La città dell'amore. Senza dubbio una delle più visitate al mondo. A Parigi di luoghi di interesse ce ne sono tantissimi ma alcuni sarebbe davvero un peccato non visitarli se sei nella capitale francese. Visitare Parigi non è complicato grazie ad un ottimo sistema di trasporti, quindi prendi nota: eccoti i dieci posti da visitare a Parigi almeno una volta nella vita.

1) Montmartre: la collina dove sorge il quartiere di Montmartre consente di avere una vista spettacolare della città di Parigi. Inoltre, a Montmartre è possibile visitare alcuni dei luoghi più importanti della città: la Basilica del Sacro Cuore o il leggendario Moulin Rouge.

2) Notre-Dame e il Centro Pompidou: questa cattedrale ha ispirato lo scrittore francese Victor Hugo a scrivere Il Gobbo di Notre-Dame! Questo edificio è uno dei più antichi in stile gotico francese. A circa 15 minuti a piedi dalla cattedrale si trova il Centro Nazionale d'Arte e Cultura Georges Pompidou, con più di 50 mila opere d'arte contemporanea e moderna.

3) Museo del Louvre: alcune delle opere più importanti della storia dell'arte sono parte di questo museo: la Gioconda o la Venere di Milo sono esempi di cosa vedere al Louvre. Se hai letto il famoso libro Il Codice Da Vinci ti troverai nei luoghi più importanti del libro.

4) I negozi di moda: se c'è una cosa che caratterizza la Ville Lumiere è l'amore per la moda e il glamour. Non puoi evitare di entrare in un negozio o boutique di abbigliamento per testare un pezzo di moda parigina. Nella famosa Galeries Lafayette si possono trovare le migliori marche (Dior, Louis Vuitton, Bulgari o Gucci), ma se quello che ti piace sono i negozi vintage ne troverai a bizzeffe.

5) La Torre Eiffel: il classico della città. Vedere la città dal cielo salire sulla Torre Eiffel è in cima alle cose da fare a Parigi. La Torre Eiffel è stata pesantemente criticata nei suoi primi anni, ma ha finito per diventare l'elemento più riconoscibile della capitale. Ricorda: se non sali sulla torre non sei stata a Parigi.

6) La Senna: consigliamo di salire su una barca che ti porterà sulla in una rotta sul fiume. È possibile vedere la città da un punto di vista diverso e se lo si desidera c'è anche la possibilità di cenare sull'acqua! Sulle rive del fiume sono soliti piazzarsi pittori che vendono il loro lavoro ai passanti, la maggior parte sono impressionanti.

7) Le autentiche crepes francesi: questo piatto tradizionale francese rende pazzo chiunque, così mentre si passeggia in città ci si può fermare e provarne una. La maggior parte delle crêperies sono situate nella zona di Montparnasse. Una cosa da non perdere a Parigi.

8) Un concerto all'Opera: ogni giovedi alle 13:00, lo studio della Bastiglia Opera ti invita a testimoniare un quartetto d'archi, un soprano e un baritono che rappresenta un frammento lirico. Per soli 5 € si può godere di questo musical alloggiato in una sede splendida.

9) Arco di Trionfo e La Defense: anche se la zona dell'Arc de Triomphe (come si dice in francese) è piena di traffico, non puoi perdere questa meraviglia. L'Arco di Trionfo si ispira all'antico palazzo romano che Napoleone Bonaparte fece costruire nel tributo alla gloria degli eserciti imperiali francesi. Vedrai il curioso effetto che provoca il contrasto di tale edificio classico con tutta la programmazione moderna che la circonda. Inoltre, non si può perdere La Defense. La Défense è il quartiere degli affari di Parigi che offre uno spettacolo di luci emozionante. Una cosa da vedere assolutamente a Parigi.

10) Parc des Buttes Chaumont: passeggia per uno dei più bei giardini parigini! Ha un grande lago, tantissimi fiori e piante molto belle e una vista mozzafiato sulla città. Ha anche un piccolo tempio romano chiamato il Tempio della Sibilla, una cascata, una grotta e anche un ponte di più di 20 metri.