La Libreria Acqua Alta di Venezia un vero paradiso se i libri sono il tuo vero amore. Tra calli e canali della Serenissima, meta di appassionati provenienti da tutto il mondo, c'è un luogo magico pensato e realizzato nel 2004 dalla mente creativa di Luigi Frizzo. In pochi anni quella che sembrava una follia è diventata, a buona ragione, una delle dieci librerie più belle al mondo.

Libreria Acqua Alta Venezia, la storia La Libreria Acqua Alta di Frizzo Luigi, Venezia – questo il nome completo – è il frutto di un incessante lavoro di raccolta, schedatura e recupero di libri che continua, di fatto, giorno dopo giorno. Migliaia e migliaia di volumi sono conservati nella libreria, i cui arredi, mensole, scale, a sua volta... sono costituiti da libri! Si tratta dei volumi irrecuperabili, quelli il cui contenuto è ormai illeggibile, oppure quelli in condizioni davvero critiche per essere messi in commercio. I libri vengono reperiti da privati e, nella maggior parte dei casi, sono volumi non più in commercio. Nella Libreria Acqua Alta è possibile pescare autentiche chicche, ecco perché collezionisti e amanti delle rarità non mancano mai di far visita a Luigi Frizzo e al suo staff.

instagramView full post on Instagram

Libreria Acqua Alta Venezia, l'indirizzo – La Libreria Acqua Alta si trova in Campiello del Tintor, a Venezia. Il codice di avviamento postale, per chi volesse richiedere via posta informazioni sui volumi in vendita, è 30122.

Libreria Acqua Alta Venezia, gli orari – La libreria è aperta tutti i giorni, dalle 9 del mattino alle 20, salvo eccezioni.

Libreria Acqua Alta Venezia, come arrivare – La libreria è ubicata nel cuore di Venezia. Campiello del Tintor, infatti, è una traversa di Calle Lunga Santa Maria Formosa, la prosecuzione di Calle del Mondo Novo e di Calle Bande Castello, raggiungibile dalla centralissima piazza San Marco imboccando Calle de la Canonica e poi svoltando a sinistra per Calle Specchieri S. Marco.

Libreria Acqua Alta e la Bbc – Appena arrivati nella libreria, i visitatori sono accolti da un eloquente cartello di benvenuto: «Welcome to the most beautiful Bookshop in the World». Se non la più bella, di sicuro una delle prime 10. La Bbc, infatti, ha inserito la meraviglia di Luigi Frizzo nella classifica delle 10 librerie più belle al mondo, una bella gratificazione per quella che in pochi anni è diventata uno dei principali poli d'attrazione di Venezia.

Libreria Acqua Alta, le curiosità - Ma cos'è che rende questo posto così speciale? Semplicemente, tutto. Una gondola piena di libri e libretti è il primo grande espositore da consultare, ma uno dopo l'altro è tutto un susseguirsi di scafi di barche, contenitori, vasche da bagno e recipienti, tutti colmi di volumi. Il motivo? In caso di acqua alta, i libri in questo modo non si bagnano. Geniale! Rialzati dal pavimento, i preziosi contenitori di cultura sono protetti da inondazioni, che purtroppo sono abbastanza frequenti.

Percorrendo corridoi e cunicoli tutti costituiti da preziosi volumi e corredati da antiche stampe, si arriva poi al retro della bottega, dove un'altra scritta in inglese invita a uscire all'esterno: «Follow the books steps climb». In effetti è una variopinta scala interamente costituita da vecchi libri quella che i visitatori devono percorrere in tutti i suoi gradini per scorgere, al di là del muro di cinta, la vista del bellissimo canale su cui affaccia la libreria.

[instagram ]https://www.instagram.com/p/BPNnrvyhpkd/?taken-by=... [/instagram]

Altri ospiti fissi della libreria sono i gattini. Placidi e sornioni, sono tanti quelli che trovano riparo e conforto tra vecchi volumi e comodi cuscini, sottoponendosi volentieri alle foto ricordo di turisti e visitatori. La poltroncina posta di fronte al canale è uno dei posti preferiti dai simpatici mici, ormai presenze canoniche alla corte di Luigi Frizzo.

Libreria Acqua Alta Venezia, la chiusura – A più riprese, nel corso degli anni, sul web spunta ciclicamente la notizia di un'imminente chiusura della libreria: niente di più falso. La Libreria Acqua Alta gode di ottima salute e la volontà di Luigi Frizzo è quella di andare avanti con la sua apprezzata attività ancora per tanto tempo.