Ibiza, mecca della musica, degli after, delle feste chic, della famosa discoteca Pacha, ma anche una delle mete preferite del jet set internazionale, è un'isola cult a tutti gli effetti. Ma non dimentichiamo che il suo Dna è hippy. Alla fine degli Anni 60 i figli dei fiori americani, canadesi tedeschi la colonizzarono per non lasciarla mai più. Ancora oggi sopravvivono alcune colonie hippy sull'isola.

Questo per dire che c'è anche una slow Ibiza, quella che alla musica assordante di Marina di Bocafoc e dei locali più scatenati preferisce le colline circostanti e le zone più tranquille.

Ecco il giro che abbiamo fatto nell'altra Ibiza (quella che punta la sveglia alle 8 del mattino): spunti e curiosità eco friendly dall'isola che non dorme mai...

La Casita Verde, ecovillaggio a San Jose de Talaia

Dopo uno snodarsi di curve in direzione di San Jose si giunge a La Casita Verde, un ecovillaggio composto da piccole abitazioni che ricordano igloo in terracotta. Qui tutto parla green. Il fondatore Chris Dews, un ex-ingegnere informatico inglese, è convinto che l'uomo sfrutti male le risorse del pianeta, di qui l'esigenza di creare un modello di villaggio in grado di autosostenersi con energie ambientali a impatto zero e di riciclare quanto più è possibile. «Il focus è preservare questo magnifico territorio che mi ha fatto innamorare più di 30 anni fa», spiega Chris. Gli ospiti fissi della Casita Verde partecipano alla vita della comunità coltivando l'orto, cucinando, facendo lavori di manutenzione e di carpenteria. Non si perde mai di vista il cuore verde, logo della struttura, dove la natura è protagonista e viene rispettata in ogni passaggio. A breve, un'altra Casita Verde nascerà a Granada, in Spagna. «Sogno di esportare questo modello di vivere in tutto il mondo», confida orgoglioso Dews.

Se desideri soggiornare alla Casita Verde bastano 10 euro al giorno più la tua partecipazione alle attività del villaggio. Ma occorre muoversi per tempo. Le richieste sono numerose e rischi di essere messa in lista d'attesa.

Nature, Vegetation, Plant community, Shrub, Garden, Nature reserve, Groundcover, Botanical garden, Landscaping, Walkway, pinterest
La Casita Verde entrata
Transport, Vehicle, Botany, Train, Locomotive, Leaf, Railway, Plant, Tree, Landscape, pinterest
Una delle abitazioni della Casita Verde

Ville (e non solo) eco friendly

Se a una modalità di condivisione estrema come quella proposta dalla Casita Verde preferisci una vacanza più tradizionale, Ibiza Exclu può offrire diverse soluzioni eco soft. Spiega la titolare Daniela Bianchi: «Per me è fondamentale poter offrire ai miei clienti la possibilità di soggiornare in ville o case costruite con materiali km zero e la cui struttura architettonica si integri perfettamente con il paesaggio in armonia con la natura».

Come la casa Can Caterina realizzata dall'architetto inglese Cate Watts. Un tipico esempio di abitazione eco sostenibile e a basso impatto ambientale.

Fender, Automotive tire, Real estate, Concrete, Shade, Wood flooring, Yard, Driveway, Deck, Backyard, pinterest
Can Caterina

Mercato Hippy

Il mercato hippy a nord dell'isola è un appuntamento da non perdere! Circa 50 bancarelle e un'offerta infinita di oggetti artigianali, divertenti capi di moda e accessori con frange, fiori, pon pon colorati, collanine e bracciali, il tutto in uno stile freak chic da perdere la testa. E tra una bancarella e l'altra, ti puoi imbattere in una band che suona... è qui la festa!

Pranzo eco friendly a Marina di Bocafoc

A due passi dal porto, si trova il ristorante cool di sushi jap-brasiliano Temakinho. Uno dei soci ci racconta che il loro pesce proviene da allevamenti che rispettano l'habitat marino. Per il loro impegno green hanno anche ottenuto il prestigioso certificato Friend of the Sea che premia i ristoratori che si dimostrano più attenti all'ambiente.

Imperdibile San Gertrudis

Lontana dalla confusione, al centro nord dell'isola, si trova San Gertrudis. Una località tranquilla e autentica che propone un lifestyle chic, decisamente meno chiassoso rispetto ad altre zone dell'isola. Qui i ristoranti si alternano alle boutique in un contesto very cool. Da non perdere anche la vicina spiaggia Aguas Blancas, famosa per i fanghi naturali.

Body of water, Beach, Coast, Sea, Shore, Coastal and oceanic landforms, Ocean, Headland, Water, Promontory, pinterest
Aguas Blancas

Un chupito di Hierbas?

Alla fine del nostro giro non poteva mancare un sorso di Hierbas Mari Mayans, liquore tipico ibizenco a base di erbe naturali. Questo prodotto Doc nasce a Formentera alla fine del 1800 ed è così apprezzato che ancora oggi viene prodotto ed esportato in tutto il mondo!