Karpathos, tutto su spiagge e mare

Le spiagge di Karpathos sono spettacolari perché selvagge e immerse nella natura come Amoopi Beach tra le più belle spiagge di Karpathos

Più Popolare

Tra le isole greche con spiagge di sabbia bianca, Karpathos probabilmente è la più incontaminata, la più selvaggia. Posta a metà strada tra Rodi e Creta, l'isola di Karpathos (in italiano Scarpanto) e la seconda più estesa del Dodecaneso, il gruppo di isole a sud est del mare della Grecia che nel secolo scorso sono appartenute politicamente all'Italia. Scarpanto è talmente bella e accattivante da essere soprannominata l'isola che non c'è. Ecco per te una piccola guida di Karpathos, con tutto quello che c'è da sapere su mare e spiagge.

Advertisement - Continue Reading Below

Più Popolare

Cartina Karpathos – L'isola greca di Karpathos si estende su un'area di 324,1 kmq e presenta una varietà di scenari molto suggestivi. Le spiagge di Karpathos sono tutte di sabbia bianca e sono incastonate in un mare turchese, circondate spesso e volentieri da rigogliosi boschi. A Karpathos il clima è ottimo per praticare surf, merito di un vento particolare, la «meltemia», che fa lievitare le onde in modo considerevole. L'isola è dotata di un piccolo aeroporto ed è collegata ad Atene da un traghetto, i cui tempi di percorrenza sono però di 24 ore. L'isola si divide in una parte Ovest ed una parte Est, mentre la parte settentrionale – la più selvaggia – è separata da una sottile lingua di mare dall'isolotto di Saria, antico covo di pirati, altra perla dell'Egeo.

Advertisement - Continue Reading Below

Karpathos, spiagge – Quali sono le più belle spiagge di Karpathos? La lista è davvero molto lunga. Ci sono quelle affollate di Pigadia (Karpathos), di Amoopi Beach e di Lefkos. E ci sono quelle meno conosciute, dove godere di una pace e di una serenità senza pari. A Karpathos il nudismo è tollerato solo in piccole insenature molto nascoste, tipo quelle di Poliou Potami.

Spiaggia Pigadia, Karpathos – La spiaggia del centro principale dell'isola non è bellissima, ma è molto frequentata. Lidi, strutture ricettive e locali fanno da cornice a questo tratto di litorale, preso letteralmente d'assalto nei mesi estivi.

Achata Karpathos – Una bellissima spiaggia di Karpathos, con sabbia mista a ciottoli, è quella di Achata, situata nella zona est dell'isola, poco a nord di Pigadia. Si tratta di una piccola caletta letteralmente immersa nel verde, che si affaccia su un mare di color turchese. Piccolo problema: c'è spazio solo per 25 ombrelloni, quindi è il caso di avviarsi molto presto per non rischiare di restar fuori.

Spiaggia di Kyra Panagia, Karpathos – Sempre nel versante orientale dell'isola sorge la splendida spiaggia di Kyra Panagia, che dispone di tre lidi e di alcuni hotel molto attrezzati. Le scogliere sul versante sinistro sono ottime per fare snorkeling, in un mare cristallino ed unico.

Double tap if you want to live here #karpathos

A post shared by karpathos (@karpathos.it) on

Advertisement - Continue Reading Below

Spiaggia di Apella – Poco a nord rispetto a Kyra Panagia c'è la piccola spiaggia di Apella, per molti la più bella di Karpathos. La montagna sembra tuffarsi dolcemente verso il mare e la baia è macchiata da alberi che donano al paesaggio un aspetto incantato.

Più Popolare

Spiaggia di Diafani, Karpathos – La spiaggia più bella della zona Nord di Karpathos è quella di Diafani, dove sabbia e mare si incontrano in uno scenario quasi tropicale. D'obbligo un'escursione alla selvaggia isola di Saria, posta davvero a pochi passi.

Spiaggia di Agios Nikolaos, Karpathos – Nella parte opposta di Karpathos, a sud-est dell'isola, è situata la bellissima spiaggia di Agios Nikolaos, distante meno di un km dal centro di Arkasa, un centro archeologico di cui si possono ammirare i resti dell'antica acropoli. La baia è una delle spiagge sabbiose della Grecia più suggestive, con granelli di color oro che incontrano un mare dai riflessi smeraldini, con l'isola di Kassos ad impreziosire l'orizzonte. Anche Agios Nikolaos è presa d'assalto d'estate, anche se la disponibilità di posti è maggiore rispetto ad altre baie dell'isola.

The pictorial capital of Karpathos is looking great for a beautiful weekend!!! #VisitGreece #Greece #Karpathos

A post shared by Visit Greece (@visitgreecegr) on

Spiaggia Amoopi, Karpathos – Vera perla di Karpathos, è una grande e pittoresca baia situata nelle vicinanze di Pigadia. Grande Amoopi è una spiaggia ampia e adatta ai bambini, dal mare cristallino e dai fondali meravigliosi. Piccola Amoopi è più raccolta, con scogli da cui tuffarsi e dove fare snorkeling.

Spiaggia Diakoftis, Karpathos - La spiaggia di Diakoftis, accessibile percorrendo 6 km di strada sterrata, è un piccolo angolo di paradiso costituito da una mezzaluna di sabbia bagnata dal mare turchese dell'Egeo, circondata da cedri del libano. Anche in questo spicchio di Karpathos il naturismo è tollerato.

reggia di venaria orari e prezzi
Viaggi
CONDIVIDI
Visitare le bellezze della Reggia di Venaria ti farà sentire come una regina
Ecco tutte le info per organizzare la tua visita alla meravigliosa dimora sabauda patrimonio dell'Unesco
positano instagram tendenze 2017
Viaggi
CONDIVIDI
Il posto più di tendenza su Instagram per le vacanze 2017? Questo!
Piccolo indizio: si trova in Italia
app per viaggiare
Viaggi
CONDIVIDI
7 app furbissime che devi scaricare prima di andare in vacanza
Viaggio avventuroso, on the road, con gli amici? Parti con il download e risolvi un sacco di problemi!
transiberiana viaggio
Viaggi
CONDIVIDI
Transiberiana, tutti i consigli per un viaggio da sogno da Mosca a Pechino
Ci stavi pensando? Dopo aver letto la nostra guida ti verrà ancora più voglia di partire
capitali europee belle economiche
Viaggi
CONDIVIDI
Le 10 capitali europee economiche e belle per un weekend
Ecco le capitali europee più belle e economiche perfette per organizzare una vacanza di un weekend
weekend romantico puglia
Viaggi
CONDIVIDI
Weekend romantico in Puglia? Ecco 10 mete indimenticabili
Puglia, mon amour! ❤
Viaggi
CONDIVIDI
7 cose da fare assolutamente se vai in vacanza nella Riviera del Conero
Un mini itinerario tra le spiagge più belle della Riviera del Conero, nelle Marche. Sole, mare, relax e una passeggiata in paese: cosa vuoi...
irlanda del nord cose da vedere
Viaggi
CONDIVIDI
10 cose imperdibili dell'Irlanda del Nord
L'Irlanda del Nord offre tantissime cose da vedere e se sei amante di luoghi tutti da scoprire, è decisamente la meta che fa per te
parigi luoghi di interesse
Viaggi
CONDIVIDI
Parigi, 10 luoghi da vedere nella città dell'amore
Dalle crepes ai negozi vintage, ecco cosa non puoi perderti a Parigi
Viaggi
CONDIVIDI
La valigia giusta per dimenticare un amore
Stai andando in vacanza ma ti sei appena mollata? Ecco come fare la valigia perfetta per dimenticarlo