I borghi più belli d'Italia? Sono 10, dalla Sicilia al Piemonte. Anche se il vincitore è uno solo, il borgo dei borghi, l'amena località che si è aggiudicata l'ambito titolo messo in palio dalla trasmissione Rai «Alle falde del Kilimangiaro». Il re dei borghi d'Italia per il 2017 è Venzone, comune del Friuli Venezia Giulia giudicato senza tema di smentita il più bello d'Italia. Ricostruito dopo il terremoto del 1976, è una vera e propria opera d'arte collettiva, degna del primo posto nella classifica ufficiale della rassegna. E gli altri? Ecco quali sono i 10 borghi più belli d'Italia.

Borghi più belli d'Italia, classifica – La graduatoria completa, per la verità, comprende 20 borghi. Quali sono i borghi medievali che si sono piazzati dal ventesimo all'undicesimo posto? Ultimo ma non ultimo Gressan, centro di 3.000 anime della Valle d'Aosta ricco di castelli, affreschi, campanili romanici e cappelle. In diciannovesima posizione Montegridolfo, uno tra i borghi medievali della Romagna più suggestivi. Diciottesimo posto per tra i migliori borghi d'Italia per La Maddalena, isola incontaminata dello splendido mare di Sardegna. Diciassettesima posizione tra i borghi più belli d'Italia per la Liguria, rappresentata da Tellaro, centro dello Spezzino celebre per il Castello, la Casa Magni e Villa Marigola. Sedicesima piazza tra i borghi d'Italia per il Piemonte ed Orta San Giulio, la bellissima località sulle sponde del lago d'Orta. Quindicesimo posto per Rocca San Giovanni, uno dei borghi medievali d'Abruzzo più belli e suggestivi. Quattordicesima posizione nel ranking per Canale di Tenno, il più carino tra i borghi di montagna, situato nel cuore del Trentino. Tredicesima posizione per uno dei luoghi incantati della Lombardia, Zavattarello, vera e propria gemma tra le colline del Pavese. In dodicesima posizione Suvereto, il più bello tra i borghi d'Italia di Toscana, situato nel bel mezzo della Maremma livornese. Undicesima piazza, infine, per Panicale, che nell'architettura ricorda i classici borghi umbri, con tanto di castello, palazzi nobiliari e una splendida fontana dei desideri. E i primi 10? Ecco i più bei borghi da visitare in Italia.

10. Castel Gandolfo – Tra i più bei borghi del Lazio non può mancare la località che ospita la residenza estiva del Papa. Castel Gandolfo, però, è celebre anche per la bontà dei prodotti del posto, come le gustosissime pesche Guance di Canonico

9. Vastogirardi – La rappresentante del Molise si piazza meritatamente in nona posizione tra i borghi belli d'Italia grazie alle sue bellezze, dal borgo medievale al castello, dalle chiese storiche al tempio sannitico.

8. Montecassiano – Il più bello tra i borghi medievali delle Marche è un paesino del Maceratese racchiuso tra alte mura e tortuose stradine, su cui si affacciano palazzi monumentali e splendide chiese.

7. Castelmezzano – Settimo posto per la perla delle Dolomiti Lucane, uno degli antichi borghi di Basilicata celebre per le sue strade ed abitazioni caratteristiche e per essere uno dei punti di partenza del Volo dell'Angelo, l'attrazione che consente letteralmente di volare fino alla vicina Pietrapertosa.

6. Fiumefreddo Bruzio – Calabria al sesto posto grazie a questa splendida località del Basso Tirreno Cosentino, il cui centro storico è ricco di testimonianze del passato. Da assaggiare la Filiciata, piatto tipico a base di formaggio fresco.

5. Castiglione di Sicilia – Situato a nord della provincia di Catania, il comune di Castiglione è uno dei borghi medievali di Sicilia più caratteristici, con le sue tante chiese ed una splendida torre, U Cannizzu.

4. Otranto – In Puglia i borghi più belli si sprecano, ma quello del 2017 è il bellissimo abitato di Otranto, dove un mare cristallino fa da contorno ad una cittadina splendida, dominata da un imponente castello e da una cattedrale di epoca normanna.

3. Conca dei Marini – Il più bello tra i borghi da visitare in Campania si piazza al terzo posto: Conca dei Marini, presso Amalfi, è una tipica località della Costiera, ricca di paesaggi suggestivi e di caratteristiche torri saracene.

2. Arquà Petrarca – Il secondo tra i borghi italiani è Arquà, in Veneto, famoso per la casa del Petrarca, ma non solo. Lo splendido abitato, situato nel cuore dei Colli Euganei, è celebre anche per il brodo di giuggiole, un inconfondibile piatto tipico.

1. Venzone – Borgo più bello d'Italia 2017 è Venzone, unico borgo fortificato trecentesco del Friuli Venezia Giulia ricostruito interamente dopo il sisma del 1976. Venzone è rinata dov'era e com'era, ammirevole esempio di conservazione e tutela del patrimonio storico-culturale friulano.

In apertura, Castelmezzano.