Le spiagge di Ostuni sono tra le più apprezzate e visitate non solo del Salento, ma anche di tutta l'Italia.

Venti chilometri di litorali e vegetazione incontaminata dove è possibile godersi un mare cristallino e una bella dose di divertimento serale.

Un paesaggio ricco di dune che fanno da contraltare a un mare sempre piatto e calmo: le spiagge di Ostuni rappresentano un luogo perfetto sia per chi vuole viaggiare con gli amici, sia per chi vuole viaggiare con la famiglia.

Qui infatti possiamo trovare una vasta gamma di spiagge libere, nonché di lidi attrezzati per venire incontro alle esigenze dei più piccoli.

Le 10 spiagge più belle di Ostuni e dintorni

Andiamo a scoprire insieme quali sono le 10 spiagge più belle di Ostuni.

Lido Morelli, tra spiaggia bianca e macchia mediterranea

Partiamo subito con il Lido Morelli, posto al nord della costa, un lunghissimo litorale interamente circondato dalla macchia mediterranea.

L'intera zona è stata dichiarata Riserva Regionale e Naturale e la spiaggia è bianca e soffice, resa ancora più bella dalle incredibili dune che creano il paesaggio di un'oasi gigantesca che affonda nella natura.

Cala Quarto di Monte, spiaggia poco conosciuta di Ostuni

Altra spiaggia imperdibile, seppur piccolissima rispetto alle altre, è Cala Quarto di Monte, poco distante da Villanova.

Una spiaggia poco conosciuta ai turisti, ma molto apprezzata dagli autoctoni: se hai la possibilità passa per questo piccolo spicchio di paradiso e cerca di restarci anche la notte, dal momento che in estate quasi sempre è teatro di feste e concerti molto divertenti.

Torre Pozzella e i suoi mille pozzi di acqua piovana

Una spiaggia imperdibile di Ostuni è senz'altro Torre Pozzella, caratterizzata da un'imponente torre cinquecentesca costruita per proteggere la costa dagli attacchi dei pirati saraceni.

La zona è disseminata dai numerosi pozzi di acqua piovana che rendono unico l'intero territorio e un paesaggio brullo e incontaminato capace di immergerti in uno stato di quiete e relax.

Torre Guaceto, Area Marina Protetta e Riserva Naturale del WWF

Voglia di qualcosa di davvero magico e incontaminato.

Ecco una piccola spiaggia che è ancora fuori dai circuiti turistici, pur essendo considerata una delle spiagge più belle di tutta l'Italia: Torre Guaceto, infatti, è un'Area Marina Protetta, nonché una Riserva Naturale del WWF, che garantisce una sabbia finissima e un mare cristallino.

Una soluzione perfetta per chi è in cerca di un attimo di relax e dimenticare per un po' lo stress della vita di tutti i giorni.

La bellissima spiaggia di Rosa Marina a Ostuni

Tante piccole spiagge in una: così potremmo descrivere la splendida zona di Rosa Marina, che negli anni '60 rappresentavano un famoso centro turistico per poi cadere un po' nel dimenticatoio.

Adesso però la zona sta venendo riqualificata e rappresenta un'importante opzione da tenere sempre in considerazione.

A Torre Santa Sabina, tra mare e pineta

Altra spiaggia da non perdere è quella di Torre Santa Sabina, anch'essa caratterizzata dalla presenza di una torre, e abbellita da una bella pineta che crea un fantastico contrasto tra il verde del bosco e il mare cristallino che si scorge all'orizzonte.

Pilone, spiagge, dune e ginepri secolari

Per gli appassionati di spettacoli naturali, si segnala Pilone: qui potrai trovare una serie di spiagge che presentano le fantastiche dune tutte ricoperte da ginepri secolari.

Uno spettacolo irripetibile, reso ancora più magico dalla presenza della Torre Aragonese. Si segnala, infine, la possibilità di dedicarsi a meravigliose immersioni dove yi sarà possibile praticare uno degli snorkeling più interessanti del Sud Italia.

Lido Bosco Verde, il paradiso del kitesurf

Una spiaggia nascosta dalle dune, eppure famosissima e visitatissima ogni anno da milioni di turisti è Lido Bosco Verde: anche qui troverai le dune e rappresenta il regno del kitesurf, divenendo così un luogo perfetto per i più giovani.

Il porticciolo di Villanova

Merita una visita anche Villanova, che oltre a tante spiagge deliziose, offre ai suoi turisti anche uno splendido porticciolo, arricchito dalla presenza di un piccolo castello del XIV secolo.

Profumo di rosmarino selvatico a Gorgognolo

Infine, impossibile perdere Gorgognolo. Un luogo che andrebbe visitato anche solo sentire il suo profumo di rosmarino selvatico.

Qui potrai perderti in lunghe passeggia tra gli scogli e goderti il sole su di una spiaggia praticamente incontaminata.