Il London Eye è una delle principali attrazioni di Londra. Chi non ha mai sognato di dare uno sguardo dall'alto alla City e all'intero panorama offerto dalla capitale inglese? Il London Eye, di notte o di giorno, è un'esperienza da vivere assolutamente in caso di viaggio in Gran Bretagna.

Dove si trova la ruota panoramica? Sulla sponda sud del Tamigi, vicino a Westminster, ed è uno dei simboli più amati di Londra. Regala panorami della città che lasciano a bocca aperta, se hai tempo di regalarti una pausa dalla frenesia della città sottostante; da lassù scattare belle foto è quasi un gioco da ragazzi.

Ma c'è molto più di quello che credi in questa enorme ruota panoramica sul Tamigi.

The London Eye: tutte le informazioni per visitarla

London Eye, informazioni. È una ruota panoramica detta a "cantilever", che è un termine tecnico dell'architettura. "A cantilever" vuol dire che la ruota è fissata ad un sostegno a forma di "A" su di un solo lato. È la ruota panoramica di questo tipo più alta del mondo. Dall'estremità più alta del London Eye, la vista di Londra è meravigliosa.

La storia della ruota panoramica di Londra. Per costruirla ci sono voluti 7 anni e 75 milioni di sterline. I lavori sono iniziati nel 1998: le componenti principali della struttura sono state costruite altrove e, una volta pronte, sono state trasportate a Londra. Fu inaugurata ufficialmente (da Tony Blair) il 31 dicembre 1999, ma a causa di problemi tecnici il pubblico dovette aspettare fino a marzo 2000 per poter fare il primo giro.

London Eye, orario migliore. Nei primi tempi si chiamava Millenium Wheel, ma nel 2011 il suo nome è stato cambiato appunto in "London Eye". Nelle giornate limpide dalla cima della ruota la vista è portentosa. Lo sguardo può spaziare fino a 40 km. di distanza, ovvero fino al Castello di Windsor, nei sobborghi più distanti della città. Secondo gli esperti e raccogliendo diverse testimonianze da chi è salito sul London Eye, l'orario migliore per una visita è nel primo pomeriggio, quando le condizioni sono ideali per uno spettacolo all'altezza (è proprio il caso di usare questo termine).

London Eye, altezza. È la quarta struttura più alta di Londra. È alta 135 metri, cioè come 64 cabine telefoniche rosse messe una sopra l'altra. La circonferenza è 424 metri, che equivale a 201 cabine telefoniche. Di sera è illuminato, ma può anche dare vita a un vero e proprio spettacolo di luci; ad esempio, per festeggiare il matrimonio tra il Principe William e Kate Middleton è stato illuminato con i colori della Union Jack (blu, bianco e rosso).

London Eye, descrizione. Si muove a 0.9 km orari e ci mette 30 minuti a fare un giro completo. A questa velocità, la ruota percorre 26 cm al secondo e così non si deve nemmeno fermare per far scendere e salire le persone (si ferma solo per permettere a disabili e anziani di entrare e uscire in sicurezza dalle capsule). Le capsule sono numerate dall'1 al 33, ma in realtà sono solo 32. Per ragioni legate alla superstizione è stato infatti saltato il numero 13. Ogni capsula simboleggia uno dei quartieri di Londra, pesa 10 tonnellate e può contenere 25 persone: a ogni giro la ruota trasporta quindi 800 persone, l'equivalente di 11 double-deckers (gli autobus rossi a due piani). Le capsule si possono anche affittare per farci (quasi) quello che vuoi.