L'Europa, il Vecchio continente. Nonché il più visitato. I paesi europei sono a detta di molti i più belli del mondo: ricchi di storia, tradizione, ed ognuno con le sue peculiarità. Tutti andrebbero visitati almeno una volta nella vita, ma è chiaro che quando si è più giovani si hanno più energie e si fanno cose che più in là magari non si farebbero. Quindi ti consigliamo 10 paesi europei da visitare prima dei 30 anni.

1) Austria: non c'è dubbio che Mozart aveva un sacco di trarre ispirazione per comporre. Se si va in questo posto non si possono perdere le Alpi austriache e fare una passeggiata di quelle davvero mozzafiato. Gli ingredienti principali del tuo viaggio saranno la musica straordinaria e palazzi che ti faranno rimanere a bocca aperta.

2) Scozia: perfetta per gli amanti della natura. Le sue verdi colline, boschi e laghi impressionanti fanno il pari con i suoi castelli. Assolutamente da visitare, il famoso lago di Loch Ness e trascorrere un paio di giorni a Edimburgo, una delle capitali d'Europa più belle.

3) Grecia: meta super romantica ideale per le coppie è forse una delle più romantiche di tutto il continente. Le costruzioni in bianco in contrasto con le acque blu. I tramonti di Santorini, gli antichi monumenti di Atene e i monasteri di Meteora sono tre dei luoghi da visitare.

4) Spagna: un paese pieno di carattere e architettoniche meraviglie che si completano perfettamente con le sue spiagge incontaminate e divertimento allo stato puro. Tante le città spagnole da visitare: i capolavori di Gaudì a Barcellona, lo shopping a Madrid, i colori di Siviglia, la follia a Ibiza e gli edifici di Granada. Il fascino della Spagna è unico.

5) Croazia: questo paese è pieno di foreste incantate con cascate e laghi che danno un aspetto unico in ogni angolo. L'acqua circostante è cristallina e la città croate hanno una miscela di palazzi gotici, ristoranti e strade di marmo che la inseriscono di diritto fra i posti belli da visitare.

6) Francia: non c'è bisogno parlare di Parigi o l'immensità di Versailles. La Francia è un posto che parla da sé e per viverla al meglio è necessario esplorare oltre la sua capitale. Arte e storia sono due delle principali componenti del territorio. Fra i posti da visitare in Francia i suggestivi borghi della Provenza dove potrai gustare i migliori vini e formaggi che hai assaggiato nella tua vita. Yum!

7) Norvegia: la nazione ha un paesaggio di fauna selvatica, ghiacciai e montagne che decorano i parchi nazionali e le città sofisticate. In alcuni periodi dell'anno si vedrà l'aurora boreale. Pensa che potresti perfino vedere renne e orsi polari vagare per l'arcipelago delle Svalbard. Fra i paesi europei senza euro.

8) Turchia: fra i paesi che non fanno parte dell'Unione Europea. I suoi paesaggi colorati sono accompagnati dalla energia dei suoi bazar e la meraviglie delle antiche rovine. Qui si unisce il modernismo con la storia, l'arte e la cultura. Istanbul è una delle capitali europee più belle (metà è in Europa, l'altra metà in Asia). E non dimenticare il passare una giornata sulla costa turca, la sua sabbia bianca e l'acqua meravigliosamente azzurra la rendono un vero paradiso.

9) Islanda: si deve immaginare un luogo dove si possono trovare sia ghiacciai che campi di lava. In Islanda è possibile. La bellezza di questo paese è focalizzata sulla natura e il calore dei suoi abitanti. Gli eventi a cui si può assistere durante la visita includono feste nelle discoteche, visite alle gallerie d'arte e al territorio. Una destinazione che sicuramente fa venire ti farà voglia di ritornarci.

10) Italia: sembra strano ma non possiamo non includere il nostro paese. Ci sono innumerevoli posti che meritano di essere visitati, soprattutto puoi mantenere dei ritmi super frenetici.