Afrodite, dea della bellezza e dell'amore (oltre che della generazione e della fertilità) ha una storia e un mito alle spalle quasi magica e meravigliosa. Una storia che si intreccia con un piccolo isolotto che si trova tra la zona del Peloponneso in Grecia e l'Isola di Cipro. Quella che si dice che sia l'isola natale di Afrodite. Stiamo parlando di Citera in Grecia, che in italiano è chiamata anche Cerigo, proprio per il fatto di essere legata alla leggenda Isola di Venere.

Ma chi era Afrodite? La dea, che i Romani rinominarono Venere, era secondo Omero figlia di Zeus e della ninfa Dione, figlia a sua volta di Urano e Gea. Secondo Esiodo, invece, la dea nacque dalla spuma del mare fecondata dai genitali di Urano, che Crono aveva evirato nella sua ribellione. L'immagine della nascita della dea in un ambiente primaverile, dove la natura sboccia e tutto fiorisce e rinasce insieme all'arrivo della dea, vista come portatrice di fertilità, è presente in moltissime opere, tra cui il De Rerum Natura del poeta latino Tito Lucrezio Caro, nonché nel famoso dipinto di Botticelli, la Nascita di Venere. Nelle raffigurazioni infatti la natura che la circonda è rigogliosa e pura, incontaminata e perfetta, mentre la dea è di una bellezza che solo la più bella delle dee poteva avere: un viso etereo, dei lunghi boccoli biondi che le percorrono tutta la schiena, ed un'espressione di serafica e celestiale dolcezza. Ad Afrodite erano sacre molte piante, come la rosa, il mirto ed il papavero, e diversi animali, come la lepre, la colomba, il delfino, il cigno ed il passero.

Kythira, Grecia, un posto paradisiaco - Citera o Chora è la capitale dell'isola. Si tratta di una roccaforte di case tradizionali con circa quaranta chiese costruite ai piedi del castello, nella località di Mesa Bourgo. Nel castello ci sono la chiesa di Panagia, quella di Agios Panteleiemon con i famosi affreschi, quella di Agia Triada che è la più antica dell'isola, e vi si trova anche il palazzo del governatore, che oggi ospita l'archivio storico dell'isola. Il museo archeologico ha un bel leone di marmo di grande antichità. Kapsali è il secondo porto dell'isola, a due chilometri da Chora. Nella parte superiore della rocca, in cima a Kapsali, c'è la chiesa di Ioannis Teologo. Altre città interessanti sono Livadi, Karvounades o Milopotamos, bellissimo villaggio con architettura tradizionale. A ovest si trova la grotta di Agia Sofia e al suo ingresso si trova una cappella con affreschi mozzafiato. Si quest'isola ci sono anche moltissime taverne che offrono specialità greche e abbondanti piatti a base di pesce. La spiaggia più famosa è senza dubbio quella di Kapsali, con grande afflusso di turisti durante l'estate. Questa spiaggia si trova vicino ad un pittoresco villaggio e si compone di due piccole baie di acqua limpida. La più piccola è formata da ciottoli ed è un po' più lontana dalla città, ma nessuno può resistere a fare il bagno nelle sue acque. Quella di Kapsali è una delle spiagge più popolari dell'isola di Citera ed è vicino a molti ristoranti e bar luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia o rilassarsi. Dalla spiaggia si può ammirare l'isola rocciosa di Avgo che significa uovo in greco.

Dove si trova Paphos? C'è un altro luogo che si contende la nascita della dea Afrodite, ovvero Paphos, sull'isola di Cipro. La leggenda narra quanto segue: Afrodite come culla scelse lo scoglio di Petra Tou Romiou, un faraglione a venti chilometri dalla città, circondato da un'incantevole baia a mezzaluna. Per gli incontri con il suo bellissimo amante Adone si spostava invece un po' più a nord, lungo la penisola di Akmans, fino a un laghetto naturale protetto da una grotta. Si dice che le acque di questa piscina naturale, nota come i Bagni di Afrodite siano ancora oggi un elisir di giovinezza e un potente filtro d'amore.