È giunta all'undicesima edizione ed è diventata ormai un appuntamento fisso dell'ottobre palermitano. Le Vie dei Tesori è una manifestazione che apre letteralmente le porte a luoghi, musei e attrazioni del capoluogo siciliano, che diventano meta di percorsi ed itinerari. Le Vie dei Tesori di Palermo nel 2016 hanno attirato in città ben 250mila visitatori ed anche quest'anno promettono di richiamare tra le vie di Palermo una moltitudine di turisti e cittadini.

Palermo, Le Vie dei Tesori – La mission della kermesse è ben sintetizzata tra le righe del documento programmatico pubblicato sul sito ufficiale www.leviedeitesori.com: «Palermo e la Sicilia possiedono un patrimonio culturale materiale e immateriale di inestimabile valore che spesso non è adeguatamente valorizzato. Le Vie dei Tesori intende valorizzare questo patrimonio mettendo insieme le migliori energie della città, utilizzando la narrazione e la divulgazione come strumenti chiave per coinvolgere tutti nella conoscenza delle radici, della storia, delle eccellenze e dei fermenti di Palermo». Una Palermo dei misteri, dei tesori nascosti appunto, da riscoprire e da mettere finalmente in vetrina.

Le Vie dei Tesori, luoghi – Nel 2016 sono stati 90 i siti delle Vie dei Tesori, tutti visitabili ad 1 euro, con 120 passeggiate naturalistiche, concerti e spettacoli. La novità dell'ultima edizione è stata l'introduzione di una carta gold da 50 euro che ha consentito l'accesso a tutte e 90 le attrazioni della manifestazione. Le Vie dei Tesori di Palermo si sono avvalse del contributo di 250 ragazzi delle scuole superiori, che hanno fatto da supporto alle visite guidate.

Le Vie dei Tesori, calendarioVie dei Tesori, un programma completo in continuo allestimento. Al momento non sono stati ancora resi noti gli appuntamenti, i percorsi e le attrazioni della prossima edizione, che dovrebbero comunque comprendere i 90 siti del 2016 più qualche nuova aggiunta. Tra questi, dunque, Palazzo Asmundo, Villa Airoldi, Palazzo Branciforte, Palazzo di città, Palazzo Forcella de Seta, la Camera delle meraviglie, Palazzo Ajutamicristo, l'ex Ospedale Fatebenefratelli, la Real Casina Cinese, il museo Salinas, la Villa romana, l'Oratorio dei bianchi, l'Oratorio delle dame, l'Oratorio di Santa Caterina, l'Oratorio della carità di San Pietro ai Crociferi, l'Oratorio della cripta del Carminello, l'Oratorio dei santi Elena e Costantino, l'Oratorio dei santi Pietro e Paolo, l'Oratorio di san Mercurio, l'Orto botanico, la Fossa della garofala, l'Ecomuseo del mare, il Castello di Maredolce, Porta felice, la Cripta delle Repentite, la Catacomba di porta d'Ossuna, Tesoro e cripta della cattedrale, la Cripta Lanza di san Mamiliano, la Cripta dei cocchieri alla Kalsa, le Catacombe di san michele arcangelo, la Camera dello scirocco, Santa maria dello Spasimo, la Chiesa della Magione, la Cappella dei Falegnami, il Museo geologico Gemellaro, il Museo di geologia Doderlein, Villa Whitaker Malfitano, Villa Zito, Le stanze del genio, il Teatro biondo, il Teatro Politeama Garibaldi e il Teatro figli d'arte Cuticchio. Siti e musei aperti a Palermo, dunque, nei fine settimana di ottobre, ma non solo. Due i weekend a Palermo che, tra febbraio e marzo, hanno fatto da succoso antipasto della manifestazione nell'ambito de Le Vie dei Tesori-Bam. Il 24 e 25 febbraio ed il 3 e 4 marzo hanno aperto le loro porte al pubblico alcuni siti di grande interesse culturale: l'Oratorio di San Lorenzo, la chiesa di San Giovanni dei Napoletani, il Museo internazionale delle Marionette, Palazzo Bonocore, la Biblioteca comunale, l'Archivio storico comunale, le terrazze del Santissimo Salvatore, la chiesa di San Giorgio dei Genovesi, la chiesa del Piliere, il Conservatorio. Tutti i visitatori hanno versato 1 euro per sostenere il restauro di un tesoro della città.

Le Vie dei Tesori sondaggio – Il tesoro della città scelto per il restauro dai visitatori per il 2017 è stato il Salottino di Palazzo Mirto, un delizioso salottino dell'800 decorato con fiori e foglia d'oro che va riportato all'antico splendore. Il Salottino ha battuto con ampio margine la scala del gioiello del Serpotta, e la coda del leone del Teatro Massimo. Le Vie dei Tesori, insomma, letteralmente a sostegno dei gioielli cittadini.

Le Vie dei Tesori Facebook e contatti - La pagina ufficiale della kermesse, Leviedeitesori, è il modo migliore per conoscere in anticipo orari, prezzi e calendari degli eventi in programma nel mese di ottobre. In alternativa si possono contattare direttamente gli organizzatori per effettuare domande, fornire suggerimenti oppure chiedere dei chiarimenti compilando il form apposito.