Tra le isole greche con spiagge di sabbia bianca, Karpathos probabilmente è la più incontaminata, la più selvaggia. Posta a metà strada tra Rodi e Creta, l'isola di Karpathos (in italiano Scarpanto) e la seconda più estesa del Dodecaneso, il gruppo di isole a sud est del mare della Grecia che nel secolo scorso sono appartenute politicamente all'Italia. Scarpanto è talmente bella e accattivante da essere soprannominata l'isola che non c'è. Ecco per te una piccola guida di Karpathos, con tutto quello che c'è da sapere su mare e spiagge.

instagramView full post on Instagram

Cartina Karpathos – L'isola greca di Karpathos si estende su un'area di 324,1 kmq e presenta una varietà di scenari molto suggestivi. Le spiagge di Karpathos sono tutte di sabbia bianca e sono incastonate in un mare turchese, circondate spesso e volentieri da rigogliosi boschi. A Karpathos il clima è ottimo per praticare surf, merito di un vento particolare, la «meltemia», che fa lievitare le onde in modo considerevole. L'isola è dotata di un piccolo aeroporto ed è collegata ad Atene da un traghetto, i cui tempi di percorrenza sono però di 24 ore. L'isola si divide in una parte Ovest ed una parte Est, mentre la parte settentrionale – la più selvaggia – è separata da una sottile lingua di mare dall'isolotto di Saria, antico covo di pirati, altra perla dell'Egeo.

Karpathos, spiagge – Quali sono le più belle spiagge di Karpathos? La lista è davvero molto lunga. Ci sono quelle affollate di Pigadia (Karpathos), di Amoopi Beach e di Lefkos. E ci sono quelle meno conosciute, dove godere di una pace e di una serenità senza pari. A Karpathos il nudismo è tollerato solo in piccole insenature molto nascoste, tipo quelle di Poliou Potami.

Spiaggia Pigadia, Karpathos – La spiaggia del centro principale dell'isola non è bellissima, ma è molto frequentata. Lidi, strutture ricettive e locali fanno da cornice a questo tratto di litorale, preso letteralmente d'assalto nei mesi estivi.

Achata Karpathos – Una bellissima spiaggia di Karpathos, con sabbia mista a ciottoli, è quella di Achata, situata nella zona est dell'isola, poco a nord di Pigadia. Si tratta di una piccola caletta letteralmente immersa nel verde, che si affaccia su un mare di color turchese. Piccolo problema: c'è spazio solo per 25 ombrelloni, quindi è il caso di avviarsi molto presto per non rischiare di restar fuori.

Spiaggia di Kyra Panagia, Karpathos – Sempre nel versante orientale dell'isola sorge la splendida spiaggia di Kyra Panagia, che dispone di tre lidi e di alcuni hotel molto attrezzati. Le scogliere sul versante sinistro sono ottime per fare snorkeling, in un mare cristallino ed unico.

Spiaggia di Apella – Poco a nord rispetto a Kyra Panagia c'è la piccola spiaggia di Apella, per molti la più bella di Karpathos. La montagna sembra tuffarsi dolcemente verso il mare e la baia è macchiata da alberi che donano al paesaggio un aspetto incantato.

Spiaggia di Diafani, Karpathos – La spiaggia più bella della zona Nord di Karpathos è quella di Diafani, dove sabbia e mare si incontrano in uno scenario quasi tropicale. D'obbligo un'escursione alla selvaggia isola di Saria, posta davvero a pochi passi.

Spiaggia di Agios Nikolaos, Karpathos – Nella parte opposta di Karpathos, a sud-est dell'isola, è situata la bellissima spiaggia di Agios Nikolaos, distante meno di un km dal centro di Arkasa, un centro archeologico di cui si possono ammirare i resti dell'antica acropoli. La baia è una delle spiagge sabbiose della Grecia più suggestive, con granelli di color oro che incontrano un mare dai riflessi smeraldini, con l'isola di Kassos ad impreziosire l'orizzonte. Anche Agios Nikolaos è presa d'assalto d'estate, anche se la disponibilità di posti è maggiore rispetto ad altre baie dell'isola.

Spiaggia Amoopi, Karpathos – Vera perla di Karpathos, è una grande e pittoresca baia situata nelle vicinanze di Pigadia. Grande Amoopi è una spiaggia ampia e adatta ai bambini, dal mare cristallino e dai fondali meravigliosi. Piccola Amoopi è più raccolta, con scogli da cui tuffarsi e dove fare snorkeling.

Spiaggia Diakoftis, Karpathos - La spiaggia di Diakoftis, accessibile percorrendo 6 km di strada sterrata, è un piccolo angolo di paradiso costituito da una mezzaluna di sabbia bagnata dal mare turchese dell'Egeo, circondata da cedri del libano. Anche in questo spicchio di Karpathos il naturismo è tollerato.