barca o in gommone, per godere di qualche ora di totale relax.

Isole Egadi come arrivare – Tra la terraferma e le isole Egadi i collegamenti marittimi sono regolari e frequenti. Veloci traghetti mettono in comunicazione Favignana con Trapani, Marsala, Ustica e Napoli. L'aliscafo Favignana-Marettimo assicura rapidi collegamenti tra le due isole, così come quello tra Favignana e Levanzo.