Le Gole del Verdon sono il Grand canyon di Francia, una serie impressionante di spaccature del terreno che si protraggono per 25 km disegnando arditissime pareti a strapiombo sul fiume.

Sono una delle attrazioni più conosciute della Provenza e una meta ideale per le tue vacanze se sei amante della natura e delle situazioni forti.

In questo canyon francese è possibile fare attività come il trekking, il bungee jumping, il rafting o l'arrampicata.

E' possibile visitare questo paradiso della natura in auto se ti piacciono i "road trip" ma anche in moto, in bici, e persino in canoa o in barca.

E allora cosa aspetti ad organizzare le tue vacanze alternative in Francia?

Eccoti una guida su cosa fare alle Gole del Verdon, come arrivarci e quale itinerario scegliere per goderti al meglio questa splendida località turistica francese immersa nella natura.

instagramView full post on Instagram

Gole del Verdon, dove si trovano

Già, ma queste splendide gole dove si trovano e come arrivarci?

L'affascinante sistema di canyon della Provenza si estende per svariati km nella Francia del Sud arrivando fino alla Costa Azzurra, a Mentone.

Sono un complesso di gole molto articolato, che solitamente viene diviso in tre sezioni:

  • le Prégorges (da Castellane a Pont de Soleils)
  • le Gorges (da Pont de Soleils a l'Imbut)
  • il Canyon (da l'Imbut al Pont de Galetas).

Cosa vedere per primo? La cosa migliore sarebbe disegnare un itinerario e viverlo tappa dopo tappa, per godere a pieno di tutte le meraviglie delle colline francesi e del parco del Verdon.

Gole del Verdon, itinerario

C'è chi riesce a girare questa attrazione turistica della Francia in appena due giorni, ma probabilmente ne occorre qualcuno in più.

Un possibile punto di partenza e di arrivo è da Grasse a Gorges du Verdon: tre giorni di avventura e percorsi nel più grande canyon naturale d'Europa, creato nel corso dei secoli dall'erosione del fiume Verdon.

Grasse è un ridente paesino dell'Alta Provenza dal bellissimo centro storico e ricco di botteghe artigianali.

Profumi e saponi sono i prodotti più gettonati e così, dopo un po' di shopping, ci si può dirigere a cuore allegro verso il lago di Sainte-Croix, distante una cinquantina di km.

Il canyon vero e proprio comincia qui, in direzione di Castellane sul Verdon, lungo la strada che costeggia il fiume Var, segnata da una scoscesa falesia.

Poi si prosegue verso Cap D'Ail, sul mare, su un tratto di costa ligure ricco di macchia mediterranea e ristorantini tipici.

Monte Carlo, Nizza, Mentone: anche queste sono possibili tappe del viaggio, a dimostrazione che natura e mondanità possono viaggiare di pari passo.

Molto suggestivo anche il percorso sul lato sud del parco naturale delle Gole del Verdon, la cosiddetta rive gauche, sempre con arrivo a Gorges.

Ma l'itinerario più suggestivo è probabilmente la cosiddetta route de la Corniche Sublime, segnata da un paesaggio verde ed ameno, con delle barriere di legno ai lati della strada e comode piazzole dove fermarsi a scattare foto o da cui avventurarsi tra i canyon del Verdon a piedi.

Anche la route des Cretes, sul versante nord, consente di effettuare un affascinante viaggio tra i paesi delle Gole del Verdon, tra stradine spesso scoscese e punteggiate da rocce molto prominenti.

Gole del Verdon cosa vedere

Tra le tappe dei vari percorsi non può mancare Bauduen, un grazioso villaggio che ospita alcuni tra i più noti camping tra le Gole del Verdon.

Sainte-Croix de Verdon, poi, è un borgo dalle mura di pietra e dai fiori che crescono ovunque, dove noleggiare tavole da surf ed imbarcazioni con cui lanciarsi alla scoperta del lago.

A Quinson è presente un interessante museo preistorico che nei mesi di luglio e agosto organizza visita guidate alle caverne de la Baume Bonne.

Molto suggestivo è anche lo Chateau d'Allemagne, il castello di Allemagne en Provence, dove si può soggiornare in uno scenario dalle atmosfere fiabesche.

Sainte André les Alpes, invece, è uno dei centri principali delle Gole del Verdon per lo sport: climbing, escursioni, trekking.

Gole del Verdon, quando andare

Il periodo ideale per visitare le Gole è in primavera e in estate, quando le temperature sono più alte.

La suggestione delle Gole del Verdon in inverno non è da trascurare, ma in tal caso alcuni tratti potrebbero diventare più complessi da attraversare a causa delle piogge e delle basse temperature.

I rapaci delle Gole del Verdon

Non è così difficile riuscire ad ammirare il volo dei grifoni tra le Gole del Verdon.

Un tempo padroni incontrastati delle gole, ora i grifi sono in numero limitato e protetti dalle autorità del parco.