Madame Tussaud's, il Museo delle Cere di Londra, è uno dei più famosi musei del genere al mondo ed è presente in diverse città. Oltre a Londra, infatti, puoi trovare Madame Tussaud's anche ad Amsterdam, Berlino, Hong Kong, Las Vegas, New York, Shanghai, Washington, Vienna, Sydney, Blackpool, Orlando (Florida) e da agosto 2009 anche a Hollywood, Los Angeles. È di proprietà dell'azienda inglese Merlin Entertainments, la stessa che possiede anche Gardaland e Legoland.

Museo delle Cere di Londra, storia. Marie Tussaud era una ragazza di origini alsaziane. Aveva imparato l'arte di modellare la cera fin da piccola, creando i primi capolavori. Nel 1802 lascia Parigi per l'Inghilterra, portando con sé le sue opere, e da questa collezione nasce l'attuale museo delle cere di Londra.

Museo delle Cere di Londra, personaggi. All'interno del museo inglese, ovviamente il più celebre, si possono ammirare le statue dei personaggi che hanno scritto la storia, dal re Enrico VIII (sì, quello che ha avuto sei mogli) a George W. Bush, passando per Hitler e la regina Elisabetta II, accanto ai quali si trovano statue di divi dello spettacolo di ieri e di oggi, sportivi ed altri ancora. Non mancano inoltre altre attrazioni dedicate ai turisti, come il planetarium, nel quale si può simulare un viaggio nello spazio o vedere un film in 4D (a seconda del periodo di visita), e la camera degli orrori interpretata da veri attori. Il personaggio con più raffigurazioni in cera è la cantante Lady Gaga che ne possiede 21.

Museo delle Cere di Londra, dove si trova. Il Museo delle cere di Londra si trova a Marylebone Road, nell'area della Città di Westminster (London NW1 5LR è la sigla riportata sulle mappe) e pochi metri dopo l'incrocio con Baker Street (proprio quella resa celebre grazie a Sherlock Holmes), la strada che ospitò la prima mostra di Marie Tussauds. Arrivarci è semplicissimo: si trova nei pressi della fermata della metro di Baker Street, attraversata da ben cinque linee ferroviarie.

Museo delle Cere di Londra, prezzo. Il Museo delle Cere Madame Tussaud di Londra è una delle mete turistiche più frequentate della capitale britannica, con oltre tre milioni di visitatori all'anno. Per venire incontro alle esigenze di tutti, sono state concepite particolari formule promozionali. Il costo del biglietto infatti varia se prenoti il biglietto online, magari usufruendo di particolari tariffe. Il prezzo standard per un adulto per un biglietto acquistato direttamente alla cassa è di £34. Prenotandolo online puoi pagare £23.80: la prenotazione deve essere però effettuata almeno un giorno prima della visita. Il Premium ticket permette di saltare la fila, ma comporta una spesa piuttosto importante di £70 e i acquista solo online. Il biglietto Late è acquistabile solo dai maggiorenni e include un cocktail di benvenuto, si acquista solo online e costa £29. Ci sono infine le combinazioni per visitare due, tre o quattro attrazioni incluso il Madame Tussaud's. Costano rispettivamente 39, 48 e 55 pound. Sono rivolti solo a chi ha più di 16 anni, hanno una durata di 30 giorni e permettono di visitare sull'altra sponda del Tamigi il London Eye, l'acquario SEA LIFE, il London Dungeon o la visita del Shrek's Adventure. Insomma, prenotare online dal sito del museo ti conviene!

Museo delle Cere di Londra, orari. Gli orari del Museo delle cere di Londra variano a seconda del periodo. Durante i weekend di tutto l'anno, in agosto e per periodi di festività come la settimana di Carnevale e quella di Pasqua il museo è aperto dalle 9 alle 18. In altri giorni è aperto dalle 9.30 alle 17.30. L'orario di chiusura è inteso come orario di ultimo ingresso (il museo chiude effettivamente un paio d'ore dopo circa).