Creta, le 10 spiagge più belle

Creta ha spiagge magnifiche e ti sveliamo la lista delle più belle dell'isola greca, per una vacanza da sogno

Più Popolare

Un'isola veramente incantevole e che offre posti di mare stupendi. A Creta spiagge, sole e acque cristalline attendono solo di essere scoperte. Su quali posti preferire ecco la classifica delle spiagge più belle di Creta di cui devi assolutamente prendere nota!

1) La spiaggia di Balos. Questo luogo incantevole, anche se di non facile accesso, è situato nella parte settentrionale dell'isola e precisamente sulla penisola di Gramvousa: a Creta di spiagge bianche e con fondali poco profondi ce ne sono molte, ma questa è la più bella. Se si decide di superare le rocce, la profondità del mare aumenta considerevolmente, per la gioia degli amanti delle spiagge e dello snorkeling.

Advertisement - Continue Reading Below

2) Sempre fra le spiagge di Creta nord, ma questa volta a soli 10 minuti di auto da La Canea, troviamo il piccolo paese di Stavros, vicino Capo Akrotiri. Si tratta di una piccola baia protetta da delle rocce da entrambi lati. Vicino al porto c'è la spiaggia principale, ben attrezzata, ma anche la spiaggia più piccola è molto bella. Entrambe sono di sabbia finissima e sono riparate dal vento. Nei dintorni troviamo molti monasteri ortodossi. Una piccola curiosità: sono state girate qui alcune scene del film Zorba il greco.

Più Popolare

3) La spiaggia di Orthi Ammos si trova a 80 km da Chania, nella parte meridionale dell'isola. Si tratta di una spiaggia di dune di sabbia e il mare è verde smeraldo, anche se è molto mosso nei giorni più ventosi. Questa spiaggia ha una zona riservata per nudisti.

4) A Kastelli, una fortezza abbastanza importante nel Golfo di Kissamos, 40 chilometri ad ovest di Chania, troviamo una spiaggia che si propone con una bella miscela di sabbia e pietre. Si tratta di una spiaggia abbastanza tranquilla, consigliata per chi cerca spiagge a Creta per bambini.

5) Ad ovest di Heraklion, a circa 15 chilometri, c'è la spiaggia di Kastro Paleo. Si tratta di una spiaggia sabbiosa, ben attrezzata, conosciuta per il suo castello (o meglio, le rovine del castello) che si trova su uno sperone di roccia. Nonostante il difficile accesso, vale la pena di una visita.

6) A soli 5 km dal centro di Heraklion si trova una delle spiagge più belle a Creta: Amoudara, una spiaggia attrezzata e abbastanza grande con diversi stabilimenti (anche se almeno una parte della spiaggia rimane pubblica). Molto comoda per le famiglie, è stato insignita della bandiera blu.

7) Sempre vicino a Heraklion, a circa 20 chilometri, si trova la spiaggia di Agia Pelagia, molto ben tenuta. Fare un tuffo e nuotare nelle sue acque è rinfrescante: l'acqua è trasparente in quanto questa zona è influenzata dalle correnti.

8) Sulla costa orientale, nel Golfo di Massara, si trova la spiaggia di Matala, un'altra tra le spiagge famose dell'isola. Nei dintorni, oltre al mare da urlo, ci sono alcune grotte con resti preistorici.

9) Vicino a Matala, a 800 metri dalla spiaggia principale, c'è un vero gioiello della natura: Rosa Beach. Il suo nome deriva dalla sabbia rosa: l'effetto è incredibile, soprattutto durante il tramonto. Questa spiaggia non è facilmente accessibile, dal momento che è necessario seguire un sentiero roccioso, ma il premio che si riceve vale la pena della piccola fatica. Fra le spiagge nascoste di Creta, è frequentata prevalentemente da nudisti.

10) Sempre nella parte orientale della costa c'è una laguna che offre uno spettacolo celestiale: Elafonissi. Parzialmente attrezzata, con una splendida sabbia bianca e acque poco profonde. La laguna è una zona protetta in quanto si tratta di un ambiente dove vivono alcune tartarughe della specie Caretta che lì depositano le loro uova. Non lontano si trova un monastero, il Monastero di Chrissoskalitissa, che merita una visita.

In copertina la spiaggia di Balos.

Viaggi
CONDIVIDI
C'è una cosa che fanno sempre i passeggeri e gli assistenti di volo non sopportano
Dopo questi racconti dell'orrore, potresti fare più attenzione
Viaggi
CONDIVIDI
Ecco cosa farebbero le principesse Disney se anche loro andassero in vacanza
Lo abbiamo scoperto attraverso i loro profili Instagram!
bagaglio in aereo ecco cosa non fare
Viaggi
CONDIVIDI
Ecco cosa non deve MAI contenere il tuo bagaglio quando vai in vacanza
Magari ti era sembrata una buona idea...
Due immagini dall'alto del mare e di Positano
Viaggi
CONDIVIDI
10 cose da vedere e fare in Costiera Amalfitana
Uno dei posti più incantevoli d'Italia dove vivere una vacanza da vip
Romantische Strasse in Baviera: 10 cose da non perdere
Viaggi
CONDIVIDI
9 cose da non perdere sulla Romantische Strasse, la strada più romantica del mondo
Alla scoperta dei paesaggi e della storia di questa zona della Germania di cui ti innamorerai! 😍
Viaggi
CONDIVIDI
Scappa dalla città! I posti più cool al lago, sul fiume e in collina poco fuori Milano
Approfitta del weekend per visitare queste destinazioni top!
libreria acqua alta venezia
Viaggi
CONDIVIDI
La Libreria Acqua Alta è la tappa obbligata a Venezia se sei una book lover!
Un posto magico in cui scovare volumi rarissimi o semplicemente immergersi (letteralmente) nella cultura
balene new york
Viaggi
CONDIVIDI
Ora a New York puoi vedere le balene in mezzo ai grattacieli. Le foto sono pazzesche!
È un vero spettacolo della natura
Vuoi scoprire nuove mete sperimentando le tradizioni beauty locali di luoghi magici ed esotici? Dall'estremo oriente all'America Latina, passando per l'Africa e l'Australia, KAYAK.it, il motore di ricerca viaggi, ti indica quali sono le dieci destinazioni imperdibili per ogni beauty-addicted
Viaggi
CONDIVIDI
Paese che vai, rituale beauty che trovi: le 10 mete imperdibili per andare in vacanza all'insegna della bellezza
E tornare più bella e rigenerata di prima 😍
spiagge abruzzesi le più belle
Viaggi
CONDIVIDI
Vacanze in Abruzzo? Ecco quali sono le spiagge più belle
Le spiagge abruzzesi sono tutte da scoprire e noi ti sveliamo quali sono le più belle per una vacanza indimenticabile